Formula E, il Nissan Team ottiene un doppio piazzamento nella top5 a Giacarta

I due piloti Nissan, Fenestraz e Nato, portano a casa punti importanti nella seconda gara del weekend

Nissan Formula E Team ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale a Giacarta, con Sacha Fenestraz e Norman Nato che hanno conquistato rispettivamente il quarto e il quinto posto nell’undicesimo round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2022/23. Dopo una prima gara difficile per tutta la squadra, il pilota franco-argentino Fenestraz, partito settimo, è riuscito a risalire al quarto grazie ad un ottimo primo giro. Nel frattempo, partito dalla dodicesima posizione, il francese Nato ha sfruttato la sua velocità e la sua capacità di sorpasso per avanzare nella top-10.

Sostenuti dall’efficace strategia del team, entrambi i piloti hanno continuato a spingere nelle posizioni più alte della classifica, sfidandosi per un posto sul podio fino all’ultima curva e riuscendo ad ottenere il miglior risultato stagionale della squadra con un bottino di 22 punti totali. La Formula E torna il 24 giugno con il primo E-Prix a Portland, negli Stati Uniti.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team:Un fine settimana movimentato, con una gara difficile Sabato e una davvero buona Domenica. Nel secondo giorno eravamo più forti in qualifica e abbiamo adottato una strategia migliore in gara. Entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro, con alcuni sorpassi impressionanti. Sacha ha lottato per il podio fino all’ultima curva, mentre la difesa di Norman è stata molto solida alla fine della gara. Possiamo essere molto soddisfatti della nostra prestazione e orgogliosi del team e dei piloti. Il nostro obiettivo è ora quello di portare questo risultato positivo al prossimo appuntamento di Portland, per raccogliere ancora più punti“.

Sacha Fenestraz: Questo fine settimana ci ha permesso di vedere i nostri punti di forza e di debolezza come squadra. Quella di Domenica è stata una gara molto positiva e finalmente siamo stati premiarti per il duro lavoro svolto fino ad ora. Norman ha fatto un ottimo lavoro risalendo di ben 7 posizioni e arrivando quinto al traguardo. Sono davvero felice che entrambi abbiamo ottenuto un risultato importante. Il caldo è stato sicuramente una sfida, ma l’umidità è stata la cosa più difficile. Tuttavia, abbiamo spinto come squadra ottenendo punti preziosi. Ora non vedo l’ora di andare a Portland: è una pista nuova per tutti noi, sarà una sfida interessante!“.

Norman Nato: Quella di Domenica è stata una giornata davvero positiva. Abbiamo cambiato l’assetto ed ha funzionato. Nella seconda gara siamo riusciti a far girare tutto per il verso giusto, reagendo alle difficoltà per ottenere un ottimo risultato con entrambe le vetture. Ora analizzeremo questa gara per vedere cosa possiamo fare per continuare a migliorare in vista del prossimo appuntamento a Portland. Abbiamo avuto un buon ritmo per tutta la gara di Domenica, quindi dobbiamo continuare a segnare punti importanti per il resto della stagione. In base a queste prestazioni, non siamo lontani dai team leader e abbiamo ancora cinque gare per dimostrare cosa possiamo fare quest’anno“.

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato. Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26). Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E. A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3. Per la Stagione 9 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti della Nissan Formula E saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz. Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara. Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.