Electric Days: protagonisti 25 brand dell’e-mobility e 30 vetture elettriche e ibride per i test drive

Dal 5 al 7 maggio a Roma il Parco del Lago dell’EUR si trasformerà in un vero e-village per il primo evento di divulgazione aperto al pubblico sulla mobilità elettrica

Oltre 30 vetture ibride ed elettriche disponibili per test drive e 25 brand della filiera della mobilità elettrica presenti. Sono questi numeri della terza edizione degli Electric Days, il primo evento italiano, aperto al pubblico (con ingresso gratuito), di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità promosso da Motor1.com e InsideEVs.it e che si terrà a Roma il 5-6-7 maggio.

Dopo una prima giornata di talk e di dibattiti che vedranno addetti ai lavori e istituzioni confrontarsi su tempi e modalità della transizione ecologica della mobilità in Italia, nel fine settimana del 6-7 maggio il Parco del laghetto dell’Eur di Roma è pronto a trasformarsi in un vero e proprio e-Village, con una serie di attività che avranno come obiettivo aiutare le persone a compiere scelte consapevoli in relazione ai propri consumi di mobilità, guidandoli alla scoperta di prodotti, tecnologie e infrastrutture capaci di ridurre l’impatto ambientale: dalle attività di intrattenimento e divulgazione destinate a grandi e bambini, ai laboratori didattici per gli studenti delle scuole, fino a un’ampia area dedicata a un’innovativa attività di test drive.

Test drive ed Electric Expert per capire meglio le tecnologie ibride ed elettrico 

Saranno, infatti, oltre 30i veicoli full hybrid, plug-in, extended range e full electric disponibili al pubblico per una prova su circuito urbano. Nel corso del test (previa registrazione) ogni automobilista e motociclista sarà affiancato da una guida esperta che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del veicolo in prova e potrà così vedere, capire e misurare su percorsi dedicati gli ultimi modelli di auto, moto e veicoli commerciali e le tecnologie più avanzate connesse all’elettrificazione. Per testare al meglio gli e-vehicles sono stati studiati percorsi differenti all’interno del quadrante dell’Eur, con l’obiettivo di consentire la prova delle autovetture in diverse condizioni e in assoluta sicurezza, verificandone la maneggevolezza, la reattività e il comfort di guida.

Nell’e-village sarà possibile provare anche e-bike e altre soluzioni di mobilità dolce. Dal 19 aprile sarà possibile registrarsi per i test drive.

A soddisfare tutte le richieste dei visitatori in merito alle differenti tecnologie di elettrificazione e sui modelli presenti sul mercato ci penseranno gli Electric Expert che animeranno il villaggio, redattori esperti di Motor1 e InsideEVs cui sarà possibile rivolgersi per scoprire qual è il livello di elettrificazione che meglio si adatta alle proprie esigenze di mobilità. 

I brand presenti all’evento

Diversi i brand della filiera della mobilità elettrica che saranno presenti, ognuno protagonista, a proprio modo, della transizione elettrica: ALD Automotive, BMW Motorrad Roma, Bosch, DR Automobiles, Ford, Hyundai, Jaguar, Kia, Gruppo Koelliker con i brand Aiways e Maxus, Land Rover, Manpower Group, Mazda, Michelin, Opel, Polestar, Smart, Volvo. Senza contare i principali operatori del mondo delle reti di ricarica elettrica E-Gap, Enel X Way, Free to X, Plenitude + Be Charge, e Wallbox.