Natale gourmet: i migliori prodotti da gustare… o regalare!

Dal classico pandoro al panettone milanese per gli amanti della tradizione fino a rivoluzionarie interpretazioni dei grandi lievitati con ‘nduja o plancton per chi ama sperimentare… Con Cortilia ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il Natale è alle porte e se anche quest’anno non ci si vuole ritrovare il giorno della vigilia alla frenetica (e disperata) ricerca di chicche gourmet da gustare insieme agli ospiti o da regalare durante le feste, è meglio prepararsi con largo anticipo! Il segreto per vivere al meglio il periodo più magico dell’anno?

Prendere tutti per la gola. Regalare nuovi sapori, prodotti artigianali di qualità o, molto più semplicemente, eccellenze del territorio è un gesto sicuramente gradito, ancor più se fatto nel rispetto della natura e del pianeta. 

Cortilia, la spesa online smart, locale e sostenibile, con un ampio assortimento di prodotti e specialità tipiche del territorio, ha pensato proprio a tutto: panettoni classici o al cioccolato, pandori e creme spalmabili per i tradizionalisti più golosi, lievitati inaspettati come quello con ‘nduja calabrese o con il Plancton (in arrivo a fine Novembre), per chi ama osare e sorprendere; ma anche tante eccellenze enogastronomiche regionali perfette da regalare e regalarsi a Natale. E per un nuovo anno all’insegna di fortuna e prosperità, la notte di Capodanno non possono mancare Lenticchie e Cotechino. Ecco la selezione di Cortilia delle eccellenze dei migliori produttori locali da acquistare online e mettere sulla tavola delle feste o sotto l’albero.

Lievitating Christmas

Team pandoro o panettone? Non importa, Cortilia ha la soluzione perfetta per tutti. Per chi non riesce a immaginare le feste natalizie senza il grande protagonista, direttamente da uno dei pochi laboratori meneghini, ecco il Panettone Milano: autentico lievito madre, impreziosito da miele italiano, uva sultanina e morbide scorze d’arancia di Calabria candite per un gusto pieno inconfondibile. Non manca la variante per chi non ama i canditi: opera di celebri mastri pasticceri che seguono ancora le ricette originali, il panettone al cioccolato stupisce per il suo impasto soffice e delicato grazie alla lunga lievitazione ed è arricchito da golose pepite di cacao fondente. Per conquistare il palato e inebriare i commensali con un profumo avvolgente, l’ideale è scaldarlo qualche minuto. Per il team Pandoro arriva il celebre lievitato firmato Cortilia e creato dalle sapienti mani degli artigiani Vergani. Amato proprio da tutti, grandi e piccini, il pandoro diventa irresistibile se ricoperto di zucchero a velo. Soffice e delicato grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e genuini, come uova e burro di alta qualità, l’ideale è servirlo intiepidito e accompagnato da una deliziosa crema al mascarpone! 

I grandi classici

La notte più lunga dell’anno, a cavallo fra ciò che era e ciò che sarà, viene scandita e accompagnata da alcuni ‘Must Have‘ della tradizione gastronomica. Ricette tramandate di generazione in generazione per piatti prelibati che spesso evocano usi e costumi dalle radici antichissime. Tra questi troviamo cotechino e lenticchie, un connubio vincente dal punto di vista gustativo e simbolico, perché di buon auspicio. Anche i meno scaramantici non potranno esimersi dal provare le eccellenze proposte da Cortilia: il cotechino preparato secondo l’antica ricetta di famiglia di Fumagalli Salumi è perfetto per essere accompagnato, come vuole la tradizione, dalle lenticchie rosse della Filiera AmoreTerra, coltivate in Basilicata nel pieno rispetto dei cicli naturali. Come insegnano i grandi chef, la rivisitazione dei grandi classici e dei piatti poveri della tradizione parte sempre dalla qualità degli ingredienti.

Dolci pensieri

L’armonia e le suggestioni del Natale incontrano il piacere e il gusto fatto di ricordi, memorie e tentazioni, da ritrovare nelle ricercate chicche regionali proposte da Cortilia, perfette per regali gourmet o per le grandi tavole delle feste. Dalla Sicilia arrivano le Mandorle al cioccolato fondente BIO, croccanti e zuccherine perché ricoperte di finissimo cioccolato fondente, prodotte da Damiano che dal 1964 lavora la migliore frutta secca della regione. Immancabili co-protagoniste delle festività sono le creme spalmabili, come la deliziosa Crema nocciole e cacao noir BIO, 100% biologica, senza latte, prodotta artigianalmente con le nocciole siciliane raccolte sui monti Nebrodi e cacao bio di alta qualità da commercio equo solidale, perfetta per gli amanti del cioccolato fondente! Per chi vuole ricreare e vivere la magica atmosfera natalizia in ogni momento, i Biscotti di Natale BIO sono un vero must: con tante forme ispirate al natale, questi biscottini di pasta frolla biologici sono perfetti per festeggiare le feste con dolcezza, dalla colazione alla merenda.

Eccellenze regionali

Da nord a sud, un pranzo o una cena delle feste non può esimersi dal prevedere pregiate specialità locali e salumi. Non è un caso se l’Italia è il paradiso di questi prodotti, con eccellenze che si possono ordinare anche online. Dai prosciutti del territorio alle preparazioni nostrane, i salumi costituiscono un’idea regalo gustosa perfetta per Natale. Per gli appassionati si possono scegliere prodotti tipici, come il Prosciutto di Mora Romagnola: razza autoctona pregiatissima, riscoperta e ripopolata proprio dal produttore scelto da Cortilia in allevamenti allo stato semi brado. Un’alternativa veggie super gustosa e versatile, ideale per l’aperitivo natalizio a base di bruschette e crostini, è il paté di pomodori secchi di Bio Organica, ottenuto da pomodori freschi coltivati a cielo aperto lavorati entro poche ore dalla raccolta. 

Idee Regalo

Se non si vuole impazzire per lo shopping natalizio e si è alla ricerca di idee regalo originali per food lovers e non solo, Cortilia ha creato golosissime box natalizie perfette per addolcire i parenti e soddisfare l’esigente palato di amici gourmet. Dalla box a impatto zero a quella per un cenone a prova di tradizione: con Cortilia ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Una raccolta completa di chicche e prelibatezze enogastronomiche locali e sostenibili che regalerà degustazioni indimenticabili e renderà le feste ancora più speciali.

Con Cortilia, a Natale siamo tutti più buoni

Come sempre in occasione del Natale, Cortilia rinnova il suo impegno per il territorio e la ricerca con tante iniziative e prodotti all’insegna della solidarietà che scaldano il cuore.

Per tutto il periodo natalizio sul sito di Cortilia sarà disponibile il Panettone Marni OTB Cortilia che con una donazione di 15 € a OTB Foundation contribuisce a portare avanti progetti in molteplici campi: istruzione, salute, donne, integrazione, ambiente, cultura e sostenibilità. L’elegante latta disegnata da Marni cela al suo interno un buonissimo panettone tutta uvetta preparato da Zaghis con ingredienti di altissima qualità. Un’idea regalo ricca di stile ma soprattutto, in grado di fare la differenza e dare un aiuto concreto.

Anche quest’anno Cortilia è al fianco della ricerca scientifica con il Box Gold for Kids per Fondazione Umberto Veronesi a sostegno del progetto di Fondazione Umberto Veronesi Gold For kids, dedicato all’oncologia pediatrica: per tutto il mese, per ogni box venduto, Cortilia donerà 5 € a favore della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica. A Natale quest’anno è ancora più semplice impegnarsi per essere davvero “tutti più buoni”.

Per chi desiderasse toccare con mano la qualità Cortilia, quest’anno c’è un’altra bella sorpresa: per tutto il periodo natalizio una selezione delle migliori eccellenze e dei prodotti di Natale Cortilia sarà presente in corner dedicati in sette punti vendita Coin (Milano 5 Giornate, Milano Cantore, Mestre, Padova, Verona, Piacenza, Genova Teatro Margherita).