Amalfi: mare, sole e limoncello!

Amalfi è la perla della Costiera Amalfitana ed è una delle mete turistiche più gettonate del Sud Italia. Considerata un angolo di paradiso, è famosa per le sue spiagge, il suo buon cibo e per le coltivazioni di limoni.

“Il giorno del giudizio, per gli amalfitani che andranno in Paradiso, sarà un giorno come tutti gli altri”.

È così che si legge in una frase di Renato Fucini, che si trova affissa sotto la “Porta della Marina”, varco che da Piazza Flavio Gioia, luogo di arrivo per chi viaggia in auto o autobus, conduce in Piazza Duomo e, quindi, nel centro storico di Amalfi.

E, da amalfitana quale sono, non posso che confermare che la mia piccola città è un vero e proprio angolo di paradiso sia per la sua bellezza che per il clima mite che, soprattutto da aprile ad ottobre, la rende un posto perfetto per le passeggiate in riva al mare, i pranzi in spiaggia o le grigliate in montagna!
Amalfi, infatti, è una cittadina che presenta il mare ai suoi piedi e le montagne alle sue spalle ed è abbracciata dai Monti Lattari che ospitano numerosi sentieri da cui si possono ammirare panorami mozzafiato. E sono proprio i panorami, gli scorci e le tipiche “viuzze” strette che rendono la Costiera Amalfitana uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo!

Vi parlerò di 3 cose per attirare la vostra attenzione e convincervi che Amalfi è un posto che vale la pena di essere visto almeno una volta nella vita.

1. Il Duomo

Fonte: Dark&Gothic Forum

Anche per chi è solo di passaggio, la prima cosa che si può ammirare appena entrati nel centro storico è l’imponente Duomo, dedicato a Sant’Andrea, patrono della città, che sorge dopo una gradinata composta da 62 scalini.
È proprio la scalinata del Duomo che, due volte all’anno, diventa teatro di un evento che ormai si ripete da circa 75 anni. Parlo della corsa della statua del Santo patrono alla fine della tradizionale processione che si svolge il 30 novembre, giorno della festa patronale, e il 27 giugno, giorno dell’anniversario del miracolo che salvò la città di Amalfi dai pirati. È un momento magico per i cittadini amalfitani, soprattutto i più devoti, che vivono quei 30 secondi di corsa sopraffatti da un mix di ansia ed emozione. 

2. La vista

Fonte: Instagram @ig_amalficoast

Amalfi è una città che presenta un unico corso principale dal quale, attraverso ripide rampe di scale, si raggiungono case costruite verticalmente. Infatti, se si arriva via mare, si possono notare questi agglomerati di abitazioni che sembrano aggrappati alle rocce alle proprie spalle.
Grazie alla conformazione del territorio, infatti, gran parte degli abitanti può godere della vista mare. E vi assicuro che al mattino non c’è cosa più bella di aprire la finestra e trovarsi di fronte a quella distesa azzurra!!

3. La gastronomia

Fonte: costieraamalfitana.com

La Costiera Amalfitana è famosa per i suoi limoneti e per la produzione di
quello che è conosciuto con il nome di “Sfusato Amalfitano”: un limone dalla forma affusolata, con la buccia liscia e un aroma e un sapore molto intensi.
Considerato “l’oro di Amalfi”, è protagonista indiscusso della gastronomia del territorio: viene utilizzato nei piatti a base di pesce, nella preparazione dei dolci e soprattutto per la preparazione del limoncello. Quest’ultimo è un
liquore ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze di limone. Se c’è una cosa che vi sarà sempre offerta a fine pasto, in qualsiasi ristorante voi siate, è un bicchierino di limoncello che non potrete assolutamente rifiutare!!