Posada, un borgo medievale con vista mare

Posada è un piccolo borgo medievale in provincia di Nuoro, direttamente collocato sulla Costa Smeralda. La sua caratteristica principale è quella di essere arroccata su un colle affacciato direttamente sul mare.

Situato sulla costa orientale della Sardegna, Posada è classificato come uno dei borghi più belli d’Italia. Il piccolo centro storico del paese, attraverso i caratteristici vicoli e piazzette paesane, ci accompagna fino alla vetta del colle su cui è situato il simbolo principale di Posada: il Castello della Fava. Da quassù la vista panoramica è mozzafiato: il blu del mare si unisce al verde della campagna, provocando un contrasto di emozioni “colorate”. 

Photo credits: sardegnaturismo.it

Il Castello della Fava – tra realtà e leggenda

Eretto nel XII secolo dai giudici di Gallura, il castello oggi rappresenta il simbolo principale di Posada. Venne occupato dagli Aragonesi dopo la conquista della Sardegna nel 1324 e l’origine del suo nome è tutt’oggi incerta.

Secondo la leggenda popolare, intorno al 1300 una flotta saracena tentò di assediare il territorio, conquistandolo per sfinimento e fame. Dopo svariati giorni di assedio, i saraceni erano convinti che le risorse a disposizione dei posadini stessero finendo. Tuttavia, furbescamente, gli abitanti del borgo ingannarono i nemici lanciando loro delle fave e facendo credere di poter resistere ancora a lungo grazie alle “numerose” scorte. Questa strategia risultò così efficace a tal punto che i saraceni decisero di abbandonare definitivamente il tentativo di conquista.

Questa vittoria portò i posadini a rinominare il castello in memoria di questa battaglia, diventando così il Castello della Fava.

Posada, riposo

Posada è un paese in provincia di Nuoro che conta poco più di 3000 abitanti. È davvero molto piccolo e con poche strutture adatte al divertimento, proprio perché lo scopo principale di chi va in vacanza lì è quello di rilassarsi tra un cocktail e l’altro, con lo sguardo rivolto verso il mare. Non a caso, la parola “posada” in sardo significa proprio “riposo“. Questo è ciò che caratterizza anche lo stile di vita degli abitanti che sembrano essere guidati costantemente da questo spirito di tranquillità e serenità.

Per chi invece desidera una vacanza un po’ più movimentata e festaiola, a pochi minuti di macchina da Posada si trova San Teodoro, famosa per la vita notturna. C’è quindi un perfetto equilibrio tra il relax e il divertimento.

Le spiagge

Insomma, chi va a Posada lo fa principalmente per rilassarsi sulle bellissime spiagge isolate caratterizzate da un mare cristallino in cui risulterà impossibile non fare un tuffo. La principale spiaggia è quella di Su Tiriarzu, munita di piccoli chioschi e ombrelloni, ma per chi desidera ritirarsi in zone più tranquille può recarsi alle spiagge di Orvile, Iscraios e a quella di Sutta e riu.

Gli scorci

Per gli Instagrammers, Posada è sicuramente un’ottima meta se si è alla ricerca di emozionanti scorci da immortalare. I contrasti tra le vie pietrose del centro storico e i colori della terra e del mare restituiscono un’immagine artistica difficile da dimenticare, regalando uno scatto da cartolina.

Vista dal Castello della Fava
Photo credits: mildax

Almeno una volta nella vita vale la pena perdersi nei colori e nella pace del piccolo borgo medievale di Posada.