Ecotour al Castello, in viaggio tra i vigneti

Gli amanti della natura apprezzeranno di certo il nostro Eco tour al Castello, un viaggio ecologico a quattro ruote tra i vigneti e gli uliveti della nostra antica Tenuta. Vi porteremo con noi nel cuore dell’Umbria, vi racconteremo la nostra storia e le nostre origini, vi faremo provare le stesse emozioni che viviamo noi ogni giorno, ogni volta che andiamo a lavorare nelle nostre meravigliose terre.

Per iniziare quest’avventura non servono altro che tanta curiosità ed una mente aperta alla bellezza e alla scoperta. Al resto ci pensiamo noi, organizzando per voi la migliore esperienza in grado di soddisfare vista e gusto, facendovi salire a bordo delle nostre mini Jeep elettriche per poi terminare con una gita nella nostra cantina e una piccola degustazione dei nostri prodotti.

L’idea vi ha già conquistato? Allora siete in buona compagnia.

Un giro ecologico nella Tenuta alla scoperta dei nostri prodotti

Tenuta Castello di Monte Vibiano si trova nel cuore verde d’Italia, nella tanto amata Umbria. Si affaccia sull’antica strada che collega Perugia ad Orvieto, passando tra colline e villaggi antichi, luoghi naturali ed incontaminati. Un panorama che non potevamo di certo tenere tutto per noi.

Per farvi scoprire queste bellezze naturali, ma soprattutto l’origine dei nostri prodotti, tra cui i vini e i nostri Extra Vergine d’Oliva, abbiamo allora pensato di mettere a disposizione di tutti gli ospiti le nostre Jeep elettriche, le stesse che utilizziamo ogni giorno per andare a lavoro nelle nostre terre.

Si tratta di piccole macchine da quattro posti al massimo, compreso il guidatore, perfette per le escursioni, che ci permettono in modo del tutto rispettoso – oltre che silenzioso – di addentrarci nella natura, di venire a contatto con la parte più ancestrale e spirituale del nostro territorio. Dal parco macchine è facile dirigersi verso il vigneto e, per farlo, passeremo tra viali alberati effettuando diverse soste panoramiche per permettere di ammirare da vicino la bellezza del nostro territorio e gli splendidi panorami sulla vallata. Inoltre, da qui si può osservare da un punto di vista privilegiato anche la vita nei campi; del resto siamo in piena attività in qualsiasi momento dell’anno, che si tratti della semina o della raccolta.  

Una volta arrivati nel nostro vigneto ve lo mostreremo e, circondati dalla bellezza, vi racconteremo la nostra storia, le origini della nostra famiglia, la Fasola Bologna, da oltre cent’anni impegnata nella viticultura e nella produzione di olio di grande qualità. Cercheremo di trasmettervi il nostro entusiasmo e di farvi sentire parte della nostra storia, facendovi girare a piedi nella nostra vigna, che ha origini risalenti addirittura nel 217 a.C. Ovviamente gireremo anche negli uliveti, mostrandovi da dove nascono i prodotti che ci rendono tanto orgogliosi. Vi faremo vedere un po’ d’Umbria e il nostro Castello, che dall’alto domina le valli.

Un’esperienza indimenticabile ed emozionante che finirà con una visita guidata nella nostra Tenuta, in cui vi faremo vedere dove avviene materialmente la lavorazione. Infine, vi faremo assaggiare i nostri vini e le diverse varietà di olio, abbinato a crostini di pane; questo per completare l’esperienza dei sensi e farvi gustare, anche con il palato, le bontà della nostra terra. Il tutto per un momento di scoperta e giovialità.

Un consiglio? Siate pronti a lasciarvi travolgere dall’emozione. Inoltre, portate con voi anche la macchina fotografica: gli occhi da soli non basteranno ad immortalare tanta bellezza. Siamo certo che ogni volta che riprenderete in mano quelle fotografie vi torneranno in mente questi magici momenti passati insieme.

Ecotour al Castello, esperienza perfetta da provare ad ogni stagione

Questa esperienza, ve lo diciamo già, vi farà innamorare dei nostri luoghi sin da subito. La bellezza dell’Umbria, infatti, non sfiorisce mai; anzi, ad ogni stagione mostra un lato nuovo di sé. E che dire della nostra Tenuta Castello di Monte Vibiano… Visitarla sarà un’esperienza unica ed affascinante.

A bordo delle nostre Jeep potrete ammirare panorami fantastici, quasi da capogiro, con una visuale privilegiata sulle nostre colline che in primavera si mostrano rigogliose e potenti e che, in estate, sono in pieno vigore. Anche l’autunno sa regalare emozioni, con la natura che si mostra nei suoi nuovi colori, e l’inverno? Bellissimo. Ed esplorare i nostri vigneti e le colline, magari avvolti dalle nebbie, sarà un vero sogno romantico.

Se ci chiedete, dunque, quale periodo vi consigliamo per provare l’esperienza dell’ecotour al Castello non stupitevi se ognuno di noi vi darà una risposta diversa ed arriveremo a consigliarvi ogni stagione dell’anno.

La verità è che ogni periodo è davvero meraviglioso per scoprire la nostra amata Tenuta e la nostra speciale terra umbra.

L’ecologia, un filo rosso che lega la terra ai nostri prodotti

Come avrete capito siamo molto attenti all’ambiente. Da tempo, infatti, abbiamo abbracciato l’idea di rendere la nostra cantina e la nostra zona di lavoro un posto sempre più eco-friendly, cercando di trarre tutti i vantaggi possibili dell’energia pulita. Siamo convinti, infatti, che la terra e la natura in generale siano un grande dono da rispettare, conservare e tramandare più intatte possibili alle generazioni future.

Per questo, ad inizio anni Duemila, abbiamo voluto trasformare i nostri spazi ed innovare i nostri locali, arrivando nel 2009 ad un importante traguardo: la certificazione che ci ha permesso di essere la prima azienda al mondo a zero emissioni Co2. Il nostro amore e rispetto permette ad ulivi e vigneti di respirare e vivere in un’aria migliore, di crescere in un posto incontaminato. Anche perché siamo certi che da una terra rispettata nasca un prodotto ineccepibile che, col nostro amore e rispetto, diventerà un vino o un olio eccezionale.

Tutto questo ve lo mostreremo e ve lo racconteremo nel nostro ecotour, svelandovi anche un piccolo segreto: la leggenda di Vubia, la madre che pregò al dio Bacco di risparmiare la vita dei due figli, andati in battaglia contro Annibale. Per questa grazia lei offrì in cambio la vigna – quella che oggi è la nostra vigna – e, quando i due ragazzi tornarono a casa, questo luogo diventò sacro. Noi crediamo fermamente in questa leggenda, sentiamo una grande energia nell’aria e crediamo che, ancora oggi, tutto ciò renda ancora più magico questo posto meraviglioso, che da oltre cent’anni appartiene alla nostra famiglia.

Volete immergervi in questo splendido mondo? Contattateci per saperne di più e prenotare il vostro tour.