Torna La Foresta degli Innovatori, seconda edizione dell’evento organizzato dalla startup VAIA per piantare alberi e coltivare coscienze

Il 16 settembre, nella splendida cornice di Folgaria, sulle Dolomiti, dopo il successo della prima edizione, torna “La Foresta degli Innovatori”, evento organizzato dalla startup VAIA per ricostruire i luoghi colpiti dalla omonima tempesta, creare legami e scrivere la società del futuro: attiva, consapevole e sostenibile

La Tempesta Vaia è una delle più violente perturbazioni atmosferiche che si possano ricordare negli ultimi tempi. Nel mese di ottobre 2018 mise in ginocchio molti territori tra Trentino e Alto Adige, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Gli effetti della tempesta Vaia furono devastanti: 41 mila ettari di boschi rasi al suolo, 16 milioni di alberi, quasi 9 milioni di metri cubi di legno abbattuti in pochi minuti da raffiche di vento fino a 200 km/h.

Numeri che fanno paura. Ricordare è importante, costruire però lo è ancora di più. È nata proprio con questo spirito e questo obiettivo la startup Vaia, autentica reazione imprenditoriale a quella terribile tempesta, che dal 2019 realizza oggetti in legno utili sia all’uomo che alla natura, implementando un modello di business attento ai bisogni delle persone, del territorio e delle comunità.

La foresta degli Innovatori

Ad oggi, VAIA ha piantato 80 mila alberi. Il simbolo di questo impegno verso la rigenerazione del territorio, è l’evento “La Foresta degli Innovatori“, giunto alla seconda edizione, occasione di incontro e condivisione, nel quale sarà realmente possibile piantare nuovi alberi insieme a VAIA, con l’obiettivo ambizioso di contribuire alla riforestazione delle Dolomiti.

In programma il 16 settembre a Folgaria, uno dei luoghi colpiti dalla tempesta, sarà un momento unico da vivere in un nuovo luogo unico per ispirare persone speciali con la capacità di innovare, che potrà mettere radici in uno spazio simbolico.

Innovare per dare forma al futuro

Divertimento e impatto, insieme: tra talk, incontri e connessione con la natura prenderà vita una nuova foresta di 1000 nuovi alberi (che si aggiungeranno ai 1000 piantati in occasione della prima edizione). Ogni albero sarà dedicato a chi si mette in gioco per dare forma al futuro che desidera: è questo, secondo VAIA, che significa essere “innovatori“. Insieme alla community di VAIA, Forbes U30, Global Shapers, istituzioni e amici.

Lo scopo è raccontare quanti giovani costruiscono ogni giorno valore per la società, attraverso ricerca, informazione, arte, sport e cultura. Spesso ci concentriamo su ciò che non funziona, quando abbiamo invece il dovere di costruire fiducia.

In particolare, questa nuova Foresta sarà dedicata agli under 35, ma sarà ovviamente di tutti: chiunque infatti abbia voglia di crearla insieme a Vaia, è il benvenuto!

La partecipazione all’evento è aperta a tutti, previa registrazione gratuita.

Il programma dell’evento

La giornata sarà moderata da Federico Stefani, founder di VAIA, e da Guenda

9.30 – ritrovo e colazione con Slow Food Youth Network Trentino
10.00 – meditazione e respirazione con Martina Rando di Yome
11.00 – talk, la parola agli INNOVATORI: • Marco Martalar, artista del Drago di Vaia • Luana Moresco della Fondazione Megalizzi • Virginia StagniAndrea Grieco • Azzurra Galeota di Heroes Never SleepAurora Caporossi di Animenta (alimentazione) • Ilaria Cataldi di TEDxSapienza • Gloria Chiocci
13.00 – pausa pranzo con La Reina Pepiada (foodtruck), BlackSheep Bistrot (stand) e Hangar (bistrot), un importante momento di networking per conoscere tutti gli altri innovatori coinvolti!
14.00 – CREIAMO LA FORESTA! Con intervento della Forestale e di Riccardo Rizzetto
16.30 – workshop con Talent Garden
17.30 – let’s have fun con dj Sergio Pitrone, live music e silent disco 
20.00 – ciao a tutti e arrivederci al prossimo anno

Cosa portare

  • una zappa/vanga per la messa a dimora degli alberi
  • una coperta per sedersi sul prato durante talk e workshop e che servirà anche per la meditazione (se preferisci, porta anche un materassino)
  • borraccia
  • abbigliamento comodo e caldo (un’ulteriore coperta per riscaldarsi è una buona idea!)
  • torcia/frontalino