Psicodizione: un nuovo linguaggio per superare la balbuzie, firmato Cappelli Identity Design

Psicodizione, Cooperativa Sociale e Onlus che aiuta bambini, ragazzi e adulti con balbuzie a superare le proprie difficoltà e a potenziare la comunicazione di chiunque ne abbia bisogno con percorsi di public speaking, ha scelto Cappelli Identity Design per creare la sua nuova identità digitale

Alla soglia dei 20 anni di attività Psicodizione è diventata una realtà di spicco in Italia nel superamento della balbuzie: 7.250 persone hanno ripreso in mano la propria vita, 2.014 ragazzi hanno riconquistato la fiducia nel futuro, 594 famiglie hanno donato fluidità espressiva al proprio bimbo in età prescolare. Psicodizione è il metodo che aiuta le persone a superare la balbuzie, liberare il pensiero dalla percezione degli inceppi e dall’idea di non riuscire a esprimere liberamente ciò che si ha chiaro in mente. Attraverso un’organizzazione di professionisti tiene corsi intensivi e realizza conferenze informative, attività di sensibilizzazione e formazione per promuovere cultura, buona informazione sul tema e contribuire a scardinare tabù ed esclusione sociale.

Psicodizione ha intrapreso un rinnovamento dell’identità visiva e della strategia digitale con Cappelli Identity Design, studio con sede a Roma e Torino specializzato in brand design, comunicazione e strategie digitali. La sfida consisteva nel creare un’identità che riflettesse la fluidità, la potenza e la chiarezza, e nello sviluppare una presenza digitale efficace per raggiungere un pubblico più ampio visto che in Italia 1 milione di persone affrontano questo disturbo. Questo processo di design attraverso la metodologia del Dynamic brand di Cappelli Identity Design ha trasformato e riposizionato l’identità di Psicodizione. Il nuovo logo, composto dalla lettera “D” lineare che contiene la “P,” rappresenta il processo di liberazione dalla balbuzie. Questo concetto si riflette anche nel logotipo, con le lettere iniziali ravvicinate che si aprono. La palette cromatica, con tonalità cariche e vivaci, trasmette il potenziale espressivo delle persone che superano la balbuzie.

Un’evoluzione del linguaggio visivo che nasce dall’ascolto e dall’energia delle persone che vi sono all’interno: accogliere ed interpretare questo movimento, ha trasformato la comunicazione di Psicodizione esaltando la sua identità e la sua forza comunicativa. Con una presenza digitale solida e un’identità visiva unica, che verrà presto applicata su tutti i materiali, Psicodizione è pronta a continuare la sua missione di aiutare le persone a liberare la propria voce.

Psicodizione, Cooperativa Sociale e Onlus, aiuta bambini, ragazzi e adulti con balbuzie a superare questa difficoltà e a potenziare la comunicazione di chiunque attraverso percorsi di public speaking e di crescita personale. Il progetto nasce nel 2004 dall’idea di Chiara Comastri, psicologa ed ex balbuziente, che ha elaborato il metodo Psicodizione, che poggia le sue basi sull’approccio psicologico cognitivo-comportamentale, in seguito alla sua esperienza personale e alla sua ricerca. Gli insegnanti, Psicologi che hanno superato la loro balbuzie, lavorano su due piani: sull’aspetto di rieducazione più tecnico, fornendo strumenti per far tornare la persona causativa nel creare i propri suoni e liberare il pensiero dalla percezione degli inceppi; parallelamente, si agisce sull’aspetto emotivo attraverso esposizioni graduali all’ansia in cui le persone riabilitano le proprie competenze comunicative vivendo situazioni che incontrano nella quotidianità e potenziando le abilità che rendono buoni comunicatori.

Cappelli Identity Design è uno studio di design, comunicazione e strategie digitali. Fondato a Roma da Emanuele Cappelli nel 2010, lo studio coglie la propria identità nell’incontro strategia e design, sviluppando progetti in ambito nazionale e internazionale, anche grazie alla membership con AIGA e WDO – World Design Organization. Positioning strategy, brand identity, advertising, below the line, editorial design, digital design, digital marketing, social media marketing sono solo alcune delle principali competenze. Lo studio attiva una sinergia tra diversi codici di comunicazione che rispondono alle esigenze di clienti istituzionali e privati tra i quali Cinecittà, Emirates, TIM Sparkle, Terna, Snam, Olivetti, Psicodizione, Fondazione CRT, Gruppo Kering, WAY, dalle sedi di Roma e Torino.