Nuovo Nissan Juke in anteprima al MiCo per l’apertura del Milano Running Festival

Dal 4 al 6 aprile il nuovo Nissan Juke in esclusiva e anteprima al MiCo per il Milano Running Festival. Nissan è sponsor automotive esclusivo e Official Car della Milano Marathon che si corre domenica 7 aprile 2024. Le vetture Nissan aprono e chiudono la maratona più partecipata d’Italia in qualità di timekeeper e sono esposte in piazza San Babila

Oggi, il nuovo Nissan Juke è presentato in anteprima assoluta alla stampa nazionale in occasione dell’apertura del Milano Running Festival, presso il MiCo – Milano Convention Center – in City Life, dove rimane esposto fino al 6 aprile e può essere ammirato dai visitatori della fiera.

Nissan è sponsor e Official Car della ventiduesima edizione della Milano Marathon che si svolge domenica 7 aprile. L’evento podistico, organizzato da RCS Sports & Events, è il più partecipato d’Italia, con circa 30.000 passaggi nell’edizione 2023 e un’edizione 2024 che si prefigura da record con oltre 45.000 passaggi previsti.

Il nuovo Nissan Juke, svelato online lo scorso 14 febbraio, è caratterizzato da una nuova livrea gialla, interni completamente rinnovati, nuove tecnologie di bordo, un’inedita versione N-Sport e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza.

Inoltre, abbracciando a pieno lo spirito della manifestazione volto alla sostenibilità, i crossover elettrificati Nissan aprono e chiudono la competizione – di cui sono timekeeper ufficiale – e sono presenti in esposizione statica in Piazza San Babila a Milano.

La maratona e in generale il mondo dello sport è vicino al nostro lema innovazione, emozione per tutti. Lo abbiamo fatto in vari momenti e luoghi, a Roma, a Napoli a Milano. È forte il valore della sostenibilità, chi corre lo fa solo con le proprie energie, ed è un settore molto pulito. Apriamo e chiudiamo la maratona con Ariya, e poi tutti i nostri crossover elettrificati sono in vari punti del tracciato, e tra questi non poteva mancare Nissan Juke che non a caso ha una versione nuova N-SPORT, in linea con il carattere sportivo della Milano Marathon” – ha dichiarato ai nostri microfoni Marco Toro, Presidente e AD di Nissan Italia.

Guarda in questo video su Twitter l’intervista completa a Marco Toro.

Il tracciato di gara, con partenza e arrivo in Piazza Duomo – una novità assoluta rispetto alle precedenti edizioni – si snoda per circa 19 chilometri nel centro di Milano, toccando luoghi suggestivi come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco e City Life, per poi attraversare i quartieri QT8, San Siro e Trenno, prima di tornare in Piazza Duomo. La sua forma ad anello lo rende uno dei tracciati più veloci a livello internazionale e nel 2021 è stato il più veloce al mondo. La direzione di gara e i giudici si muoveranno a bordo dei crossover elettrificati Nissan Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER.

Nella corsa negli ultimi 4 anni abbiamo trovato tutti nostri principi di sostenibilità e di inclusione. Abbiamo attraversato con i nostri crossover elettrificati le principali città italiane, fino a Milano. Centinaia di migliaia di runner hanno corso dietro i nostri veicoli apripista. La Milano Marathon sarà una manifestazione da record, ci aspettiamo importanti numeri” – Luisa Di Vita, Chief Innovation Officer e Direttore Comunicazione di Nissan Italia

Il successo del Nissan Juke: Una Rivoluzione nel Mercato dei Crossover

Nel panorama automobilistico contemporaneo, il Nissan Juke emerge come una pietra miliare, non solo per la casa automobilistica giapponese, ma per l’intero settore. Lanciato nel 2010, questo audace crossover ha ridefinito il concetto di veicolo compatto, dando vita al segmento B-SUV e influenzando in modo significativo le tendenze di mercato.

L’Impatto del Nissan Juke sul Mercato Italiano

Da quando ha fatto il suo debutto, il segmento B-SUV è cresciuto rapidamente, passando dall’essere quasi insignificante al rappresentare il 28% delle vendite totali in Italia. Questo spostamento ha portato il segmento B, tradizionalmente dominante, a scendere dal 36% al 19%. Il successo del Juke è evidente anche nelle sue vendite, con oltre 120.000 unità vendute dal lancio e un record di 11.500 unità vendute solo nel 2023, confermando la sua popolarità e il suo impatto sul mercato italiano.

L’Evoluzione del Nissan Juke: Innovazione e Stile

Oggi, il Nissan Juke si rinnova, presentando un nuovo design caratterizzato dal colore giallo, che ha contribuito al successo della sua prima generazione. Questo colore, ora più moderno e accattivante, si sposa con dettagli neri sul tetto, specchietti e altri elementi, creando un’estetica distintiva e contemporanea. All’interno, il Juke si rinnova con un infotainment centrale da 12,3 pollici, caratterizzato da una grafica intuitiva e funzionalità avanzate come Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, il nuovo allestimento N-Sport aggiunge un tocco di dinamismo con elementi di stile distintivi sia all’interno che all’esterno.

Comfort, Ergonomia e Tecnologia

Gli interni del Nissan Juke offrono un mix di praticità ed eleganza, con sedili rinnovati e tecnologie avanzate. Il nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici fornisce informazioni personalizzabili, mentre l’ampio cassetto portaoggetti e il bracciolo ridisegnato migliorano la funzionalità e il comfort. Le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, come il Lane Departure Warning e l’Emergency Lane Keep, offrono una guida più sicura e tranquilla, mentre le opzioni di propulsione ibrida e benzina garantiscono prestazioni efficienti ed ecologiche.

Opzioni di Motorizzazione e Produzione

Il Nissan Juke è disponibile con due opzioni di propulsione: Hybrid e DIG-T. La versione ibrida offre consumi ridotti e un’esperienza di guida più silenziosa ed ecologica, mentre il motore DIG-T assicura prestazioni sportive e divertimento alla guida. La produzione del Juke avviene nello stabilimento Nissan di Sunderland nel Regno Unito, dove sono state prodotte oltre 1,3 milioni di unità dal 2010.

In conclusione, il Nissan Juke rappresenta un punto di svolta nel mondo dei crossover, ridefinendo gli standard di stile, prestazioni ed efficienza. Con il suo impatto duraturo sul mercato e le sue continue innovazioni, il Juke continua a essere un’icona di successo per Nissan e una scelta popolare tra gli automobilisti alla ricerca di un veicolo versatile e all’avanguardia.