Osservatorio Immagino di GS1 Italy: carrelli pieni di ingredienti benefici

In questi ultimi anni è sempre più diffusa una vera e propria cultura “HealthCare” volta al benessere psicofisico degli individui di tutto il mondo che abbraccia più ambiti, tra cui quello dell’alimentazione. Un’alimentazione corretta è alla base della salute dell’uomo, questo non è un segreto ed è ormai confermato che gli italiani ne sono più che coscienti. 

Grazie alla nuova edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è stato individuato un aumento annuo di +3,5% nella domanda di prodotti alimentari all’interno dei quali è presente almeno uno dei 27 ingredienti Healthy delle sei famiglie riconosciute: superfruit, spezie, semi, cereali speciali/farine, superfood, dolcificanti.

  1. Cos’è l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy
  2. Le etichette dei prodotti raccontano i consumi degli italiani
Fresh kale fruit smoothie in a jar with ingredients

Cos’è l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Come sappiamo il GS1 è l’organizzazione no profit che si occupa di rintracciare e mantenere gli standard globali relativi ai prodotti sul mercato. Con lo studio denominato Osservatorio Immagino, l’organizzazione monitora gli elementi caratteristici nelle scelte di consumo nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) in un range di tempo semestrale. 

L’undicesima edizione dello studio è stato condotto attraverso l’incrocio e l’analisi delle informazioni sulle etichette di oltre 128 mila prodotti e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo.

Nei vari supermercati e ipermercati italiani, i consumatori di ingredienti benefici hanno potuto scegliere tra oltre 6 mila prodotti costituiti da almeno uno dei 27 ingredienti individuati. 

Nell’anno 2021 dunque, secondo i dati riportati dall’Osservatorio Immagino, gli alimenti con ingredienti benefici hanno prodotto oltre 39 miliardi di euro di sell-out, pari all’83% delle vendite totali nel mercato del largo consumo in Italia.

Woman buying food at supermarket and making check out with cashdesk worker in store

Le etichette dei prodotti raccontano i consumi degli italiani

I nuovi fenomeni di consumo della spesa Healthy sono stati desunti dallo studio sulle etichette di GS1 Italy: ad un notevole aumento (+20%) della domanda per prodotti quali avocado, cocco, matcha e açai, corrisponde l’insuccesso di beni come goji, germe di grano, acqua di cocco e curcuma – i quali hanno assistito ad un calo della domanda del -17,6%.

Il vero boom dei prodotti alimentari con ingredienti benefici è stato raggiunto dalla spirulina, con un aumento delle vendite del  +49,0% e dalla canapa +31,4%.

Se volete consultare lo studio di GS1 Italy in modo più approfondito, non vi resta che consultare il sito OsservatorioImmagino.it, dove troverete la descrizione specifica dei nuovi fenomeni di consumo appena descritti.