A Natale, scegli un acquisto sostenibile: scopri l’iniziativa della startup VAIA con il Fondo Ambiente Italiano (FAI)

Bellezza da vivere e a cui dare vita: ecco come la strada del FAI – Fondo Ambiente Italiano incontra quella della startup VAIA

Acquistare più consapevolmente, scegliendo oggetti utili sia all’uomo che alla natura e che permettano di vivere e condividere esperienze uniche. È da questo obiettivo che nasce la partnership tra la startup VAIA e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, per un Black Friday e un Natale che diano valore alla bellezza, riconvertendosi da manie consumiste e individualista a impegno collettivo.

A partire dal Black Friday – e per tutte le festività natalizie fino a fine anno, per ogni 2 prodotti VAIA acquistati sul sito vaiawood.eu vengono regalati 2 biglietti FAI omaggio (e la spedizione è gratuita!). Ogni biglietto ha validità 1 anno, fino al 31/12/2023, per 1 ingresso gratuito in uno dei 54 Beni FAI regolarmente aperti al pubblico, su tutto il territorio nazionale.

Con VAIA il FAI apre le porte alla bellezza del patrimonio artistico e naturale italiano.

VAIA nasce come reazione imprenditoriale alla terribile tempesta che nel 2018 ha messo in ginocchio le Dolomiti. Dal 2019 si dedica al design del legno, con un modello di business attento ai bisogni delle persone e che mette al centro il territorio e le comunità che lo vivono.

Il primo prodotto lanciato è VAIA Cube, un amplificatore naturale di suoni per smartphone, reso unico ogni volta dal lavoro di artigiani locali. Per ogni Cube venduto, viene piantato un albero: con il supporto della sua community, ad oggi VAIA ne ha messi a dimora quasi 70mila sulle Dolomiti. 

Poi è stata la volta della serie limitata VAIA Cube imperfetto che nasce dagli alberi caduti nei luoghi più impervi ed esposti per molto tempo all’umidità e alle intemperie: un amplificatore macchiato da imperfezioni naturali e quindi ancora più prezioso perché vuole ridare dignità anche a questi alberi più sfortunati.

VAIA Focus invece è un amplificatore visivo per smartphone che sfrutta la tecnologia antica di 200 anni della lente di Fresnel, è un altro prodotto che incarna la mission della startup: grazie ad ogni acquisto, si riescono a finanziare lo studio dei ghiacciai (con l’Università Ca’ Foscari) e missioni di clean-up alpino (con Summit foundation) e di recupero dei teli geotessili (con Glac-Up).

Infine, per dare voce alle molteplici emozioni della propria personalità – come la gioia, la freschezza e la libertà di esprimersi – ci sono i VAIA Cube JOY che si colorano di energia creativa, dando vita a sei varianti diverse: verde lime, azzurro turchese, nero grafite, arancione corallo, blu indaco.

Ogni oggetto della startup VAIA è pensato per riconnettere l’uomo alla natura, con azioni concrete e ognuno può contribuire a generare bellezza insieme a VAIA, con un acquisto sostenibile che ridia vita alle foreste distrutte dalla tempesta e contribuisca alla tutela dei ghiacciai. Dal Black Friday fino a Natale, grazie alla collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, VAIA donerà ancora più bellezza!

The Dolomites are the most beautiful architectural work in the world

Le Corbusier