Nissan e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma insieme per un seminario sulla mobilità del futuro

Un seminario sul futuro della mobilità sostenibile, sicura e connessa: una sessione d’aula e una prova su strada per scoprire e-POWER, e-4ORCE, e-Pedal Step e ProPILOT assist con Navi-link, tecnologie Nissan di elettrificazione e assistenza alla guida che offrono piacere di guida, comfort e sicurezza

Nissan Italia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma hanno tenuto un seminario congiunto sulla mobilità del futuro. L’evento si è svolto presso la sede italiana della Casa giapponese, alla presenza di Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia e Massimo Cerri, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Il seminario è stato pensato per offrire ai 40 partecipanti – tutti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma – una visione della trasformazione in atto nel settore automobilistico verso un futuro di mobilità sostenibile, sicura e connessa e per ampliare le loro competenze sulle tecnologie a supporto di tale trasformazione.

La giornata, valida per ottenere Crediti Formativi Professionali, è stata strutturata in due fasi:

  1. Una fase teorica in aula centrata su tre macro-temi: i nuovi propulsori elettrificati, i sistemi avanzati di assistenza alla guida e le nuove batterie per vetture 100% elettriche.
  2. Una prova su strada a bordo dei crossover elettrificati Nissan, per sperimentare le tecnologie innovative introdotte dalla Casa, quali ad esempio:
    • a) il propulsore e-POWER, con un motore elettrico che muove le ruote e un motore termico che produce energia, offre tutti i vantaggi dell’elettrico – accelerazione brillante, erogazione fluida della potenza e silenziosità – e i vantaggi del termico – per fare il pieno di energia basta mettere benzina nel serbatoio;
    • b) la trazione integrale e-4ORCE, con due motori elettrici, uno per ogni asse, e la forza motrice regolata sulla singola ruota tramite un sistema di gestione della coppia e dell’azione frenante;
    • c) il sistema e-Pedal-Step, per accelerare e rallentare utilizzando un solo pedale;
    • d) il sistema di assistenza alla guida ProPILOT Assist con Navi-link, che oltre a regolare accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità della vettura, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali.