Startup a impatto sociale: SocialFare lancia la call Planet Foundamentals

Partita la call 2023 per accelerare startup che propongano soluzioni innovative per rendere le città più inclusive, attrattive ed educative.

Il World Economic Forum ha pubblicato la 18° edizione del Global Risks Report: oltre 1.000 leader nazionali ed esperti dei vari settori dell’economia globale sono stati intervistati per identificare i rischi più urgenti da affrontare nel 2023.

Tra i rischi e le sfide chiave emerge l’importanza di ecosistemi urbani con città più inclusive, attrattive ed educative. In particolare per:

  • Progettare ambienti urbani più sostenibili 
  • Favorire la salute delle persone diminuendo la disuguaglianza sanitaria 
  • Diminuire la disuguaglianza educativa attraverso reskilling e upskilling
  • Contrastare l’erosione della coesione sociale

Chi può partecipare alla call Planet Foundamentals 2023?

L’iniziativa seleziona startup con team motivati e dedicati a crescere insieme a SocialFare per dare il via a processi di cambiamento scalabili. 

Spesso studenti, giovani imprenditori e startupper hanno ottime idee e soluzioni in risposta a queste sfide e sono in grado di ipotizzare i nuovi modelli, prodotti o servizi, in molti casi basati sull’applicazione innovativa di tecnologie digitali. D’altra parte, anche i team con il migliore potenziale in termini di capacità e di validità del progetto possono non avere le competenze necessarie e gli strumenti giuridici, finanziari o il giusto network per poter sviluppare appieno la propria impresa e generare un impatto significativo e rilevante sulla collettività.

Per questo motivo SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia, lancia Planet Foundamentals 2023. La call, giunta alla sua terza edizione (che corrisponde alla 15° edizione del programma di accelerazione precedentemente chiamato Foundamenta), è creata per accelerare startup a impatto sociale che propongano soluzioni innovative in risposta alle tre urgenti sfide individuate dal Global Risks Report. Il percorso di accelerazione proposto è unico in Italia per la consulenza da parte di un team multidisciplinare di esperti di progettazione, business planning, investment readiness e social impact assessment;  ha la durata di 4 mesi e mette a disposizionefino a 100 mila euro in cash per ciascuna startup selezionata, a partire dall’inizio del programma.  Offre inoltre l’opportunità concreta di accedere ad un prestigioso network di impact investor, mentor e advisor. Partner ufficiali della call sono Invitalia e NHOA, mentre il veicolo finanziario SocialFare Seed, che investe sulle startup in accelerazione, è costituito da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Gruppo Finde Spa e SocialFare stessa.

Possono candidarsi al bando, aperto fino al 30 aprile 2023, sia le società già costituite (startup innovative early stage con prototipo validato o con un prodotto sul mercato, SIAVS, S.r.l.) sia realtà ancora in fase di costituzione che si distinguano per l’offerta di un prodotto/servizio altamente innovativo. Tutte devono avere la mission di generare impatto sociale intenzionale, addizionale e misurabile. 

Per scaricare il bando e candidarsi: https://socialfare.org/planet-foundamentals