Wood Architecture Prize by Klimahouse, call per le costruzioni in legno aperta fino al 15 novembre

Dopo il successo della prima edizione che ha ricevuto la candidatura di 70 progetti, torna il premio che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane realizzate in legno. I vincitori saranno annunciati durante Klimahouse 2024 in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio

A fronte del grande successo dell’edizione 2023, che ha avuto ben 70 progetti candidati, si conferma anche quest’anno il prestigioso premio che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere italiane in legno. Architetti, ingegneri, committenti e innovatori del settore costruttivo sono invitati a candidarsi a questo riconoscimento, istituito da Fiera Bolzano nell’ambito di Klimahouse – fiera internazionale di riferimento nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia -, con la partnership scientifica del Politecnico di Torino, l’Università Iuav di Venezia ed in collaborazione con PEFC Italia, Associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile e che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.

La call sarà aperta fino al 15 novembre 2023. Per info cliccare qui.

Trampolino di lancio per il futuro delle architetture in legno, l’iniziativa si colloca all’interno del dibattito europeo che riconosce in questo nobile materiale una risorsa fondamentale per trasformare il settore edilizio in un modello circolare, capace di affrontare la crescente crisi climatica. Il premio, primo a livello nazionale per l’architettura in legno, mira infatti a sostenere la ricerca di un processo di progettazione e costruzione in linea con gli urgenti temi internazionali legati al clima e alla sostenibilità. 

All’edizione 2024, potranno partecipare opere relative a nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture sperimentali, progettate e realizzate sul territorio nazionale – con una particolare attenzione rivolta alla durabilità progettuale e all’utilizzo combinato con altri materiali sostenibili – appartenenti alle seguenti categorie: 

1. Architettura privata: opere destinate all’utilizzo privato con qualsiasi connotazione funzionale (edilizia residenziale, terziario, alberghi ecc.); 

2. Architettura pubblica: opere destinate all’utilizzo collettivo/pubblico con qualsiasi connotazione funzionale di servizio (edifici scolastici, biblioteche, uffici e sedi di servizi pubblici ecc.); 

3. Architettura temporanea: opere destinate ad un utilizzo temporaneo.

Sono ammesse le opere in legno realizzate in Italia a partire dal 2020 presentate da architetti, ingegneri civili e ambientali e paesaggisti iscritti agli Ordini professionali italiani così come professionisti di altri Paesi che abbiano realizzato progetti sul territorio nazionale su commissione di enti pubblici, privati o di amministrazioni pubbliche. Anche committenti, imprese, startup, PA e altri soggetti potranno partecipare, a dimostrazione che le costruzioni all’avanguardia sono il frutto di un lavoro di squadra sinergico e non individuale.

Fra le opere che concorreranno alla vittoria del premio, saranno prima selezionati i progetti finalisti per ogni categoria, i quali successivamente saranno sottoposti ad una ulteriore valutazione per identificare i tre progetti vincitori. La giuria potrà attribuire delle menzioni speciali ai progetti finalisti e una menzione speciale – trasversale rispetto alle tre categorie – che verrà attribuita ad un’opera riconducibile a un progettista under 35.  

I vincitori verranno annunciati il 1° febbraio 2024 durante Klimahouse, che si terrà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024: i loro progetti saranno valorizzati con un’esposizione fotografica itinerante a livello nazionale e con la partecipazione degli autori delle opere premiate in qualità di speaker all’evento “Waiting for Wood Architecture Prize 2025” a Venezia e al ReBuild Expo Congress 2024, fiera di riferimento a livello europeo nel campo dell’innovazione sostenibile in edilizia, che si terrà a Madrid dal 19 al 21 marzo 2024.

I progetti premiati otterranno inoltre visibilità in occasione di altri eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno, e su riviste e strumenti di comunicazione di Klimahouse, Fiera  Bolzano (web e canali social) e dei media-partner. Infine, i fortunati vincitori si aggiudicheranno un abbonamento annuale al network professionale del Gruppo 24 ORE, PARTNER 24 Network. Il  vincitore della menzione Under 35 avrà diritto a un reportage fotografico della propria opera a cura dello studio fotografico Barbara Corsico (www.barbaracorsico.com).

Media partner dell’iniziativa: Professione Architetto, Struttura Legno e il Network professionale Partner24ORE del Gruppo 24 ORE.