Perseverance, un set Lego spaziale per gli ingegneri del futuro

Lego, storico brand danese che ama ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco, lancia un set dedicato al Perseverance, il rover della Nasa che potrebbe rivelarsi un perfetto regalo per chi, anche senza saperlo, è un giovane appassionato di materie STEM

Forse non tutti sanno che Perseverance, il rover della Nasa, ha percorso 470 milioni di chilometri prima di atterrare su Marte per cercare resti di antichi microrganismi “marziani”. Proprio così, il geologo a sei ruote, grande come un’utilitaria, sta raccogliendo campioni di roccia e di suolo marziano, fondamentali per le future generazioni di scienziati che avranno il compito di testare tecnologie vitali per le prossime missioni nello Spazio profondo.

Malgrado l’interesse che i bambini hanno per gli argomenti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e astronomia, perché no), la primordiale passione tende negli anni a dissolversi man mano che crescono. Sappiamo tutti però, o magari dovremmo, che grazie alla rivoluzione digitale e industriale che stiano vivendo, le STEM sono una parte molto importante dell’economia odierna e futura.

Potrebbe essere importante, quindi, alimentare quel fuoco nei giovani, che potrebbe fare la differenza per il loro futuro personale e professionale. Le attività STEM, infatti, nell’era dell’informazione, si sposano perfettamente con la capacità di innovare, di comprendere la tecnologia e l’informatica, di capire come e perché le cose funzionano in un determinato modo e come si possono inventare nuove tecnologie piuttosto che utilizzarle e basta. Se tutto questo parte dalla tenera età, è ancora più facile riuscire ad imparare e studiare queste discipline.

Chi lo sa perfettamente è Lego che in questi giorni ha presentato il nuovo modello LEGO® Technic™ dedicato proprio al Perseverance della NASA, realizzato insieme al Mars Helicopter Scout, meglio conosciuto come Ingenuity, un elicottero drone che opera sul pianeta Marte nell’ambito della missione della NASA Mars 2020.

Ultimo di una serie di set a tema spaziale, ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini e i ragazzi a saperne di più sulle materie STEM. Inoltre attraverso l’app di realtà aumentata LEGO Technic AR offre un’esperienza che unisce il manuale al digitale.

Il tema dei laureati in materie STEM

Con circa 29 laureati ogni 100 giovani tra 25 e 34 anni, l’Italia è il penultimo paese dell’Unione europea per quota di laureati, dato decisamente lontano dalla media europea (40,5%) e superiore solo a quello della Romania (24,9%). Se si parla poi di giovani laureati in materie scientifiche, ovvero matematica, informatica, ingegneria, il dato peggiora: se la media europea è 21 ogni 1.000, in Italia sono 16,4 ogni mille persone tra i 20 e i 29 anni.

Il nuovo modello LEGO® Technic™ NASA Mars Rover Perseverance, diventa allora un perfetto regalo per quei bambini che magari si stanno chiedendo qualcosa in più sull’epico viaggio del Perseverance sul misterioso pianeta rosso. Questo nuovo set consente ai costruttori di età superiore ai 10 anni di comprendere le straordinarie imprese ingegneristiche che rendono questo veicolo così abile nell’esplorazione marziana e di scoprire come funzionano le caratteristiche e le funzioni del rover. È dotato di uno sterzo a 360° ed un braccio mobile, oltre a sospensioni articolate che consentono al rover di viaggiare su superfici irregolari su tutte e 6 le ruote.

Lavorare su questo modello è stato sia stimolante che entusiasmante“, ha affermato Luke Cragin, designer del LEGO Group. “Sono sempre stato appassionato di spazio e il processo di progettazione mi ha permesso di esplorare il mio interesse mentre ricreavo l’incredibile ingegneria sviluppata dal team pionieristico della NASA. Ci auguriamo che le caratteristiche e le funzioni del modello contribuiscano a introdurre i giovani amanti dello spazio nel mondo dell’ingegneria e li incoraggino a raggiungere le stelle in futuro“.

L’app di realtà aumentata “Technic AR”, inoltre, offrirà ai fan l’opportunità di scoprire contenuti entusiasmanti ed educativi per conoscere ulteriori dettagli sul veicolo reale e sulla missione su Marte. Attraverso l’app è anche possibile ottenere una panoramica del tempo su Marte su richiesta o conoscere l’ambiente e la missione del rover.

The LEGO Technic NASA Mars Rover Perseverance (42158) è adatto a bambini di un’età superiore ai 10 anni, è composto da 1132 pezzi e sarà disponibile dal 1° giugno 2023 sul sito Lego e nei negozi Lego Store ad un prezzo consigliato di 94,99 €.