Roma diventa la capitale del gelato

Il primo grande evento per gli appassionati di gelato, un appuntamento ricco di iniziative, talk, consigli, attività ludiche per i bambini ma soprattutto degustazioni di ogni tipo dal 29 aprile al 1° maggio al PratiBus District nel centro di Roma

Roma diventa la capitale del gelato, sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, arriva “ROMA È GELATO”, il primo grande evento sul gelato artigianale  dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo.

Evento aperto al pubblico con biglietti acquistabili sul sito romagelato.it, sarà uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti del gelato. Presenti i più grandi maestri gelatieri di tutta Italia, una full immersion di assaggi, curiosità, laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass e musica. Il tutto nell’affascinante location nel centro città, PratiBus District nel quartiere Prati. 

Un weekend dedicato al gelato 

Un grande evento durante un lungo weekend di festa dove il gelato è il protagonista indiscusso e diventa attrazione per famiglie, bambini, addetti ai lavori e appassionati. Protagonista il vero gelato artigianale made in Italy, con tutti i suoi grandi trend del momento, per seguire e tracciare l’evoluzione del gelato in Italia e non solo: dal gelato in abbinamento alla pizza a quello più ‘salutare’ per gli sportivi, dal gelato al minestrone di verdure a quello dedicato ai nostri amici a quattro zampe, dal gelato gastronomico a quello unito alla mixology, dal gelato in abbinamento allo champagne a quello da gustare insieme a rum e sigari, fino al gelato che utilizza gli insetti come parte proteica. Ce n’è davvero per tutti i gusti. 

I macro temi di Roma Gelato

Ogni tematica avrà talk, laboratori, presentazioni, masterclass e show cooking dedicati, tutti consultabili e prenotabili al sito www.romagelato.it. Tanti saranno gli ospiti, maestri gelatieri, chef e pasticceri, tutti appassionati ed esperti di gelateria artigianale dislocati in oltre 20 stand. 

Il concept dell’evento “ROMA È GELATO” è dedicato a tutti i gelato lovers, una tre giorni dove gli operatori di settore si incontreranno tra loro e si presenteranno al pubblico in grande stile, durante la quale verranno affrontati tutti i temi della gelateria moderna con i suoi valori principali, e si parlerà di sostenibilità, di fare impresa, di qualità, di nutrizione e sport, sviluppo, tecnica, ricerca, nuovi trend ed educazione alimentare. Gli appassionati potranno vedere e conoscere l’intera filiera del gelato, a partire dalle materie prime al prodotto pronto per essere gustato, dai gusti più tradizionali a quelli più innovativi. 

Tanti gli argomenti da seguire: 

Il Gelato del Futuro è Green

Roma è Gelato punta ad un approccio green e sostenibile, attraverso l’impiego di prodotti che prevedono un riutilizzo delle risorse naturali secondo le logiche dell’economia circolare. La gelateria si tinge di verde. Un settore che nell’ultimo anno ha ricevuto grande attenzione da parte dei consumatori, grazie anche ad inediti canali di vendita online sviluppati durante la pandemia, e che ora si presenta rinnovato e più in forma che mai, con una grande attenzione al benessere del Pianeta e delle persone che lo abitano. 

L’Evoluzione della Gelateria come Impresa: da bottega ad azienda
Durante la manifestazione si esplorerà il futuro del settore della gelateria intesa come vera e propria azienda e non più come ‘bottega’. Nuovi modelli di business e opportunità, tra talk e presentazioni con maestri gelatieri, consulenti e professionisti del campo. 

Gelato per Famiglie
Durante i tre giorni di Roma è Gelato, per i più piccoli e per i loro genitori sarà possibile visitare la piccola fattoria didattica creata nello spazio esterno della struttura: saranno presenti mucche e animali da latte, alberi da frutto, un planisfero con la provenienza del cacao. I ‘piccoli gelatieri’, armati di paletta e cappello, potranno preparare il proprio gelato secondo le antiche ricette, diventando assistenti dei maestri gelatieri, e ricevere un attestato di partecipazione. I genitori invece impareranno le tecniche base di produzione del gelato, per poterlo così realizzare anche a casa.

Il Gelato è un alimento: gelato e sport
Il gelato è un vero e proprio alimento ‘completo’, adatto per tutti gli sportivi che seguono un’alimentazione sana fortemente interconnessa con la pratica regolare di attività fisica, anche intensa. Il gelato è inoltre rinfrescante, dissetante e in grado di restituire energia all’organismo. Dona un’immediata sensazione di sollievo e ristoro dopo l’impegno dello sforzo muscolare.

Gelato gastronomico
Banalmente chiamato ’gelato salato’, in realtà dietro il gelato gastronomico c’è molto di più. Tanto studio, tecnica e fantasia. A Roma è Gelato si farà un viaggio nella storia del gelato gastronomico e nelle sue migliori interpretazioni, grazie agli chef e ai gelatieri che hanno reso celebre questa preparazione.

Gelato e Mixology
Al Vermouth, al Grand Marnier, ma anche al Moscato, allo Cherry e al Gin Tonic. Durante Roma è Gelato il gelato incontra gli spirits per una miscelazione innovativa. Non sarà un semplice limitarsi a trovare dei gusti che ricordino i drink, ma si riproporrà nella coppetta esattamente il bilanciamento degli ingredienti presenti nel bicchiere. Un’operazione facile a dirsi ma tutt’altro che semplice nella realizzazione, poiché l’alcool, lo zucchero e il sale sono anticongelanti naturali. 

Un’area dedicata al gelato per i più piccoli

Non mancheranno gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie nell’area didattica ‘For Family’ diretta da Veronica Fedele (Gretel Factory), con diversi contenuti e laboratori in programma per tutti nelle tre giornate dell’evento.

In collaborazione con Agrigiochiamo ci saranno attività ludico-didattiche per i più piccoli, con interi spazi dedicati, come la libreria per bambini e l’area baby.

Ad intrattenere i bambini oltre alle attesissime degustazioni, anche “Il Rebus dei Sensi”, attività ludica per conoscere la filiera corta del gelato attraverso i cinque sensi, oppure “Il Gelato che faccio io”, un laboratorio di gelato fatto in casa per piccoli gelatieri, e perché no “Il Laboratorio della Frutta”, dove i più piccoli conosceranno le materie prime e la loro stagionalità e molte altre attività. 

I biglietti per accedere alla manifestazione sono acquistabili sul sito www.romagelato.it

Parte dell’incasso dell’evento verrà devoluto alla Fondazione Bambino Gesù, partner istituzionale dell’evento: i fondi raccolti saranno destinati al Programma Accoglienza della Fondazione, dedicato alle famiglie dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Impossibile resistere alla tentazione del gelato, e impossibile mancare al più grande evento sul gelato artigianale nel centro di Roma.