La cultura può cambiare il mondo: arriva il Festival IN per portare INclusione, INnovazione e INtegrazione

Arte, teatro, musica, intrattenimento: il Festival IN, in programma a Roma dal 16 al 18 giugno, promette di intrattenere il pubblico con interessanti iniziative culturali per trasmettere il messaggio trasversale dell’inclusione e dell’integrazione attraverso la cultura

Dal 16 al 18 giugno 2023 parte la prima edizione del Festival IN prodotto dall’Associazione M.A.S.C. APS e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio XIV di Roma. Le date scelte sono a ridosso di due giornate importanti per i temi del Festival: la giornata mondiale del Rifugiato e la Festa della Musica.

La manifestazione a basso impatto ambientale si svolgerà negli spazi interni ed esterni della Biblioteca Casa del Parco nel Parco del Pineto di Roma, dove per l’occasione sarà allestito un villaggio sostenibile dedicato al mondo del terzo settore e dell’artigianato sociale.

La delicatezza delle illustrazioni di Elisa Pacitti capaci di raccontare storie positive di integrazione, la musica di Adriano Bono con Schegge Impazzite di Reggae Circus, (nella foto di copertina) l’impegno con i migranti di Italia Hello Onlus, le risate con C’è Figa – la stand-up comedy tutta al femminile, le percussioni de La Caracca – tamburi itineranti. Sono solo alcune delle declinazioni del Festival IN, la manifestazione che mette insieme INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura. E poi ancora artigianato sociale, Diversyted, laboratori per bambini e la voglia di stare insieme per condividere cultura e impegno per il sociale e l’ambiente.

La direzione artistica è di Giulia Morello che così spiega la nascita dell’iniziativa: “il termine “IN” definisce qualcosa di esclusivo, qualcosa destinato solo a pochi. Vogliamo capovolgere questo luogo comune realizzando un festival sostenibile che da esclusivo diventi inclusivo. IN dal nostro punto di vista sta infatti per INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura. Vogliamo che la cultura sia un luogo per tutti e tutte, capace di produrre un reale cambiamento sociale. Credo che il vero scopo dell’arte e della cultura sia questo”.

Il Programma

FESTIVAL IN
INtegrazione – INtercultura – INclusione – INnovazione

16 – 18 GIUGNO 2023
Ingresso gratuito
Biblioteca Casa del Parco – Roma

VENERDÌ 16 GIUGNO

18.00 Inaugurazione della mostra “STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO” di Elisa Pacitti e INCONTRO SPECIALE a cura di ItaliaHello Onlus con alcuni/e dei protagonisti/e delle “storie che cambiano il mondo” illustrate da Elisa Pacitti

SABATO 17 GIUGNO

mostra “STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO” di Elisa Pacitti
Ore 18.00 Diversyted
Ore 19.00 intervento musicale ADRIANO BONO con Schegge Impazzite di Reggae Circus

DOMENICA 18 GIUGNO

mostra “STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO” di Elisa Pacitti
Ore 17.30 Laboratori per bambini (a cura del Cies Onlus)
Ore 18.30 intervento musicale CARACCA – TAMBURI ITINERANTI
Ore 19. 15 C’ È FIGA – Stand Up Comedy al femminile