Serie A: OneFootball annuncia un accordo storico per la creazione di oggetti digitali da collezione

L’accordo esclusivo pluriennale sui diritti offre per la prima volta ai tifosi di tutto il mondo la possibilità di acquistare, possedere e scambiare le migliori azioni di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana in formato video digitale a partire dalla stagione 2022/23

Grazie a questo accordo, unico al mondo, OneFootball diventa Official Video Moments Partner della Lega Serie A. La prima release della stagione sarà disponibile sul Marketplace Aera di OneFootball a partire dal 29 agosto per i clienti che hanno fatto l’accesso anticipato, mentre il prodotto verrà svelato il 1° agosto e la general release è prevista per il 5 settembre.

OneFootball, la più grande media platform calcistica al mondo, e la Lega Serie A – uno dei cinque principali campionati di calcio al mondo, con oltre 530 milioni di fan a livello globale* – hanno annunciato, oggi, una partnership globale per portare agli appassionati di calcio di tutto il mondo oggetti digitali da collezione con licenza ufficiale. L’accordo – primo nel suo genere – offrirà alla comunità calcistica un’esperienza multidimensionale che la porterà dalla vita reale alla nuova era digitale.

I tifosi potranno possederecollezionare e scambiare i momenti delle partite di Serie ACoppa Italia e Supercoppa Italiana mai visti prima. Questi ultimi includeranno le azioni salienti, dalle occasioni da gol ai salvataggi di portieri e difensori passando per gli assist e i numeri dei giocatori e i momenti più significativi di gioco, oltre a tantissimi gol e ai momenti incredibili vissuti dai tifosi. OneFootball ha creato un modo semplice e accessibile per i veri tifosi di far propri questi prodotti dando loro la possibilità di possedere per sempre i momenti salienti di vita reale del calcio giocato. I video digitali saranno lanciati sul marketplace Aera di OneFootball, costruito sulla blockchain Flow – leader nel settore sportivo – in modo tale che i tifosi possano ottenere i propri momenti preferiti attraverso il portafoglio Dapper, uno strumento sicuro e facile da usare.

La partnership prevede che nella prossima stagione di Lega Serie A saranno generati oltre 1.300 nuovi contenuti salienti esclusivi. L’accordo comprende, inoltre, anche le partite di Coppa Italia e di Supercoppa Italiana. I tifosi potranno acquistare dei pacchetti che, all’apertura, mostreranno loro quali incredibili azioni salienti delle varie partite sono riusciti ad assicurarsi.

OneFootball ha anche acquisito i diritti dei momenti storici indimenticabili dell’archivio della Serie A. Prossimamente saranno disponibili anche centinaia di momenti d’archivio dei club di Serie A, tutti disponibili sul marketplace Aera di OneFootball.

Nell’ultima stagione 2021/2022, in 570 ore di gioco, la Serie A ha prodotto 1.089 gol, 142 rigori calciati e centinaia di momenti mozzafiato e di colpi di scena con protagonisti alcuni dei migliori calciatori del pianeta. Nella prossima stagione, gli stessi momenti potranno essere acquistati dai tifosi, nel segno del claim di OneFootball No One Gets You Closer. I fan possono iscriversi fin da subito al marketplace Aera di OneFootball, con il primo prodotto della collezione digitale da che verrà svelato il 1° agosto 2022.

Lucas von CranachCEO e fondatore di OneFootball,ha dichiarato: “L’accordo di oggi è senza precedenti. I tifosi italiani di calcio, come molti dei miliardi di tifosi di tutto il mondo, sono – a ragione – ossessionati dal gioco. Il campionato italiano offre grandi emozioni adrenaliniche, passione, alti e bassi e i tifosi sono al fianco delle proprie squadre nel bene e nel male. Nel corso della storia recente, i tifosi hanno speso parte dei loro risparmi per biglietti, viaggi e kit ma ora, per la prima volta, possono possedere parte dell’esperienza: le azioni salienti delle partite di ogni settimana e i momenti iconici dell’archivio. Stiamo creando un’esperienza accessibile per i tifosi della Serie A che possono possedere momenti video digitali attraverso OneFootball – una vera e propria piattaforma – e portarli ovunque, oppure tenerli solo per loro, per sempre. Come parte della community, i fan otterranno ancora più vantaggi man mano che espanderemo la nostra offerta Web3 e lanceremo altri prodotti.

Siamo perfettamente coerenti con la nostra promessa ai 100 milioni di fan che ogni mese frequentano la nostra piattaforma: ‘No One Gets You Closer’. In 14 anni abbiamo collegato l‘ecosistema del calcio e ora siamo pronti per oltrepassare la frontiera di una nuova era digitale, per portare nuove esperienze ai tifosi, dando qualcosa al gioco e all’esperienza degli appassionati di cui tutti possano beneficiare e di cui possano davvero godere. Il calcio appartiene ai tifosi, è tutto loro, e noi faremo sempre in modo che sia così.”

“Oggi scriviamo un nuovo capitolo digitale per connetterci con i milioni di tifosi del calcio italiano sparsi per il globo” ha commentato l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo. “Insieme a OneFootball, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, offriremo per la prima volta agli appassionati i filmati più emozionanti e spettacolari dei nostri incontri del presente e del passato, dando loro la possibilità di possedere video esclusivi di grande valore. Con questo accordo la Lega Serie A si pone all’avanguardia in questo nuovo mercato, garantendo ai propri fan esperienze uniche.”