La regina delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo si trova a 1224 m di altezza nella conca ampezzana, è circondata da alcune delle cime più alte e famose delle Dolomiti.
Le montagne meravigliose che circondano Cortina offrono numerose escursioni, scalate, passeggiate per tutti, dal turista in vacanza allo scalatore più esperto.

Numerosi sono i poeti e gli scrittori che hanno raccontato di Cortina d’Ampezzo come qualcosa di bellissimo; narrazioni, poesie e citazioni sono raccolte in un libro intitolato “Cortina. Dicono di lei, le Dolomiti nella letteratura”. Cortina d’Ampezzo porta il prestigioso titolo di “regina delle Dolomiti” poiché sorge in una posizione magnifica delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Si trova a 1224 m di altitudine tra le cime dolomitiche più conosciute: Nuvolau, Cinque Torri, Tofane, Cristallo, Faloria e Sorapiss che la circondano maestosamente.

La storia

Cortina è ricca di bellezze naturali, ma è anche una località che vanta una storia millenaria. Sulle montagne di Cortina è stata scritta una pagina importante della Grande Guerra: fu occupata dai soldati italiani i quali combatterono la guerra di trincea. Sulle montagne ci sono numerose testimonianze di quello che fu il fronte Austria e Italia: gallerie e trincee, fortificazioni e postazioni militari: un vero museo all’aperto. Nell’autunno 1918 le truppe italiane rientrarono a Cortina e quest’ultima rientrò definitivamente in Italia. Venne annessa alla provincia di Belluno e dal 1930 divenne meta prediletta delle gerarchie fasciste. Cortina, cominciò a divenire un territorio turistico molto in voga in Italia e all’estero dopo le Olimpiadi del 1956, le prime trasmesse in televisione.

Trincea della Grande Guerra
Fonte Assunta La Rocca

Cosa fare a Cortina d’Ampezzo

Si tratta di un territorio a vocazione turistica, la cui economia è fondata sul settore terziario e sul commercio. Cortina è contrasto tra alta stagione, con il suo caos di turisti in Corso Italia, una delle vie italiane più famose per lo shopping, negozi e attività commerciali. È regina delle attività sportive invernali: sci d’alpinismo e fuori pista, escursioni, discese con bob, arrampicate, pattinaggio e curling allo stadio del ghiaccio. Nei periodi di bassa stagione quando gli impianti sciistici chiudono, Cortina offre numerosi eventi: la Coppa d’oro delle Dolomiti, gare di mountain bike, la Gran Fondo Internazionale di mountain bike Cortina-Dobbiaco. Per non parlare di tutti gli itinerari per le escursioni in cui si ha la possibilità di vedere panorami mozzafiato. Sono presenti, inoltre, attività per gli amanti degli sport acquatici come rafting praticato sui torrenti della zona, sui quali è possibile pescare. E poi ancora: parchi giochi per bambini, come l’Adrenalin Park, minigolf, golf di montagna, trekking a cavallo, tennis e nuoto.

impianti sciistici
fonte Assunta La Rocca
Corso Italia
fonte Assunta La Rocca

Cucina

Amata e molto conosciuta è anche la sua cucina, si tratta di una cucina di confine, dove la gastronomia tirolese e quella asburgica si mischiano a quella tradizionale veneta. Molti piatti portano nomi tedeschi, segno che ancora oggi Cortina è molto legata al suo passato.

A Cortina d’Ampezzo è difficile stancarsi, offre in qualsiasi periodo decine di attività per grandi e piccini, meta ideale per una vacanza attiva, all’insegna dell’avventura. Oggi guarda con ottimismo al futuro anche grazie all’assegnazione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021 e delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.