Europa Project Week cresce e presenta una nuova programmazione a ottobre 2026 per rafforzare qualità e partecipazione

Europa Project Week, il primo grande festival dedicato ai progetti europei, riprogramma la data e si terrà dal 20 al 22 ottobre 2026 presso la Fortezza da Basso di Firenze.

“Comunicare con i progetti” sarà il filo conduttore dell’evento: la valorizzazione dei progetti finanziati nei territori, capaci di generare cambiamenti reali nella vita delle persone e delle comunità, andrà a creare una nuova narrazione positiva e concreta dell’Europa.

Raccontando sfide, storie, visioni e risultati che la rendono più vicina e comprensibile.

La scelta di rivedere le date mira a rafforzare ulteriormente la qualità complessiva dell’evento, favorendo una partecipazione istituzionale più ampia e valorizzando al massimo il contributo di partner, espositori e pubblico.

“Un progetto rinnovato e le nuove date di ottobre 2026 ci consentiranno di rafforzare il programma, ampliare le collaborazioni e offrire un’esperienza ancora più ricca e qualificata a tutti i partecipanti – dichiara Vito Cellamaro, direttore di #eupw2026 – Tra le novità ci sono l’inserimento di due nuove Aree tematiche, dedicate a “Food 2030” e “Tech, Startup e Innovazione”, grazie anche a partnership con realtà importanti quali Impact Hub ed E-magister ed al supporto di Firenze Fiera. Siamo orgogliosi del patrocinio ufficiale della Commissione europea, che non è soltanto un simbolo istituzionale, ma la conferma che l’Europa crede nella nostra missione, nella nostra idea di costruire un nuovo spazio pubblico dedicato ai progetti europei, alle persone che li rendono possibili e ai territori che li vivono ogni giorno”.

Tra le prime adesioni la Regione Toscana, padrona di casa, e la Regione Puglia; e poi il Desk Italia Europa Creativa, il Contact-Point nazionale CERV e la rete eurodesk. Tutti porteranno all’expoforum un grande valore di informazione e conoscenza.

Europa Project Week 2026 vuole essere un evento che conta, che parla il linguaggio dell’Europa, che genererà valore per il Paese.