Nissan Formula E Team conquista una storica pole e un podio nel primo E-Prix di Tokyo

Nissan Formula E Team conquista la pole e la seconda posizione nel primo E-Prix casalingo a Tokyo, davanti ad un pubblico caloroso e appassionato. Grazie al podio, Oliver Rowland sale al terzo posto nella classifica Piloti, mentre Nissan è ora quarta nella classifica Costruttori

Il team Nissan Formula E ha confermato il suo ottimo stato di forma nella gara che ha visto il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E approdare, per la prima volta, nel paese natale della squadra, grazie alla pole position e al secondo posto conquistato da Oliver Rowland nel primo E-Prix di Tokyo.

Dopo i podi consecutivi di Diriyah e San Paolo, Rowland e la squadra sono partiti con ottimismo, in vista del debutto giapponese del Campionato.

Il pilota britannico ha confermato le sue recenti prestazioni, ottenendo il miglior tempo nelle qualifiche del Gruppo A, prima di conquistare la sua seconda pole position della stagione. Dopo aver mantenuto il comando per la maggior parte della gara, Rowland è sceso in seconda posizione nel tentativo di risparmiare energia, attaccando per la vittoria negli ultimi giri. Nonostante abbia tallonato il leader della gara, non è riuscito a recuperare la posizione, dovendosi accontentare del secondo posto.

Sacha Fenestraz, invece, dopo una qualifica difficile, ha realizzato un’importante rimonta, passando dalla ventesima posizione fino all’undicesimo posto, appena sotto la zona punti. Il pilota franco-argentino ha effettuato alcuni sorpassi eccellenti e ha evitato qualsiasi incidente per avanzare nello schieramento.

Grazie a questo risultato, Rowland è salito al terzo posto nel Campionato Piloti, mentre la squadra è ora quarta nella classifica a squadre.

Oltre alla gara, l’E-Prix di Tokyo è stato significativo per Nissan sotto diversi punti di vista, in quanto è stato il primo costruttore ad annunciare il proprio impegno a lungo termine nella Formula E, confermando la permanenza fino al 2030. L’annuncio rappresenta un traguardo significativo e rafforza gli obiettivi di elettrificazione di Ambition 2030 dell’azienda.

Il Nissan Formula E Team tornerà in pista tra due settimane, quando il campionato approderà, per la prima volta a Misano Adriatico, in Italia, per i Round 6 e 7 della decima Stagione.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team ha dichiarato: “È stato un weekend straordinario, sono davvero orgoglioso della squadra. Abbiamo avuto molto da fare, essendo la nostra prima gara in casa. Nei nostri box c’erano tanti fan, media e colleghi di Nissan, tra cui il nostro CEO Makoto Uchida, e questo ha rappresentato una grande motivazione per il team. Tutti sono rimasti concentrati e hanno messo a punto una vettura davvero competitiva e una strategia intelligente, forti anche del sostegno dei tifosi nelle tribune Nissan: è stato incredibile. Un enorme grazie a loro!

Siamo stati veloci fin dalle FP1, Oliver ha fatto un’ottima prestazione in qualifica, conquistando la pole. Ha poi controllato bene la gara, ma è dovuto scendere in seconda posizione per risparmiare energia nella scia. Ha cercato di recuperare la posizione ed è un peccato che non ci sia riuscito, ma il secondo posto è comunque un risultato straordinario. Il team era deluso dopo la gara e questo è un buon segno, perché dimostra come la nostra mentalità sia ora vincente. Per quanto riguarda Sacha, un piccolo errore in qualifica lo ha fatto partire in fondo alla griglia, ma si è ripreso molto bene. Recuperare nove posizioni su un circuito così stretto è molto complicato. È stato probabilmente il suo miglior giro della stagione e dobbiamo fare tesoro di questo risultato per il resto dell’anno. Siamo anche soddisfatti delle nostre attività fuori pista durante la settimana trascorsa in Giappone. L’annuncio del nostro impegno nella GEN4, in occasione della nostra gara di casa, è un passo molto importante per noi, non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio in Formula E e di progredire verso i nostri obiettivi di elettrificazione di Ambition 2030“.

Oliver Rowland, pilota Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Sono molto contento della prestazione e del risultato, conquistare la seconda pole stagionale e il terzo podio consecutivo è fantastico, soprattutto se ottenuto nel circuito di casa. Naturalmente, avendo condotto la maggior parte della gara in testa, sono un po’ frustrato per non aver ottenuto la vittoria. Ho dovuto abbandonare il primo posto per risparmiare energia, dopo la Safety Car, e ho fatto tutto il possibile negli ultimi giri per recuperare la posizione, ma alla fine era troppo rischioso e non ci sono riuscito. La macchina ha risposto benissimo, sapevamo di avere il passo giusto, soprattutto in qualifica. La pista era fantastica, una grande sfida per i piloti e mi sono davvero divertito. È stato bellissimo avere così tanto supporto qui, un grande ringraziamento va ai tifosi giapponesi per averci incitato!

Sacha Fenestraz, pilota Nissan Formula E Team ha dichiarato: “È stato un fine settimana positivo per il team, purtroppo il mio errore in qualifica ha avuto un impatto su tutta la gara, che aveva un ritmo elevato. Ho spinto un po’ troppo e ho urtato il muro in corrispondenza del dosso alla curva 2, riportando alcuni danni. Nonostante ciò, il piazzamento in undicesima posizione, dalla ventesima in griglia di partenza, è un buon risultato, soprattutto su una pista dove è difficile sorpassare. Devo continuare a fare esperienza nel campionato per eliminare questi errori e sfruttare le prestazioni che abbiamo. Nel complesso, è stato un grande evento, la pista era molto bella e avere qui l’amministratore delegato, tutti i nostri colleghi e fan di Nissan che ci hanno mostrato il loro sostegno è stato davvero fantastico. Congratulazioni a Oli per l’ennesimo podio. Spero di poterlo raggiungere la prossima volta!