Rimini, una città che non si ferma

Alla scoperta di Rimini, un incontro unico tra paesaggi e cultura, un viaggio in continua evoluzione tra storia, svago, fiere, innovazione e intrattenimento.
Una città-laboratorio, sempre pronta ad aggiornarsi, ospitare persone da tutto il mondo e ad essere un portabandiera per il turismo italiano ed europeo.

Rimini, da oltre 160 anni, nei ricordi e nei sogni di generazioni di vacanzieri, oggi è molto di più.

È una città-laboratorio il cui fascino è dato dal perfetto connubio tra storia e meeting point di ultima tendenza.

Una città che riscopre le sue radici, le ricche tradizioni che si respirano nei borghi antichi dove hanno vissuto personaggi illustri, luoghi carichi di poesia e di suggestione, da cui prende corpo lo spirito delle feste. 

Una città in cui è in atto una riqualificazione importante del centro storico che rivaluta l’anima felliniana della città, che ha appena celebrato il centenario dalla nascita del noto regista, e propone itinerari e percorsi culturali romani, medievali e rinascimentali in ogni periodo dell’anno.

Garantisce ad ogni ora del giorno e della notte innumerevoli possibilità di cultura, svago e benessere.

Tutto ciò si sta traducendo in importanti interventi che innovano e qualificano la fruizione degli spazi urbani che nel 2018 ha visto il suo culmine, dopo 75 anni, nella restituzione alla comunità riminese dello splendido Teatro Amintore Galli (https://www.teatrogalli.it)

Il Teatro Amintore Galli
Fonte: Google Street View

Non solo spiagge e percorsi d’arte, dunque, Rimini è sede di una fortissima industria congressuale e fieristica grazie anche alle 80.000 camere d’albergo del territorio.

Il cuore di Rimini è il suo lungomare, le passeggiate lungo il porto canale o la nuova darsena, angoli pieni di vita e continui scenari di piccoli grandi eventi, passeggiate enogastronomiche, colorati mercatini, concerti nei luoghi identitari e la possibilità di poter godere il paesaggio romagnolo dall’alto dei 60 metri della ruota panoramica, divenuta uno dei più recenti simboli della città.

L’ultima novità? Una passeggiata sul recentissimo Parco del Mare su un moderno marciapiede di legno che fa da ponte tra il verde e la sabbia, con aree attrezzate al meglio per il fitness e una pista ciclabile tra comode panchine e lampioni di alto design che riportano la “R” di Rimini (https://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/urbanistica-ed-edilizia/parco-del-mare)   

L’innovativo sistema fognario terminato quest’anno, ha risolto una delle più grandi criticità dell’ultimo ventennio e ha restituito ai riminesi e ai suoi ospiti un mare e un ambiente pulito.

A tutto ciò si aggiunga un entroterra ricchissimo per scoprire paesaggi completamente diversi a due passi dal mare come nelle vallate del Marecchia e del Conca. 

Rimini, dunque, si appresta a vivere il suo presente con una nuova consapevolezza e con la precisa volontà di caratterizzarsi come una dinamica città europea.

Molti eventi nel passato hanno dato un’impronta fortemente caratterizzante a questa città come, per esempio, “Incontri internazionali” organizzato dal centro “Pio Manzù”, che a partire dagli anni Settanta, fino al 2014, ha portato menti brillanti a Rimini per occasioni di confronto e dialogo tra Occidente e Medio-Oriente, sia sul piano culturale che per accordi commerciali, finanziari e industriali. 

Ogni ultima settimana d’Agosto da 40 anni, il “Meeting per l’amicizia fra i popoli” propone un’esperienza qualificante; una realtà che è diventata, negli anni, il festival culturale più frequentato al mondo. 

Moltissime dunque sono le occasioni per assaporare il clima unico di Rimini; un’eccezionale offerta culturale e di intrattenimento che regala continuamente nuove ed inedite esperienze. 

Fonte: Sky Arte