MIMO, tutti numeri dell’edizione 2023

MIMO 2023 è stato un successo di numeri e di partecipazione, con 60.000 visitatori accorsi all’Autodromo Nazionale Monza nei tre giorni della manifestazione e oltre 2000 test drive di auto elettriche e ibride

MIMO 2023, con il suo format innovativo che unisce esposizione, parate e test drive, ha dimostrato che adrenalina e sostenibilità possono convivere e, insieme, diventare valore aggiunto per il settore automotive, portando migliaia di persone a contatto diretto con le novità proposte dai brand.

Il concept MIMO è stato apprezzato dai principali brand generalisti che hanno effettuato i test drive dei modelli dei marchi Volkswagen, Suzuki, Polestar, Nissan, Mazda, Hyundai, BYD: passando tra pubblico, paddock e sopraelevate, i visitatori hanno avuto la possibilità di approfondire le nuove motorizzazioni, imparando anche ad approcciarsi alle vetture elettriche e ibride plug-in grazie all’area educational lungo il percorso test drive. 

Hot lap e giri in pista di auto da sogno hanno riempito le tribune per il passaggio dei bolidi di Apollo, Aston Martin, Bentley, Dallara, De Tomaso, Dodge, Ferrari, KTM, Lotus, Maserati, McLaren e Pambuffetti.

La pista di Formula 1 dell’Autodromo Nazionale Monza si è trasformata in palcoscenico con le speciali esibizioni della giornata inaugurale, che ha visto tutto il mondo Suzuki esibirsi con una parata di auto, gommone Traversata Atlantica e moto. A seguire lo spattacolare giro in circuito del motoscafo Frauscher 858 Fantom Air trainato dal luxury pick-up più potente al mondo, il RAM 1500 TRX Havoc con Motore V8 Hemi Supercharged da 702 HP e, restando in tema di muscle car, burnout e drag race della DODGE Challenger SRT Hellcat.

Tra i 60.000 visitatori numerosi i giovani e le famiglie, coinvolti dall’atmosfera di MIMO anche attraverso l’intrattenimento che ha visto diverse postazioni con sofisticati simulatori, villaggi sportivi, una festa ritmata con un palco musicale che ha ospitato numerose esibizioni live e piste con le automobiline e modelli a pedali per i più piccoli.

Il successo di MIMO è testimoniato dalla copertura mediatica che ha visto servizi andati in onda su Rai News 24, Tg2, Tg5 e SkyTG24, oltre la presenza di Rai Radio 1 e Isoradio nel paddock tra i brand espositori. Inoltre MIMO ha collezionato oltre 100 articoli sui principali quotidiani e magazine e blog motoristici.

MIMO 2023 è stato commentato positivamente dai manager e CEO delle case automobilitiche partecipanti: Andrea Alessi di Volkswagen, Massimo Nalli di Suzuki, Alexander Lutz di Polestar, Marco Toro di Nissan, Roberto Pietrantonio di Mazda, Andrea Crespi di Hyundai.

Una formula magica, quella di MIMO, che tornerà nel 2024 e che è raccontata dalle testimonianze dei manager stessi:

Andrea Alessi, Direttore generale Volkswagen Italia: Per noi il MIMO è stato un’occasione per portare tra il pubblico le diverse anime dell’elettrico ID. Volkswagen. Quella più votata ai viaggi e all’avventura dell’ID. Buzz. Quella più versatile e quotidiana della Nuova Volkswagen ID.3 che i visitatori hanno potuto guidare per la prima volta sull’asfalto leggendario dell’Autodromo di Monza, sperimentando anche la ricarica dell’auto, per immergersi ancora di più nell’esperienza dell’auto elettrica. E infine l’anima più sportiva e performante dei SUV Volkswagen ID.4 GTX e ID.5 GTX. A dimostrazione che c’è un elettrico per ogni tipo di automobilista, anche per i più appassionati. Volkswagen punta a rendere democratiche e alla portata di tanti clienti le tecnologie più innovative e sostenibili: il MIMO è stato un momento in cui toccare con mano il nostro impegno a essere ogni giorno di più un marchio per tutti”.

Massimo Nalli, Presidente Suzuki Italia: “Il futuro della mobilità passa attraverso cambiamenti che richiedono chiarezza nella presentazione e condivisione degli obiettivi con noi automobilisti, il tutto unito alla passione per il mondo dell’auto. Istituzioni, politica, costruttori e automobilisti, ognuno nel suo ruolo, devono contribuire alla salvaguardia dell’ambiente che il pianeta ci chiede. Il MIMO raggiunge efficacemente questi obiettivi proponendo un universo di costruttori di auto e costruttori di supercar che alimentano la passione e promuovono la sostenibilità. Permette a tutti gli attori che animano il palcoscenico del mondo dell’auto di interagire con i nostri Clienti presentando in modo tangibile e chiaro le tecnologie del prossimo futuro in un cocktail inedito di elettrificazione, emozione e passione. Suzuki è onorata di essere stata invitata a MIMO a rappresentare con la sua gamma le soluzioni della mobilità individuale futura: elettrificata, connessa, sostenibile. È stato un privilegio, nel partecipare, consentire ai bambini dal Dynamo Camp e a chi ha una qualche disabilità di fare un giro di pista sulle Suzuki Swift Hybrid (sportive e rispettose dell’ambiente) con un pilota professionista, una opportunità che non capita a tutti”.

Alexander Lutz, AD Polestar Italia: Partecipare al MIMO è stata un’esperienza incredibile, soprattutto per un brand come Polestar che affonda le sue radici nel mondo del racing. Ha rappresentato un momento di connessione tra la nostra natura digitale e il pubblico. Siamo entrati in diretto contatto con i partecipanti e offerto loro la possibilità di toccare e guidare con mano le performance di Polestar 2, in un contesto leggendario come quello del circuito di Monza”.

Marco Toro, Presidente e AD Nissan Italia: “Terzo anno consecutivo di presenza Nissan al MIMO, una scelta vincente per far conoscere al grande pubblico i nuovi prodotti e le nuove tecnologie Nissan. Quest’anno abbiamo portato al MIMO un’esclusiva assoluta: la Formula E. Nissan è la prima e unica casa giapponese a gareggiare in Formula E e da cinque anni partecipa a questo campionato mondiale, giunto alla nona stagione, per comunicare l’emozione e il divertimento della guida 100% elettrica. La Formula E è anche un laboratorio di sviluppo di tecnologie di elettrificazione per l’intera gamma di prodotti Nissan. Lo chiamiamo “dalla pista alla strada – dalla strada alla pista” ed è il modello che permette lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i due mondi Nissan: quello del motorsport elettrico e quello delle vetture di serie. Questo ci ha permesso di mettere a punto vetture da gara estremamente competitive e di trasferire sulle nostre vetture di serie tecnologie di elettrificazione molto apprezzate dai clienti, come ad esempio l’e-POWER.  Un vero successo, tanto che oggi l’80% di tutte le vetture Nissan vendute in Italia sono elettrificate. Inoltre, il pubblico del MIMO ha potuto conoscere e provare sul prestigioso tracciato dell’Autodromo di Monza l’intera gamma di crossover elettrificati Nissan: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico”.

Roberto Pietrantonio, Presidente Mazda Italia: “Il MIMO è stata per noi l’occasione dell’anteprima nazionale della nuova Mazda MX-30 R-EV, un modello ibrido plug-in in serie che noi abbiamo definito “l’auto elettrica senza ansia da ricarica” e che presenta gli stessi valori della nostra MX-30 elettrica. Oltre a questa, il MIMO ha rappresentato un’ottima opportunità per far testare la nostra gamma, figlia della strategia multisolution di Mazda, che offre tutte le motorizzazioni disponibili. In Italia l’auto ibrida è il modello che sta vincendo, ma la narrativa non deve essere di contrapposizione tra le diverse tecnologie, quanto piuttosto deve favorirne l’abbraccio: è necessario prendere il meglio di tutte le tecnologie ed essere nelle condizioni di spiegarlo in maniera semplice. Diamo per scontato che i consumatori abbiano già un livello di conoscenza importante delle motorizzazioni disponibili ma non è così. Quindi dobbiamo essere noi costruttori a spiegarne le differenze, con il supporto dei media. E la politica sicuramente deve aiutare a creare un contesto di discussione serena attorno a questo mondo”.

Andrea Crespi, Presidente e AD Hyundai Italia: “Anche quest’anno il MIMO è stata un’occasione importante per incontrare migliaia di appassionati che hanno avuto l’opportunità di provare l’intera gamma zero emissioni Hyundai. Dalla streamliner elettrica IONIQ 6 al crossover EV IONIQ 5, fino alla Kona Electric, passando per Tucson plug-in: le tecnologie più avanzate e il futuro della mobilità, in uno dei circuiti storicamente più amati del motorsport”.

Andrea Levy, Presidente MIMO: “Il MIMO 2023 ha dimostrato che adrenalina e sostenibilità possono convivere in una location magica come l’Autodromo Nazionale Monza, che unisce l’appeal della pista di Formula 1 agli svariati percorsi emozionanti per i test drive delle autovetture con le più moderne motorizzazioni a basso impatto ambientale sull’antica sopraelevata o su percorsi sterrati. Il pubblico ha potuto orientarsi sulle nuove motorizzazioni e passare direttamente ai test drive della soluzione più idonea alle proprie esigenze. Per il 2024 abbiamo accolto con piacere i commenti di BYD, Hyundai, Mazda, Nissan, Polestar, Suzuki e Volkswagen che sono stati grandi protagonisti nei test drive e ascolteremo i suggerimenti di tutte le altre case automobilistiche per affinare il format di MIMO”.