LoJack al fianco dell’Emilia-Romagna nel progetto Move-In

Dopo le positive esperienze in Lombardia e Piemonte, arriva anche in Emilia Romagna il progetto Move-In, ovvero il MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e di promuovere uno stile di guida più responsabile

LoJack Italia, società leader nelle soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, è partner ufficiale del progetto Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) promosso dalla Regione Emilia Romagna. 

Il servizio, dopo le esperienze positive in Lombardia e Piemonte, è approdato nelle scorse settimane in una nuova Regione con l’obiettivo di continuare la sua opera di miglioramento della qualità dell’aria e di promozione di un modo di guidare più responsabile.

Come funziona Move-In?

In Emilia-Romagna le limitazioni alla circolazione prendono in considerazione, a seconda delle differenti aree considerate, veicoli diesel fino ad Euro4, benzina fino ad Euro2, GPL/metano fino a euro 1 e motoveicoli fino a euro 1.

A ogni veicolo che aderisce viene assegnato un tetto massimo di km da percorrere annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Le soglie chilometriche assegnate a ciascun veicolo sono inversamente proporzionali al grado di inquinamento del veicolo stesso: ai veicoli più inquinanti vengono assegnati meno km e viceversa.

Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite un dispositivo installato a bordo da uno dei partner tecnologici, tra cui LoJack, che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunta la soglia di km assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione.

Il cittadino può sempre verificare i km residui e l’eventuale superamento della soglia al sito web dedicato, o tramite APP MoveIn per smartphone, disponibile sugli App Store iOS e Android. L’attivazione della App avviene tramite la scansione di un QR Code generato dalla web application.

Premiati gli stili di guida virtuosi

Il servizio prevede, inoltre, la possibilità di premiare modalità e stili di guida virtuosi, attribuendo chilometri aggiuntivi alla soglia annuale (“chilometri bonus”), qualora il dispositivo verifichi uno stile di guida “ecologico” determinato attraverso una serie di parametri, tra cui velocità e accelerazioni regolari.

Prosegue la partnership virtuosa tra MOVE-IN e LoJack sul fronte della lotta alle emissioni inquinanti. Dopo le positive esperienze in Lombardia e Piemonte, siamo orgogliosi di dare il nostro contributo anche in Emilia-Romagna, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, offrire condizioni eque di mobilità a tutti i cittadini, in particolare a quelli che, in questo momento, non hanno la possibilità di cambiare l’auto, e promuovere stili di guida sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale e della sicurezza stradale”, ha sottolineato Massimo Braga – Direttore Generale di LoJack Italia.

Gli automobilisti dell’Emilia-Romagna possono registrarsi e aderire al progetto direttamente online dalla piattaforma di Move-In, sulla quale potranno scegliere LoJack, e selezionare il centro di installazione più vicino.