Spotify amplia l’offerta Advertising sui podcast Original & Exclusive in Italia

Spotify annuncia l’ampliamento della propria offerta di advertising nei podcast per brand e inserzionisti in Italia.

In tutto il mondo, le persone che creano, scoprono e ascoltano podcast sono in continua crescita. Secondo una ricerca di eMarketer, entro il 2024 a livello globale gli ascoltatori di podcast supereranno la quota di 500 milioni e l’Italia è tra i paesi che hanno mostrato la crescita più forte nell’offerta e nell’ascolto di podcast, con oltre 11 milioni di ascoltatori mensili.

Di conseguenza, il valore della pubblicità sui podcast per gli inserzionisti diventa estremamente chiaro: le potenzialità dei contenuti audio, coinvolgenti e divertenti, possono essere sfruttate per far arrivare messaggi a potenziali clienti mentre la loro attenzione è rivolta all’ascolto di notizie, storie o ad apprendere cose nuove. 

E oggi Spotify annuncia l’ampliamento della propria offerta di advertising nei podcast per brand e inserzionisti in Italia.

Con la nuova offerta title-by-title, brand e inserzionisti potranno inserire i propri annunci nei podcast Spotify Original & Exclusive, con anche la possibilità di avere gli annunci adv letti direttamente dai creator dei podcast. 

Gli annunci potranno essere trasmessi direttamente attraverso Streaming Ad Insertion (SAI), la suite di strumenti di marketing di Spotify che mette a disposizione delle aziende un alto livello di qualità degli annunci podcast tradizionali unita alla precisione e all’accuratezza del marketing digitale moderno.  

Alberto Mazzieri, Head of Sales Spotify Southern Europe commenta: “Siamo entusiasti di lanciare finalmente anche in Italia la tecnologia Streaming Ad Insertion applicata al mondo dei podcast Original&Exclusive poichè apre ai brand la possibilità di legare a questa specifica tipologia di podcast di elevata qualità una pianificazione pubblicitaria con un importante valore aggiunto in termini di accuratezza, tracciamento e misurazione. Stiamo riscontrando un fortissimo interesse da parte dei brand nei confronti del digital audio advertising sui podcast perché si traduce in opportunità di raggiungere il loro pubblico in modo ancora più mirato e integrato al contenuto.”

Il lancio odierno vede già protagonisti due brand: Adidas, supportati da MediaCom e Mc Donald’s, con pianificazione di OMD, hanno deciso di sperimentare l’ultima frontiera dell’inserzione audio su podcast.

Come commenta Irene Larcher, Sr. Director Brand Adidas: “Siamo felici di essere tra i primi brand a poter aderire a questa innovativa modalità di interazione con le persone, a dimostrazione di quanto la sperimentazione di nuovi linguaggi e piattaforme sia per noi una prerogativa importantissima. Collaboriamo da diversi anni con Spotify e siamo convinti che l’utilizzo dei podcast, grazie alla loro elevata rilevanza culturale, ci permetterà di entrare in contatto con un’audience fidelizzata, ad alto tasso di attenzione e disponibile a vedere gli advertisers come una risorsa per la creazione di un contenuto di intrattenimento”.

Con la tecnologia alla base dei podcast ads, è possibile fornire nuovi strumenti di misurazione come impression degli annunci, insight sulle audience e nuove performance creative.

In questo modo, Spotify amplia la propria offerta pubblicitaria, con nuove modalità per raggiungere audience diverse, misurare le prestazioni e le performance delle proprie campagne e raggiungere differenti obiettivi.