Monete, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato la Collezione Numismatica 2023

Presentata oggi nella Sala Ciampi del Mef la Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023, emessa dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato.

Dall’Aeronautica Militare a Diabolik, passando per Raffaella Carrà e Giorgio Armani fino ad arrivare alla Storia delle Olimpiadi: la Collezione Numismatica 2023 presentata oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, è un autentico racconto della storia del nostro Paese

Roma, 7 febbraio 2023 – È stata presentata oggi nella Sala Ciampi del Mef la Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023, emessa dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato.

All’evento, che si è aperto con il ricordo del presidente del Poligrafico Antonio Palma scomparso improvvisamente il 31 gennaio scorso, sono intervenuti il ministro Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich.

Presenti, inoltre, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il regista e autore televisivo, Sergio Japino, e il giornalista, Salvo Sottile, che ha moderato la cerimonia di presentazione.

La Collezione numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l’ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini.

Numerose le novità inserite nel catalogo 2023: dalla moneta in onore di Raffaella Carrà per la serie “Grandi Artisti italiani” a quelle celebrative per il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni e i 100 anni dell’Aereonautica Militare. Prevista l’emissione di monete dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956 – Roma 1960 – Torino 2006), a una eccellenza icona dello stile italiano nel mondo come la Maison Armani, alla serie dei fumetti “Diabolik”, “Eva Kant” e “Ginko”. E ancora la moneta quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana” e un effetto tridimensionale per l’emissione “Ryder Cup 2023”.

SCHEDA TECNICA

La Collezione Numismatica 2023 prevede 19 tematiche. Il ruolo delle Istituzioni è celebrato nella moneta da 2 euro e da 5 euro in argento commemorativa dei “Cento anni dell’Aeronautica Militare”.

Un’altra moneta commemorativa da 2 euro, destinata alla circolazione ordinaria, è dedicata al 150° Anniversario della scomparsa del grande scrittore, poeta e drammaturgo italiano, Alessandro Manzoni.

Sempre una moneta da 5 euro in argento, invece, ricorda il 170° Anniversario dell’istituzione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attore importante nel rispetto dei principi di legalità del nostro Paese.

E ancora per la “Serie Fontane d’Italia” la micro-moneta in oro celebra all’insegna dell’arte e della cultura un’importante opera: la Fontana di Diana e Attone, che abbellisce il Parco della Reggia di Caserta capolavoro assoluto di Vanvitelli. E proprio al genio e alla creatività architettonica di Luigi Vanvitelli si ispirano le due monete in argento e in oro, dedicate al 250° Anniversario della sua scomparsa.

Nel programma numismatico italiano 2023 l’unica emissione bimetallica del valore nominale di 5 euro proof appartiene alla “Serie Grandi Artisti Italiani” e celebra Raffaella Carrà. Come per le edizioni passate scelta da un sondaggio tra i collezionisti registrati al sito e-commerce del Poligrafico. A celebrare l’eccellenza imprenditoriale, un’icona dello stile italiano, Giorgio Armani senza dubbio uno dei più importanti esponenti della moda, del design e del lusso internazionale. Ai valori dello sport è dedicata la serie di tre monete “Storia delle Olimpiadi in Italia: Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006”.

Come per gli anni scorsi risulta ancora vincente il connubio tra la professionalità dei maestri incisori e l’innovazione tecnologica con l’utilizzo di inserti colorati e fosforescenza nella moneta raffigurante l’elefante africano della “Serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione”. Oppure la tecnica della rodiatura nella moneta dedicata al torneo internazionale di golf “Ryder Cup 2023” e ancora per la prima volta una moneta quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana”. Per il 2023 saranno le regioni del Veneto e del Lazio a rappresentare la “Serie Cultura Enogastronomica Italiana” rispettivamente con le loro specialità “Prosecco e granseola” e “Frascati e amatriciana” anche queste ravvivate con elementi colorati.

Completano la serie del “700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri”, le monete in argento del valore nominale di 5 euro e in oro da 20 euro dedicate al Paradiso. Quest’anno per la letteratura la moneta che celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli autori più amati del Novecento. La riedizione della Lira raffigura la 5 Lire con due monete in oro del valore nominale di 20 euro (un quarto di oncia) e di 50 euro (mezza oncia).

Accanto alle serie di successo troviamo anche le nuove emissioni dedicate alle Capitali della cultura, ai personaggi dei fumetti e ai parchi. In particolare, la moneta del valore nominale di 5 euro in rame, dedicata alle “Capitali Italiane della Cultura 2023 – Bergamo e Brescia” vuole essere un riconoscimento per le due comunità duramente colpite dalla pandemia. Tre le coniazioni per la nuova Seri Fumetti rispettivamente dedicate al geniale ladro Diabolik, all’affascinante Eva Kant e all’irriducibile ispettore Ginko. I cento anni dall’istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise saranno celebrati con una moneta del valore nominale di 5 euro in argento con elementi colorati.

Per facilitare l’acquisto agli appassionati e collezionisti quest’anno, per la prima volta, la vendita della Collezione sarà assicurata su shop.ipzs.it in due diverse giornate: 8° febbraio e 1° marzo.

Di seguito nello specifico la Collezione Numismatica 2023:

– 5 euro in rame “Capitali Italiane della Cultura – Bergamo e Brescia”

– Micro moneta in oro 10 euro Serie “Fontane d’Italia – Fontana di Diana e Atteone – Reggia di Caserta”

– 5 euro in argento e 20 euro in oro “250° Anniversario della scomparsa di Luigi Vanvitelli”

– 5 euro “Serie Fumetti – Diabolik – EVA KANT”

– 2 euro e 5 euro in argento “Cento anni dell’Aeronautica Militare”

– 5 euro “Serie Cultura Enogastronomica Italiana” – Prosecco e Granseola

– 5 euro “Serie Fumetti – Diabolik – DIABOLIK

– 5 euro “Serie Fumetti – Diabolik – GINKO

9 – 5 euro in argento “100 Anni dell’istituzione del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise”

10 – 5 euro in argento e rame “Tutela dell’ambiente nella Costituzione italiana”

11 – 2 euro “150° Anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni”

12 – 5 euro bimetallica Serie “Grandi Artisti Italiani – Raffaella Carrà”

13 – 5 euro in argento “Sviluppo Demografico”

14 – 50 euro in oro e Trittico di monete da 5 euro in argento “Eccellenze Italiane – Giorgio Armani”

15 – 5 euro Serie “Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione – Elefante africano”

16 – 20 euro in oro “Storia delle Olimpiadi in Italia – Cortina 1956 – Roma 1960 – Torino 2006”

17 – 5 euro in argento e 20 euro in oro “700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: il Paradiso”

18 – 10 euro in argento rodiato “Ryder Cup 2023”

19 – 20 euro in oro ¼ oz e 50 euro in oro ½ oz “La riedizione della Lira – 5 Lire”

20 – 5 euro in argento “100° Anniversario della nascita di Italo Calvino

21 – 5 euro in argento “170° Anniversario dell’Istituzione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”

22 – 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Frascati e Amatriciana