OneFootball, 300 milioni di dollari in un round di Serie D per accelerare la crescita globale

OneFootball Labs consentirà a club di calcio, leghe, federazioni e giocatori di creare nuove esperienze digitali per i tifosi sfruttando la tecnologia blockchain

Il round supporterà la continua espansione di OneFootball, la nuova joint venture OneFootball Labs (con Animoca Brands e Liberty City Ventures – e sostenuta da Everest Ventures Group) e gli investimenti nelle principali aziende del Web3

Berlino, 28 aprile 2022 – OneFootball, la più importante media platform del mondo dedicata al calcio, ha confermato oggi la chiusura del suo round di finanziamento di Serie D del valore di 300 milioni di dollari per supportare la sua futura crescita a livello globale e l’espansione nel Web3. Il round è stato guidato da Liberty City Ventures e consentirà di velocizzare gli investimenti di OneFootball nel Web3, favorire la crescita della piattaforma e degli utenti, finanziare lo sviluppo di ulteriori prodotti e sostenere l’espansione del portafoglio di streaming OTT. Il round si è chiuso con il supporto aggiuntivo di Animoca Brands, Dapper Labs, DAH Beteiligungs GmbH, Quiet Capital, RIT Capital Partners, Senator Investment Group, Alsara Investment Group con l’intero finanziamento di Serie D che ammonta a 300 milioni di dollari.  

La raccolta conferma il posizionamento di OneFootball in qualità di più importante media platform dedicata al calcio a livello globale, con più di 100 milioni di utenti attivi mensili. OneFootball offre contenuti calcistici di centinaia di campionati e competizioni in tutto il mondo, tra i quali un portfolio sempre in crescita di partite trasmesse in streaming in diretta – sia gratuite sia pay-per-view – che solo nel 2021 hanno totalizzato più di 15.000 livestream e clip di contenuti on-demand.  

OneFootball Labs 

OneFootball annuncia anche una nuova joint venture per accelerare la sua espansione nel Web3: OneFootball Labs, che permetterà a club, leghe, federazioni e giocatori di rilasciare asset digitali ed esperienze incentrate sui tifosi e basate sulla tecnologia blockchain. La nuova joint venture è stata realizzata con l’azienda specializzata in Web3 Animoca Brands, il pioniere degli investimenti blockchain Liberty City Ventures, e sostenuta da Everest Ventures Capital, studio di venture blockchain.  

OneFootball Labs è stato fondato con l’obiettivo di inaugurare una nuova era della fruizione del calcio da parte dei tifosi, fornendo loro esperienze accessibili, convenienti e uniche per i fan che guideranno l’adozione di massa della tecnologia blockchain nel calcio. Questi prodotti saranno offerti a diverse fasce di prezzo per renderli ampiamente accessibili e i fan saranno anche in grado di acquistare e conservare oggetti digitali da collezione solo con la propria e-mail e con una carta di credito. 

Lucas von Cranach, Fondatore e Amministratore Delegato di OneFootball, ha affermato“OneFootball porterà decine di milioni di tifosi di calcio dal Web2 al Web3, conservando la base sulla quale la nostra piattaforma è stata costruita: l’impegno verso il tifoso del mondo reale. Abbiamo grandi progetti per il futuro e il successo di questo round di raccolta fondi di Serie D – che segue gli investimenti strategici a lungo termine in aziende leader del Web3 – ci aiuterà ad andare ancora oltre. Crediamo che il futuro del calcio lontano dagli spalti e fuori dal campo sarà decentralizzato e costruito sul Web3, restituendo la proprietà dei dati e delle risorse digitali ai tifosi. OneFootball e OneFootball Labs trasformeranno le esperienze digitali per i tifosi di calcio, dando loro più punti di accesso, più controllo e portandoli ancora più vicini al gioco che tutti amiamo, in una modalità che non è mai stata esplorata prima d’ora”.  

Murtaza Akbar, Managing Partner diLiberty City Ventures, ha affermato: “LCV ha una solida esperienza di investimenti in aziende che stanno creando l’ecosistema Web3, e siamo lieti di estendere la nostra expertise anche al mondo del calcio, generando un valore unico per i tifosi, i club e i giocatori. Con i 100 milioni di utenti attivi mensili di OneFootball, abbiamo un’opportunità speciale di sfruttare i vantaggi della blockchain per un’enorme comunità di tifosi di calcio, offrendo loro prodotti che possono padroneggiare veramente, e portandoli nel vivo più che mai del gioco che amano”.   

Animoca Brands porterà la sua solida esperienza e il suo network negli ambiti blockchain, NFT, tokenomics, gaming e open metaverse per aiutare OneFootball a creare nuovi prodotti e servizi che amplificheranno la fandom digitale e creeranno nuovi flussi di entrate per l’industria del calcio. Yat Siu, il co-fondatore e presidente di Animoca Brands, si unisce ai consigli di amministrazione di OneFootball e OneFootball Labs.  

Yat Siu, Co-Founder & Chairman di Animoca Brands, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno, l’universo sportivo ha già iniziato a sfruttare il potenziale del gaming e degli NFT, offrendo ai fan nuove esperienze digitali basate sui principi importantissimi della proprietà e della decentralizzazione. Animoca Brands è orgogliosa di aver giocato un ruolo in quasi tutte pietre miliari significative nello sviluppo dei diritti di proprietà digitale attraverso gli NFT. Portare il Web3 nel più grande sport al mondo – il calcio – attraverso la nostra partecipazione alla joint venture OneFootball Labs è un connubio perfetto.

Dapper Labs, la società di collezionismo digitale dietro NBA Top Shots, si baserà sulla sua posizione di investitore di OneFootball diventando anche un partner strategico per OneFootball Labs. Dapper fornirà l’infrastruttura e i servizi basati sulla blockchain FLOW – una delle tecnologie blockchain più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico – per dare vita a giocatori reali e stelle globali nel Web3. 

Mik NaayemChief Business Officer e co-fondatore di Dapper Labs, ha detto: “Siamo entusiasti di collaborare con OneFootball per portare il più grande sport del mondo nel nostro ecosistema FLOW, sempre più in crescita. Il potenziale di introdurre più di 100 milioni di utenti agli NFT rilevanti, per la prima volta, ha il potenziale per essere veramente innovativo. Vediamo questo come un catalizzatore per l’adozione su larga scala del Web3 per l’intero settore” .