Campari Group e IBA insieme per promuovere un servizio responsabile

Campari Group conferma il proprio impegno nel sensibilizzare sul servizio responsabile delle bevande alcoliche con un programma dedicato ai bartender e agli appassionati di mixology.

L’iniziativa Bartender Hero, in collaborazione con IBA, la principale Associazione di bartender a livello internazionale, conferma l’impegno di Campari Group nel sensibilizzare sul servizio responsabile delle bevande alcoliche con un programma dedicato ai bartender e agli appassionati di mixology.

Progettato per coinvolgere e sensibilizzare la comunità dei bartender alle pratiche di servizio responsabile e per educarli riguardo alle caratteristiche e agli effetti dell’alcol, Bartender Hero consente a bartender e mixologist di guidare i consumatori verso un consumo responsabile.

Inaugurato come progetto pilota nel 2019 in Italia, il progetto nasce come corso online gratuito accessibile attraverso il sito www.bartenderhero.info rivolto ai bartender e a tutti coloro che vogliono formarsi sul servizio responsabile e di qualità.

L’iniziativa Bartender Hero nasce dalla convinzione che l’educazione è la chiave per garantire un servizio e un consumo responsabile delle bevande alcoliche. Il progetto mette in evidenza il ruolo cruciale dei bartender nell’educare il consumatore a privilegiare la qualità di una bevanda o di un cocktail preparato a regalato d’arte rispetto alla quantità consumata.

Grazie alla partnership con IBA, fondata nel 1951 e composta da bartender professionisti ed esperti di mixology a livello internazionale provenienti da 64 Paesi nel mondo, Bartender Hero raggiunge oggi una dimensione internazionale e un pubblico più ampio grazie alla rete di oltre 50,000 bartender che ne fanno parte dell’Associazione. Questo progetto è un ulteriore passo avanti che conferma, ancora una volta, il ruolo attivo svolto da Campari Group, fondato nel 1860, sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca, con un portafoglio di oltre 50 marchi tra i quali Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier, nell’ambito delle pratiche responsabili.

Foto di 𝙊𝙎𝙑𝘼𝙇𝘿𝙊 𝙍𝙊𝙈𝙄𝙏𝙊

Aldo Davoli, Global Public Affairs & Sustainability Sr. Director di Campari Group, commenta: “Concentrandoci ancora una volta su uno dei nostri stakeholder più rilevanti, i bartender, siamo orgogliosi di lanciare a livello internazionale un progetto nato a livello locale, facendo leva sulla cooperazione con una partner globale e punto di riferimento per l’intero settore: International Bartender Association (IBA). Grazie a questa partnership ora possiamo esportare e rafforzare ulteriormente in tutto il mondo il nostro impegno per un servizio responsabile e di qualità, facendo la nostra parte nel contrastare i modelli di consumo irresponsabile”.

Il Presidente IBA Giorgio Fadda commenta: “Il nostro impegno per l’educazione culturale e sociale nel campo del bere responsabile si rinnova ed evolve. Per raggiungere i bartender di tutto il mondo, IBA ha diversificato i propri modelli e strategie di comunicazione con questa nuova sfida. Bartender Hero nasce dalla collaborazione diretta con Campari Group, uno dei nostri storici e illustri partner da sempre sensibile al consumo responsabile di alcol. La costellazione di soggetti che si impegnano a promuovere questo tema è sempre stata la stessa, quelli che offrono standard di qualità professionale. Guardando al passato, quando Campari ha affidato la promozione dei propri prodotti a grandi e innovativi artisti, che si sono espressi realizzando manifesti “pubblicitari” ormai considerati capolavori, e con uno sguardo al futuro, dove il gioco multimediale coinvolge in un animazione virtuale che rappresenta il bartender, chiamandolo a rispondere di persona, ai gusti, alle capacità e alla percezione di sé. Vale la pena dare visibilità a questa collaborazione, la capacità di offrire un drink di altissima qualità e la missione di accompagnare il cliente in una visione virtuale del tutto nuova di cosa sia un’esperienza del piacere del bere”.