Calcio e basket: Roma omaggia i vincitori degli storici scudetti della stagione 82/83

Lunedì 29 maggio al Teatro Brancaccio alle 20.30 saranno celebrati i successi di Roma degli anni ’80, ovvero i due storici scudetti conquistati nel calcio e nel basket

La Roma dello scudetto calcistico 1982-83 e il Banco di Roma campione d’Italia di pallacanestro 1982-83 insieme per la prima volta. Quarant’anni dopo, la storica accoppiata calcio-basket si ritroverà al Teatro Brancaccio lunedì 29 maggio alle ore 20.30.

Lo scudetto della AS Roma

È il 12 Settembre 1982, la Roma di Liedholm, già da qualche anno ai vertici della Serie A, affronta in trasferta il Cagliari e lancia immediatamente un segnale alle altre squadre. Grazie ai gol di Faccini e Iorio, e all’autorete di Loi, vince 3-1 e inizia la cavalcata tricolore. Il colpo di testa di Paolo Alberto Faccini al Sant’Elia è solo il primo dei 47 gol che i giallorossi segneranno in quella stagione. Otto mesi dopo, un altro colpo di testa darà la certezza del Tricolore alla squadra della Capitale.

I video, le foto e le interviste si alterneranno con interventi sul palco dei protagonisti. La conduzione della serata è affidata alla giornalista Cristina Fantoni (La 7), coadiuvata dai giornalisti Stefano Boldrini, autore del progetto, e Piero Torri. Tra gli invitati a seguire l’evento in platea la AS Roma femminile campione d’Italia 2022-2023, l’AS Roma Primavera vincitrice della Coppa Italia 2022-2023, rappresentative giovanili romane di calcio e di basket, i Roma Club e famosi personaggi del mondo dello spettacolo.

Coach Bianchini rende Roma Capitale del basket

Inizia tutto con l’arrivo sulla panchina di Valerio Bianchini, nell’estate del 1982: reduce dallo scudetto conquistato nel 1981 con Cantù, costruisce una squadra con una forte componente giovane italiana, ovvero Fulvio PoleselloEnrico GilardiStefano SbarraMarco Solfrini Renzo Tombolato. La vera superstar arriva però dall’America, un folletto nero di 175 cm proveniente dal profondo Sud: Larry Wright, che si dimostrerà ben presto un crack per la Serie A. Si narra che Valerio Bianchini andò personalmente in Louisiana per parlare con questo playmaker di grandissimo talento, ma sull’orlo del ritiro dopo 6 stagioni NBA a causa del suo carattere focoso e complicato. Il coach riesce a convincere Wright ad accettare l’offerta e ad attraversare l’Oceano per raggiungere Roma, dove diventerà uno dei più grandi giocatori della storia del basket europeo, portando la sua squadra a dominare la serie A, vincendo il campionato nella bolgia del Palazzo dello Sport davanti 14.348 spettatori contro la Milano di di Dan Peterson, D’Antoni, Meneghin, Gallinari e Premier.

I protagonisti della memorabile stagione 1982/83 si ritroveranno sul palcoscenico del Teatro Brancaccio: Carlo Ancelotti, Roberto Pruzzo, Franco Tancredi, Bruno Conti, Sebino Nela, Ubaldo Righetti, Odoacre Chierico, Alberto Faccini, Claudio Valigi, Paolo Giovannelli, Michele Nappi, Franco Superchi, Valerio Bianchini, Enrico Gilardi, Fulvio Polesello, Stefano Sbarra, Roberto Castellano, Riccardo Viola, Ettore Viola, Gaetano Colucci e, collegato dalla Svezia, Carlo Liedholm.

Un appuntamento assolutamente da non perdere!