Nissan: vendite di modelli elettrificati più che raddoppiate

Il 2022 è un anno senza precedenti nella storia di Nissan, con 5 lanci, tutti elettrificati. Le vendite di veicoli elettrici Nissan in Italia crescono del 144% anno su anno, mentre debutta il motore e-POWER, unico elettrico senza spina al mondo con già oltre 7.500 clienti italiani

Nissan, che punta a diventare un’azienda completamente sostenibile, per rendere il mondo un luogo più pulito, sicuro ed inclusivo, ha sferrato l’offensiva commerciale più importante della sua storia nell’ultimo anno, con il lancio di ben 5 nuovi modelli elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e X-Trail con tecnologia e-POWER e i due nuovi veicoli 100% elettrici, il Crossover Ariya e il veicolo commerciale leggero Townstar.

Nell’anno fiscale 2022 (aprile ‘22/marzo ‘23), Nissan ha realizzato 32.769 vendite totali, con una crescita pari al 19% rispetto ai 12 mesi precedenti e verso un mercato che cresce del 2,5%, aumentando così la sua quota di mercato, che si attesta a 2,1%. Nelle vendite a clienti privati, il canale più importante nel mercato italiano, Nissan ha ottenuto la sua migliore performance degli ultimi cinque anni con una quota del 2,6%, in aumento di 0,4 punti rispetto all’anno precedente.

Significativa la crescita dei modelli elettrificati Nissan EV, e-POWER, ibridi e mild hybrid, con volumi più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, con aumento del 144%. Le 20.454 unità immatricolate in 12 mesi hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di queste alimentazioni pari al 62% (+32 punti percentuali in 12 mesi), rispetto al mercato la cui quota di elettrificato è pari al 40%.

La strategia commerciale è in linea con la visione Nissan Ambition 2030, che prevede lo sviluppo sostenibile al livello globale con il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 modelli 100% elettrici, entro il 2030 e una quota di vendite elettrificate pari al 98% entro il 2026. 

Grande successo per la motorizzazione e-POWER, la tecnologia Nissan unica al mondo, disponibile su Qashqai e X-Trail, che rappresenta un’assoluta novità nel panorama automobilistico. Si tratta di un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia, praticamente un elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e percorre circa 1.000 chilometri con un pieno. Il piacere di guida è quello tipico di un EV e il motore termico, che si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità. In circa 9 mesi dal lancio, sono oltre 7.500 i clienti italiani che hanno scelto i modelli e-POWER, il 15% di quelli che in Europa (ad oggi oltre 50.000) hanno optato per questa esclusiva tecnologia.

Crescono anche le vendite di Crossover della Casa giapponese, pari a 23.475 unità, +37% rispetto all’anno precedente, con una quota sul mix di vendita che ha raggiunto il 78%, in crescita di ben 10 punti percentuali. Nissan, che nel 2007 ha creato il segmento dei crossover con il lancio di Qashqai e nel 2010 quello dei B SUV con il lancio di Juke, continua a essere un punto di riferimento nel segmento. Infatti, lo spirito pioneristico e l’anima innovativa del brand hanno anticipato le tendenze e oggi le vendite di crossover in gamma sono 4 su 5 contro la media del mercato nazionale che pesa il 48%. Ottimi risultati per Nissan Qashqai nello specifico, che con 15.347 unità si attesta al quinto posto fra i Crossover C-SUV e al settimo posto fra i veicoli elettrificati più venduti in Italia.

Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, ha dichiarato: “Si è appena concluso un anno storico per Nissan sia in termini di novità di prodotto che di risultati. Ringrazio il team di Nissan Italia e la rete dei Concessionari per il lavoro profuso e per aver tenuto sempre fede ai principi di innovazione e sfida anche in un contesto di mercato non sempre facile.”  Toro ha poi aggiunto: “Per l’anno in corso miriamo a crescere ancora sia nelle vendite che nell’offerta di modelli crossover elettrificati, anche con nuove soluzioni per i nostri clienti nella vendita e nel post vendita.”

La sostenibilità è al centro della visione a lungo termine di Nissan, Ambition 2030. Rispondendo alle esigenze ambientali, sociali e dei clienti, questa strategia mira a fornire modelli elettrificati e innovazione tecnologica nei mercati chiave a livello globale, potenziando la mobilità e oltre. Ambition 2030 contribuisce all’obiettivo di Nissan di essere carbon neutral in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. La regione Nissan AMIEO, con EV36Zero al centro, è pronta ad accelerare verso la completa elettrificazione.