Giornata mondiale della bicicletta: cosa pensano gli italiani della mobilità sostenibile

La bicicletta è un mezzo di trasporto economico, pulito e soprattutto sostenibile: per questo nel 2018 l’Assemblea Generale dell’ONU ha votato per istituire il 3 giugno la Giornata mondiale della bicicletta. Per l’occasione, quest’anno l’Ipsos, specializzato in ricerche di mercato e sondaggi politici, ha prodotto un sondaggio in 28 paesi, tra cui l’Italia, per sapere cosa pensano le persone riguardo l’utilizzo della bicicletta come alternativa agli altri mezzi di trasporto, più inquinanti. 

Esaminiamo insieme i risultati del sondaggio, per quanto riguarda le opinioni degli italiani.

  1. Perché utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto;
  2. Frequenza di utilizzo della bicicletta su scala nazionale;
  3. Opinioni degli italiani riguardo l’uso della bicicletta nella propria zona;
  4. Pedalare verso una mobilità sostenibile.

Perché utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto

Quali sono i punti di forza in chiave sostenibile per cui è un vantaggio scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto? 

Il sondaggio Ipsos ha indagato in merito all’importanza del ruolo della bicicletta nella riduzione di:

  • Emissioni di carbonio;
  • Traffico. 

La risposta degli italiani è statisticamente significativa: l’88% concorda con il primo punto, l’85% con il secondo.

Frequenza di utilizzo della bicicletta su scala nazionale

Quanto spesso gli italiani utilizzano la bicicletta? 

Per rispondere a questa domanda è stato necessario diversificare ulteriormente il campione intervistato, per capire quanti dei soggetti fossero in grado di andare in bicicletta e quanti di loro sono in possesso di una

  • Il 57% dei partecipanti al sondaggio risultano in grado di andare in bicicletta;
  • Il 49% dei partecipanti al sondaggio posseggono una bicicletta;
  • L’8% dei partecipanti al sondaggio utilizzano il servizio di Bike Sharing.

La bicicletta però si può usare per scopi differenti a quello della mobilità: infatti il sondaggio sottolinea che il  26% degli italiani intervistati usa la bici per svolgere attività fisica, mentre solo il 10% di loro afferma di utilizzarla come vero e proprio mezzo di trasporto

Un dato veramente interessante, nonché peculiare per il nostro Paese, è quello concernente il possesso di automobili: solo il 6% degli italiani intervistati non ha una macchina da poter utilizzare – tra tutti i paesi deteniamo il primato per la percentuale più bassa in questo punto.

Più in generale,è stato rilevato che il 37% degli italiani utilizza la bicicletta almeno una volta a settimana ma solo il 13% rappresenta i soggetti che scelgono la bici come mezzo di trasporto principale per percorrere 2 chilometri.

Opinioni degli italiani riguardo l’uso della bicicletta nella propria zona

Se molti ritengono che la bicicletta sia importante per ridurre lo smog, soprattutto nelle città, perché la percentuale riguardo il campione che utilizza la bici come mezzo di trasporto è così bassa?  Gli italiani sottoposti al sondaggio pensano che nella propria zona:

  • Sia troppo pericoloso andare in bicicletta – 62%;
  • I ciclisti non rispettano il regolamento stradale – 76%;
  • I ciclisti rappresentino un pericolo per i pedoni o per gli autisti veicoli di ogni tipo – 70%;
  • I ciclisti rappresentino un pericolo per gli automobilisti – 68%.

Pedalare verso una mobilità sostenibile

Possiamo dire che l’Italia, come gli altri paesi, ha come obiettivo quello di introdurre metodi sostenibili di mobilità proprio per andare incontro ai bisogni dell’ambiente. 

L’81% degli italiani partecipanti al sondaggio Ipsos si affermano favorevoli all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto; il 71% dichiara che sarebbe opportuno che nuovi progetti di infrastrutture stradali diano maggiore attenzione alle biciclette.

E voi? Volete provare a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente utilizzando la bicicletta? Se non ne possedete una possiamo consigliarvi di andare a guardare le biciclette sul sito di QVC perché c’è veramente un’ampia scelta di modelli di e-bike; ma anche di accessori per la bicicletta di SBS.

Italiani e mobilità sostenibile

In questa infografica scopri le principali opinioni sull’uso della bicicletta in Italia raccolte dal sondaggio Ipsos.