Black Friday? No, black forest!

Alberi al posto degli sconti del Black Friday: HORL 1993 sostiene ancora una volta la Foresta Nera con una giornata dedicata

Dopo il successo della prima Giornata della Foresta Nera dello scorso anno, HORL 1993, azienda specializzata in affilacoltelli di alta qualità, ha nuovamente organizzato una campagna di piantumazione sostenibile nella Foresta Nera. In questo modo, il produttore friburghese si schiera a favore di un consumo consapevole e, in questo spirito, rinuncia anche agli sconti del Black Friday. Questa volta, HORL ha ricevuto il sostegno di altre aziende della regione.

Per la seconda edizione della Giornata della Foresta Nera, HORL ha potuto contare su un numero ancora maggiore di collaboratori grazie all’impegno di altre due aziende di Friburgo: Koch GmbH e Decker Bier. Anche la start-up svizzera Pasiondo ha inviato due rappresentanti. Insieme agli operatori forestali, i circa 30 volontari hanno piantato 1.000 alberi, superando il risultato dell’anno scorso.

Rimboschimento a Oberried 

Gli alberi sono stati piantati a Oberried, dove il bostrico ha danneggiato gran parte dell’area forestale. Con questa azione volontaria, la Haus der Natur Feldberg del Centro per la conservazione della natura della Foresta Nera meridionale ha ricevuto un sostegno per il rimboschimento di abete bianco, abete rosso e acero platano nell’area interessata: sul pendio direttamente sopra le piantine già piantate l’anno scorso nell’ambito della Giornata della Foresta Nera, che nel frattempo sono cresciute bene.     

Consumo consapevole e decisioni di acquisto sostenibili

Con la Giornata della Foresta Nera, l’azienda familiare di Friburgo vuole dare l’esempio di scelte di acquisto consapevoli. “Una catena del valore equa e sostenibile ci sta a cuore: i nostri prodotti provengono da aziende agricole partner della Foresta Nera nelle nostre immediate vicinanze“, afferma Timo Horl, amministratore delegato di HORL e promotore della Giornata della Foresta Nera. “Questo ci permette di offrire la massima qualità e di sostenere allo stesso tempo l’artigianato tradizionale“.

In generale, HORL non si concentra sui vantaggi di prezzo come incentivo all’acquisto, ma sui vantaggi e sulla qualità dei prodotti. In questo modo, i clienti possono decidere consapevolmente se e quale prodotto è adatto a loro. Fin dall’inizio della sua storia, l’azienda familiare di Friburgo non ha partecipato a promozioni orientate ai prezzi come il Black Friday. In questo modo, HORL vuole dare a tutti la possibilità di acquistare i prodotti nel modo in cui si sentono più a proprio agio. Allo stesso tempo, HORL® vuole essere solidale con i rivenditori specializzati in articoli di cartoleria, che svolgono un ruolo importante come partner fornendo un’assistenza personale ai loro clienti.