L’Italia in chiave di genere fa tappa a Lecce: il lavoro femminile al centro delle politiche di sviluppo

Istituzioni, imprese e professionisti a Lecce per promuovere la cultura del lavoro femminile come leva strategica di sviluppo economico e sociale: appuntamento il 19 dicembre nella sede della Camera di Commercio di Lecce

Dopo Milano e Matera, è Lecce ad accogliere la terza tappa di “Italia in chiave di genere”, il format nazionale dedicato alla promozione della cultura del lavoro femminile come risorsa strategica per la crescita economica e sociale del Paese. L’appuntamento, in programma venerdì 19 dicembre presso la Sala Urso della Camera di Commercio di Lecce, rappresenta l’evento conclusivo del percorso 2025 dell’iniziativa, promossa dalle Consigliere di Parità Nazionale e Regionali. Un momento di confronto di alto profilo che riunisce istituzioni, imprese, professionisti e rappresentanti del territorio con l’obiettivo di superare una visione puramente normativa della parità di genere, per restituirle invece una dimensione strutturale e strategica, capace di incidere sulla produttività, sull’innovazione e sulla qualità del lavoro.

Lecce e il ruolo delle istituzioni e delle imprese

Il contesto salentino assume un valore simbolico e concreto allo stesso tempo. La scelta di Lecce, infatti, non è casuale: il territorio pugliese è oggi attraversato da importanti processi di trasformazione economica e sociale, nei quali il tema dell’occupazione femminile rappresenta una leva decisiva per lo sviluppo sostenibile e per il rafforzamento della coesione sociale. L’iniziativa è promossa dalla Consigliera Nazionale di Parità effettiva, Filomena D’Antini, e dalla Consigliera Nazionale di Parità supplente, Agnese Canevari, in collaborazione con la Consigliera Regionale di Parità della Puglia, Lella Ruccia. A testimoniare il rilievo istituzionale dell’evento, i saluti della Sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone e il messaggio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

Certificazioni, politiche pubbliche e prospettive future

Il format Italia in chiave di genere nasce con una visione chiara: valorizzare il contributo delle donne al sistema economico e produttivo non solo come questione di diritti, ma come fattore determinante per la competitività del Paese. Al centro del dibattito anche il ruolo delle imprese e delle certificazioni di parità di genere, in particolare la UNI/PdR 125, considerate strumenti concreti per migliorare i contesti organizzativi, favorire l’equità salariale e promuovere modelli di governance più inclusivi. Il dialogo si estende inoltre al contributo dell’Europa nel promuovere una maggiore inclusione nel mercato del lavoro, con un’attenzione particolare alla parità salariale, alle politiche di conciliazione vita-lavoro e al rafforzamento degli organismi di parità. Italia in chiave di genere si conferma così come un laboratorio nazionale di confronto e proposta, capace di mettere in relazione livelli istituzionali diversi e di attivare una rete virtuosa tra pubblico e privato, pronto a proseguire il suo percorso nel 2026 con nuove tappe in altre regioni.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’Italia in chiave di genere
Lavoro, impresa e partecipazione femminile per la crescita del paese

LECCE – VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025 – ORE 17:00
SALA URSO – CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE

SALUTI ISTITUZIONALI

Adriana Poli Bortone
Sindaca di Lecce

Natalino Domenico Manno
Prefetto di Lecce

Paolo Perrone
Presidente Cassa Depositi e Prestiti Equity S.p.A.

Maria Antonietta Aiello
Rettrice Unisalento

Duilia Del Mastro
Coordinatrice Commissione Pari Opportunità Ordine Consulenti del lavoro

Maria Luisa Serrano
Presidente Comitato Pari Opportunità Consiglio Ordine Avvocati di Lecce

Luisa Crusi
Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce

INTRODUCE E COORDINA

Filomena D’Antini
Consigliera nazionale di parità

INTERVENTI ISTITUZIONALI

Eugenia Roccella
Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità (messaggio)

INTERVENGONO

Mario Vadrucci
Presidente della Camera di Commercio di Lecce e Vicepresidente Unioncamere

On. Chiara Gemma
Europarlamentare

Rosario De Luca
Presidente Nazionale Ordine Consulenti Lavoro (messaggio)

Giuseppe Patania
Direttore della Direzione Interregionale Sud dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Giuseppe Garrisi
Direttore Direzione Provinciale INPS di Lecce

Stefano Rossi
Direttore Generale ASL Lecce

Valentino Nicolì
Presidente Confindustria Lecce

Agnese Canevari
Consigliera nazionale di parità supplente

Lella Ruccia
Consigliera regionale di parità della Regione Puglia

FOCUS IMPRESE

Nadia Cosima Polito
Presidente del Comitato Regionale INPS Puglia

Marialucia Leone
Dottore commercialista, Revisore Legale e Lead Auditor certificazioni parità di genere

Francesca Durighel
Vicepresidente Coop Alleanza 3.0

Cristina Del Prete
Coordinatrice policy di parità e Presidente CUG Azienda Sanitaria Locale di Lecce

PARTECIPERANNO ALL’EVENTO

On. Saverio Congedo
On. Mauro D’Attis
On. Antonio Maria Gabellone
On. Claudio Michele Stefanazzi

Evento valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria per gli Iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro (n. 3 crediti formativi) con prenotazione in Piattaforma F.C.O.
L’evento è accreditato dal Consiglio Ordine Avvocati di Lecce per n. 2 crediti formativi in materia ordinaria per n. 80 professionisti.
La partecipazione al Convegno attribuisce n. 3 Crediti Formativi per la formazione professionale continua e obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.