Collezione Numismatica 2022: la quarta moneta celebrativa del genio e l’arte italiana è dedicata ad Antonio Canova

La presentazione della moneta coniata per il 200° Anniversario della scomparsa del Maestro Canova, si è tenuta il 5 ottobre presso il Museo della Zecca insieme alle altre due emissioni dello Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino – Divisione Filatelica Numismatica di Poste San Marino

Continua la tradizione della Collezione Numismatica della Repubblica Italiana di celebrare il genio e l’arte italiana. Dopo Leonardo, Raffaello e Caravaggio quest’anno sono due le monete una in oro l’altra in argento dedicate all’artista italiano, pittore e scultore, maestro del Neoclassicismo Antonio Canova, nel 200° Anniversario della sua scomparsa. 

Le monete, emesse oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze realizzate dal Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno un valore nominale di20 euro in oro e 5 euro in argento. Entrambe in versione proof con una tiratura rispettivamente di 1.500 e 5.000 pezzi, sono opera dell’artista incisore Uliana Pernazza.

Oggi la collezione la Collezione Numismatica del 2022 si arricchisce di due nuove monete, una in oro e l’altra in argento, dedicate alla memoria di un grande artista italiano, Antonio Canova, le cui opere e la cui ricerca di un ritorno alla perfezione dell’antichità, spiccano nella riproduzione dell’artista incisore Uliana Pernazza a cui vanno i miei complimenti e quelli della Zecca dello Stato che mi onoro di rappresentare – dichiara il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Prof. Antonio Palma – Una commemorazione unanime in collaborazione con lo Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino che hanno coniato rispettivamente una moneta, contribuendo a tramandare la grande tradizione dell’artigianato italiano. A portarlo avanti alla Zecca, è anche il grande lavoro dei maestri incisori, le metodologie didattiche della Scuola dell’Arte e della Medaglia, la competenza delle figure professionali e la costante spinta del Poligrafico e Zecca dello Stato verso l’innovazione”.

Le monete rappresentano sul dritto, particolare del busto raffigurante un autoritratto di Antonio Canova affiancato dallo stemma canoviano raffigurante il blasone araldico del Marchesato di Ischia di Castro del Lazio, opera anch’esso dello scultore e pittore italiano, entrambi esposti sulla sua tomba all’interno del Tempio Canoviano di Possagno, Treviso. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; a destra, la firma dell’autore “U.PERNAZZA”.

Sul rovescio, al centro, particolare della statua in marmo “Venere Italica” di Antonio Canova, conservata nella Galleria Palatina di Firenze. A destra, rispettivamente, il valore “20 EURO” per la moneta in oro“5 EURO” per quella in argento e “R”, identificativo della Zecca di Roma; a sinistra, in verticale, le date “1822-2022”, rispettivamente la data della scomparsa di Canova e la data di emissione della moneta; nel giro, la scritta “ANTONIO CANOVA”.