Ecco come risparmiare sulle bollette: installando un addolcitore d’acqua

Il forte aumento di prezzo delle materie prime causato dagli ultimi accadimenti che stanno coinvolgendo il nostro continente, non fanno altro che gravare ancor più il peso fiscale sulle famiglie italiane e europee in generale. 

Insomma, ci siamo resi conto che non basta più stare attenti al risparmio energetico casalingo passando da una stanza all’altra solo dopo esserci assicurati di aver spento le luci! 

Quali sono altri trucchi per il risparmio? 

L’installazione di un addolcitore di acqua non è tra quelli da sottovalutare, considerando che permette ad una famiglia media di tre persone di risparmiare fino a 500 euro l’anno.

Come agisce l’addolcitore d’acqua? Quali sono i benefici che porta? Quali i migliori sul mercato? 

Andiamolo a scoprire insieme!

  1. Benefici energetici
  2. Benefici economici
  3. Altri benefici degli addolcitori
  4. Incentivi – Bonus addolcitore
  5. Addolcitore Culligan Modernity

Benefici energetici

L’installazione dell’addolcitore consiste nel collegare lo stesso direttamente all’origine dell’impianto idrico della vostra casa così da renderla energeticamente efficiente.

Questo principalmente per due motivi:

  • Da una parte l’addolcitore andrà a rimuovere il calcare – una tra le fonti primarie del consumo energetico;
  • Dall’altra l’addolcitore renderà migliori le prestazioni di elettrodomestici e caldaie.

In che modo il calcare si presenta tra le fonti primarie del consumo energetico?

Dovete sapere che il calcare depositato sulle resistenze e sulle serpentine delle nostre caldaie o altri elettrodomestici come le lavastoviglie assume il ruolo antagonista di isolante termico, rendendo necessarie tempistiche maggiori per il riscaldamento dell’acqua.

Come è facile intuire, questo produce uno spreco energetico importante – oltre che dell’acqua stessa – nello specifico, il calcare va ad aumentare il consumo del 18% secondo i dati di Aqua Italia, Associazione costruttori trattamenti acqua primarie.

Benefici economici

Alla luce del sostanziale aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, possiamo affermare che il risparmio energetico “va a braccetto” con quello economico!

Come notiamo dai dati espressi da Culligan –  l’azienda principe nel settore del trattamento dell’acqua – per una famiglia media di 3 persone l’installazione di un addolcitore d’acqua può produrre un risparmio annuo di 500 euro.

Il risparmio economico complessivo si suddivide in questo modo:

  • 50% – detergenti per la casa e prodotti per la persona;
  • 5% – bollette di luce/gas;
  • 10% – manutenzione degli elettrodomestici e degli impianti idrici. 

Altri benefici degli addolcitori

Tra i benefici a lungo termine di cui la vostra casa giova in seguito all’installazione di un addolcitore d’acqua vi sono:

  • Una migliore tenuta delle tubature di casa;
  • Preservazione ottimale dell’impianto idraulico;
  • Riduzione dei detergenti anticalcare, detersivi e perfino di ammorbidenti in quanto l’acqua priva di calcare mantiene morbidi i vostri panni, oltre che la vostra pelle! 

Incentivi – Bonus addolcitore

Gli addolcitori d’acqua rappresentano un vantaggio non indifferente sia per l’ambiente che per l’economia nazionale, per questo sono sempre maggiori gli incentivi statali. 

Con il Bonus Addolcitore, validato nella Legge di Bilancio 2022 ed esteso fino al 2023 si potrà beneficiare di un’imposta pari al 50% di tutte le spese sostenute per l’installazione

L’azienda Culligan, proponendo il proprio Addolcitore Culligan Modernity sul mercato, offre la possibilità di utilizzare la detrazione fiscale con la modalità “sconto in fattura” del 50%: un supporto ulteriore alla spesa che si applica sul totale dell’acquisto. 

Addolcitore Culligan Modernity

Per far fronte alle necessità delle famiglie moderne, dedite al risparmio e al rispetto dell’ambiente, Culligan ha messo sul mercato l’addolcitore Modernity: una soluzione avanzata per rimuovere in modo eccellente il calcare dai sistemi idrici delle vostre abitazioni. 

Il risparmio con il Modernity è garantito dalla tecnologia all’avanguardia di stampo Culligan. 

Basti pensare che grazie al contenitore resine a scambio ionico controcorrente e al contenitore per l’ottimizzazione del consumo di sale, si ottiene un risparmio di acqua ed elettricità maggiore del 46% rispetto agli addolcitori convenzionali.  

Installare l’addolcitore Modernity di Culligan può coniugare gli obiettivi per ottenere un futuro migliore, il benessere del pianeta e un risparmio sostanzioso!