Ring Roosters: dai un “pugno” alla violenza

Rho Center con il patrocinio del Comune di Rho e la collaborazione del Centro Antiviolenza Hara e Francis Boxing Team ha organizzato un evento manifesto per raccogliere fondi per allestire alloggi per le donne vittime di violenza

Ospiti della giornata l’assessore allo sport Alessandra Borghetti e l’assessore alle politiche sociali Paolo Bianchi del Comune di Rho, i rapper italiani Rhove e Lazza, lo chef Simone Rugiati e il TikToker Rimoldigno

Si è conclusa domenica 17 settembre 2023 presso il Rho Center la seconda edizione di Ring Roosters: dai un “pugno” alla violenza, l’evento a sostegno di una nuova iniziativa del Centro Antiviolenza alle donne Hara, patrocinato dal Comune di Rho, con la presenza dell’assessore allo sport Alessandra Borghetti e dell’assessore alle politiche sociali Paolo Bianchi, e organizzato in collaborazione con l’associazione sportiva Francis Boxing Team, per la raccolta solidale per gli alloggi in cui accogliere donne vittime di violenza.

È stata una settimana ricca di appuntamenti a favore di cause sociali, atte alla forte sensibilizzazione del No alla Violenza, per celebrare e difendere l’unicità di ogni individuo e l’importanza del rispetto, con l’obiettivo di collaborare al progetto Seconda Stella, ovvero l’allestimento di due alloggi per l’accoglienza di donne vittime di violenza, uno a Rho e uno a Bollate.

Il progetto Seconda Stella, sostenuto economicamente da Fondazione Comunitaria Nord Milano e cofinanziato dagli Ambiti Territoriali di Rho e Garbagnate Milanese, supporta l’autonomia delle donne vittime di violenza con:

– due alloggi sequestrati alla criminalità organizzata

– percorsi di autonomia abitativa post protezione

– tutoraggio educativo per l’affiancamento di queste donne nei percorsi di autonomia

Il centro commerciale Rho Center ha sostenuto il Centro Antiviolenza Hara, mettendo a disposizione il proprio spazio e allestendo uno stand in galleria dove è stato possibile dare un contributo attraverso la donazione di prodotti casalinghi e di arredo. In parallelo alla raccolta di casalinghi al Rho Center, le operatrici del Centro antiviolenza erano presenti all’interno del centro commerciale per illustrare le modalità di accesso al centro Hara e le sue attività. 

L’iniziativa, inaugurata lunedì 11 alle ore 10, si è conclusa nella serata di domenica 17 settembre con diversi incontri pugilistici organizzati nel parcheggio del Centro, e ha visto la partecipazione degli atleti dell’associazione sportiva Francis Boxing Team in match di alto livello su un ring.  Un evento sportivo inclusivo aperto a tutti, donne, bambini e pugili professionisti, durante il quale sono stati disputati 3 match di “sparring-io” per giovani atleti dai 9 ai 12 anni che si avvicinano alle gare e al mondo della boxe, 8 match di atleti dilettanti di cui due ragazze e un match pro con il campione italiano under 22 Paparo Francesco contro un atleta internazionale arrivato dalla Georgia. L’ingresso di Paparo è stato accompagnato da Rhove, il rapper italiano originario di Rho e dal rapper e producer Lazza.

Manoel Paternò, Direttore del Centro Commerciale Rho Center, ha commentato “Ring Roosters: dai un “pugno” alla violenza, vuole essere una provocazione e vuole ricordare che la boxe è uno sport nobile di educazione e di condivisione. Un’attività che richiede la costruzione di una relazione basata sulla disciplina dove tutto sottostà a regole precise. Nella boxe vige il rispetto dell’uguaglianza e della giustizia e non sono previste forme di discriminazione. Per questo motivo abbiamo deciso di affidare un messaggio così importante a questa manifestazione. Voglio ringraziare Hara per l’impegno e dedizione nell’intervenire in prima linea come rete antiviolenza e il Comune di Rho per aver scelto ancora una volta il nostro Centro come sostenitore e divulgatore di progetti a sostegno del nostro territorio siano essi solidali e sportivi. Il tema sulla violenza contro le donne merita l’attenzione di tutti noi e l’impegno costante di noi cittadini e delle istituzioni“.

Nato negli anni Ottanta, Rho Center è il più storico centro commerciale di quartiere: un modello virtuoso che si fonda sull’aggregazione, un luogo in cui poter condividere uno spazio e un’esperienza di socialità dove stringere legami e integrarsi. Rho Center, è da sempre impegnato a sostenere iniziative comunali e a dare visibilità alle associazioni no profit. Quella con il comune di Rho è una mutua missione atta a realizzare azioni di sensibilizzazione rivolte a tutte le associazioni solidali e sportive e finalizzate alla divulgazione e alla promozione sostenendo progetti di accoglienza e inclusione. Tanti i partner e i negozianti che hanno aderito all’iniziativa con accoglienza, passione e professionalità. Una seconda edizione, che ha visto la partecipazione straordinaria di persone e ha superato di gran lunga le aspettative, con un considerevole numero di oggetti donati.