MUSICOMICS, al via la seconda edizione del Premio dedicato alla Musica per Immagini patrocinato da Nuovo IMAIE e SIAE

Durante la XXXI edizione di Romics, in programma dal 5 all’8 ottobre 2023 in Fiera Roma, assisteremo alla seconda edizione di MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, il concorso dedicato alle artiste e agli artisti che operano nel campo delle colonne sonore per cinema, tv e videogames

Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi nell’autunno scorso, Romics ha intrapreso un nuovo e avvincente percorso rivolto alla musica, ai suoi legami e contaminazioni con i mondi dell’animazione, del fumetto e della multimedialità. Nel costante impegno di promuovere l’eccezionale produzione musicale italiana, Romics annuncia la seconda edizione di MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, durante il quale vengono assegnati degli speciali riconoscimenti dedicati ad artiste e artisti che operano nel campo della “musica per immagini” con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere.

Il Premio alla Carriera Luigi Albertelli verrà assegnato agli artisti Riccardo Zara e Douglas Meakin. 

Zara, cantante, musicista e compositore è noto per essere stato il leader del gruppo musicale I Cavalieri del Re, specializzato in sigle televisive di cartoni animati (L’Uomo Tigre, Lady Oscar, Yattaman). Nella sua carriera ha collaborato con Bruno Lauzi e Dik Dik. Meakin, musicista e cantante di Liverpool, in ambito di sigle tv è stato leader delle band Rocking Horse e Superobots (Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga) e ha collaborato con compositori come Detto Maiano, Franco Micalizzi e Ennio Morricone per molte celebri pellicole cinematografiche. 

L’assegnazione del premio sarà una straordinaria occasione per ripercorrere la loro carriera e le tappe fondamentali del loro percorso artistico.

MUSICOMICS, Premio Romics Musica per Immagini assegnerà inoltre, grazie ad una specifica giuria di giornalisti e operatori musicali, il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio e, in collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), il Premio Speciale alle Produzioni Straniere.

La Giuria di Selezione e la Giuria del Premio sono già a lavoro per decretare i vincitori nelle seguenti categorie:

  • Miglior Colonna Sonora (per un lungometraggio d’animazione, serie TV d’animazione, film di genere – cine-comics, fantasy, fantascienza, avventura);
  • Miglior Colonna Sonora per un videogioco;
  • Miglior Canzone (sigla TV per una serie animata, live action o programma, canzone interna a un film d’animazione);
  • Miglior Doppiaggio Musicale (serie tv, serie live action, lungometraggio);
  • Miglior Interprete CineTV (cantante solista di una sigla TV, leitmotiv o canzone interna a un lungometraggio).

Presidente Onorario di Giuria è il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra, tastierista e arrangiatore; il Premio MUSICOMICS vede la Direzione Creativa di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.

Il premio, con un focus specifico sulla musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere, vanta il patrocinio delle due principali collecting per la gestione dei diritti degli autori e artisti: Nuovo IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il Nuovo IMAIE assegnerà il Premio Nuovo IMAIE alla miglior interpretazione musicale per una sigla TV e il Premio Nuovo IMAIE miglior performance al doppiaggio per film o serie musicale; SIAE conferirà il Premio SIAE alla miglior colonna sonora per un film d’animazione italiano.

Il progetto Musicomics conta sulla preziosa collaborazione dei seguenti Media Partner: ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film, All Music Italia, Animeclick, Dj Osso Radio, Radio Elettrica, Soundtrack City, Colonne sonore.net, Radio Animati, Radio Cusano Campus.

Per conoscere tutti i vincitori della II edizione, appuntamento sabato 7 ottobre 2023 presso il Pala Romics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni.