Filosofia e videogiochi. Il mondo del videogaming al centro di un ciclo di incontri

Dal 15 aprile a Roma una serie di eventi curati da EX MACHINA in collaborazione con Tlon sui temi caldi del mezzo videoludico, sotto diversi focus e con una continuità intellettuale precisa

“Giocare a un gioco è lo sforzo volontario di superare ostacoli non necessari”Bernard Suits

EX MACHINA promuove un ciclo di incontri aperti sui temi caldi del mezzo videoludico, sotto diversi focus e con una continuità intellettuale precisa: esplorare ciò che il videogioco ha da dire, come mezzo espressivo e come “luogo” digitale, esplorare il senso degli eventi che il videogioco fa accadere e che accadono attorno al videogioco.

“Il gioco è l’arte di creare situazioni di sviluppo spontaneo attraverso l’azione, dove ci sono possibilità di apprendere, esplorare e scoprire”Lev Vygotsky

Il videogame come medium ormai è entrato nell’orizzonte della discussione filosofica, sociale, politica e multimediale della nostra società odierna. Il dibattito accademico e pratico su quella che ormai viene definita “la decima arte” interessa ormai non solo gli addetti al settore, ma abbraccia gli approcci multidisciplinari più vari.

Approfittando della pubblicazione di Filosofia dei videogames di Tommaso Ariemma per Tlon, si darà il via a un ciclo di incontri con ospiti e dibattito per iniziare un percorso di analisi trasversale sull’impatto del media “videogame” in vari settori sia disciplinari che pratici.

“I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva”Marcus Brigstocke

Il primo ciclo di incontri sarà focalizzato gli aspetti filosofici e derivativi del mezzo, l’approccio sociale e politico che ormai genera e l’impatto sull’educazione e sull’utilizzo del mezzo videoludico in famiglia, interventi terapeutici e come “formare” i nuovi professionisti dell’educazione e intervento alla persona.

I primi tre incontri saranno il 15 Aprile, con ospite Tommaso Ariemma, il 20 Maggio con ospite Fabio Bortolotti (in arte Kenobit) e il 24 giugno con ospite l’associazione Edugamers, presso la sede di Tlon in via Federico Nansen 14, Roma.

Scarica il programma degli incontri