IUPPI, il gelato leggero, sostenibile, digeribile e sorprendentemente buono!

IUPPI, finalmente, PER TUTTI dal 4 agosto a Polignano a Mare è aperto il primo punto vendita dedicato al gelato artigianale nato da un fermento vegetale. 

Leggero, sostenibile, digeribile e sorprendentemente buono, IUPPI si affaccia, nella sua inimitabile unicità, al palato di: intolleranti, vegani, attenti al proprio benessere ma anche, e soprattutto, golosi. 

Nato da una scoperta, il composto senza glutine, soia, latte e lattosio, è firmato Celery, la Start Up innovativa specializzata nel campo della nutrizione – citata anche dalla famosissima pagina Inchiostro di Puglia come esempio di imprenditorialità locale – fondata da Domenico Centrone, dottore di ricerca in Ingegneria, e Vito Emanuele Carofiglio, dottore di ricerca in Biologia.

Proprio Domenico e Vito, emozionati, hanno dato il benvenuto a tutti coloro i quali hanno varcato le porte dello store IUPPI PER TUTTI: una location pop dai vivaci colori pastello, capace di trasmettere immediatamente una sensazione di allegria, benessere e piacere. Proprio come il gelato. 

Presenti all’inaugurazione: Vito Carrieri, sindaco di Polignano a Mare; Elvira Tarsitano, presidente del Centro per la Sostenibilità dell’Università degli Studi di Bari nonché assessore alle Politiche Ambientali – Agricoltura e Pesca – Bioeconomia – Politiche Comunitarie del Comune di Mola di Bari; Rosaria Renna, giornalista e speaker Radio Montecarlo, la quale ha orgogliosamente ringraziato Celery per essere “così attenta alle nuove esigenze e in grado di non far sentire diverso chi ne ha”.

Approfitto per fare due considerazioni, la prima è che non tutte le idee su carta poi si concretizzano sul mercato. Ambizione e coraggio vi contraddistinguono” – ha raccontato poi Vito Albino, Presidente ARTI Puglia nonché Professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale del Politecnico di Bari – “la seconda è l’innegabile attenzione per l’alimentazione salutista anche in un territorio come questo, anche in una città come Polignano, cuore pulsante del gelato”, conclude Albini.

E ancora: l’Onorevole e già sottosegretario Giuseppe L’Abbate; Giancarlo Addario, Principal presso il fondo di Venture Capital Five Seasons Ventures; Katia Valerio, Consigliere di amministrazione indipendente di Siryo S.p.A.; Francesco Muciaccia, Responsabile mercati extra-UE Puglia ,promozione nonché assessore al Turismo e grandi eventi, al Bilancio e ai Tributi del comune di Polignano a Mare; Annamaria Annichiarico, Direttore Generale e Amministratore Unico Tecnopolis PST; Gianna Elisa Berlingerio, Presidente del  dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro Regione Puglia. 

Emozionato anche l’intervento di Gianluigi De Gennaro, ricercatore e docente di Chimica dell’ambiente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Delegato del rettore allo sviluppo della creatività e referente dell’Industrial Liaison Office, del Contamination Lab Balab: “Quanta ricerca c’è, quanto studio, quanto interesse, ma soprattutto quanta bellezza c’è all’interno di questa Start Up, così carica di valori, di cui tutto il Paese deve essere orgoglioso”.

Il gelato, i cui gusti e ricette sono stati realizzati per mano della maestra gelatiera Taila Semerano di Ostuni, contiene fermenti lattici vivi a elevata digeribilità e presenta un grande valore nutritivo, oltre ad un impatto ambientale decisamente basso. 

Ed a proposito di ambiente, dal 3 al 7 agosto dalle 16:00 alle 24:00, una coppetta di gelato e un cono gigante brandizzati IUPPI, popolano le Vie di Polignano a Mare – accompagnati da hostess e steward – con l’obiettivo di far “confessare” in modo anonimo, ai passanti, il proprio peccato di gola, liberandosi dal puntuale “senso di colpa”. 

Realizzati interamente con materiali di riciclo, cono e coppetta IUPPI, custodiscono così i nostri “guilty pleasure” regalando, in cambio, un omaggio del valore di euro 1.50 con cui assaggiare il gelato IUPPI e riscoprire la gioia piacere. 

Un piacere sano, sorprendente e buonissimo.