Spotify e Will Media chiudono il 2022 con 3 nuovi podcast in esclusiva

Dalla sostenibilità agli scandali aziendali, tre nuovi podcast originali di Spotify prodotti da Will Media per capire il mondo che cambia

Dopo il quotidiano di rassegna The Essential – da quasi 18 mesi in esclusiva su Spotify – Will, piattaforma di divulgazione nativa sui social con una community di oltre 2M di utenti, rilancia il proprio impegno con 3 nuove produzioni originali per Spotify con l’intento di sempre: ispirare il cambiamento attraverso la conoscenza del passato e la speranza di soluzioni future. Mele Marce, già online, e, in arrivo nelle prossime settimane prima della fine dell’anno, Metanolo e Per Terra: sono questi i primi 3 titoli originali di Spotify prodotti da Will Media, che inaugurano la collaborazione.

Oggi i podcast rappresentano uno spazio ulteriore per un’informazione approfondita e, insieme, di fruizione facile e veloce – ha detto Alessandro Tommasi, founder di Will – capaci di accompagnarci in qualsiasi momento della giornata. Sono un trend in continua crescita, soprattutto fra gli under 35, che rappresentano oltre l’80% del nostro pubblico. Con Mele Marce e Metanolo facciamo una prima incursione nel mondo del true crime – sempre più popolare nei podcast – ma rimanendo legati ai nostri temi più cari e a storie aziendali e di business che hanno lasciato un segno, non sempre positivo, nella storia”.

I titoli della collaborazione

Mele Marce è il primo dei podcast nati dalla collaborazione fra Will Media e Spotify, 3 puntate già online. Quella della “mela marcia” è una metafora antica con la quale si assolve il sistema colpevolizzando una singola persona, e Mele Marce racconta l’ascesa e la caduta di incredibili startup, mitologici unicorni, manager visionari e carismatici founder che, dopo aver toccato il cielo con un dito, sono crollati, finendo per essere messi alla gogna da quello stesso sistema che li aveva fatti emergere. Storie incredibili scritte dal collettivo “I Diavoli” e raccontate da Riccardo Haupt di Will Media e Raffaele Coriglione de “I Diavoli”.

Per Terra: la serie appena iniziata vedrà la conclusione della prima stagione entro febbraio e sarà il primo podcast talk dedicato alle soluzioni climatiche. Un formato di 12 puntate – a firma Will e Spotify – pensato per fornire a chi ascolta strumenti per contrastare l’eco-ansia, parola entrata di diritto nel dizionario della lingua italiana e che sintetizza quella sensazione di profondo disagio che si prova al pensiero ricorrente di possibili disastri legati al riscaldamento globale e ai suoi effetti ambientali. Nel podcast, l’autrice di Will Silvia Lazzaris e il reporter e youtuber Giuseppe Bedan, aka “Progetto Happiness“, tratteranno alcune fra le più importanti sfide climatiche e ambientali del nostro tempo associandole alle storie di chi a questi problemi sta cercando di trovare una soluzione, perché l’ansia rispetto al cambiamento climatico si può provare a vincerla attraverso un mix di soluzioni future, ma anche già attuabili.

Metanolo, in uscita a dicembre, è il podcast originale nato dalla collaborazione di Will e Spotify, con il supporto autoriale del collettivo di autori “Boats Sounds“. Nelle 6 puntate della serie audio verrà ripercorsa la tragica vicenda delle intossicazioni da vino al metanolo che hanno attraversato l’Italia verso la metà degli anni ’80 provocando numerosi morti. Un’indagine che riporta a galla una storia poco nota ai giovani delle nuove generazioni. Con le testimonianze di alcuni dei protagonisti della vicenda.