“Come fossi una bambola”, a San Valentino in streaming su CHILI

Il mediometraggio diretto da Sara Ceracchi, scritto con il contributo del giornalista e fumettista Andrea Guglielmino, sarà in streaming gratuito sulla piattaforma CHILI, dal 14 febbraio, e in anteprima al Nuovo Cinema Aquila di Roma il 20 febbraio

Rapporti di coppia, rapporti amicali, ma anche rapporti con conoscenti o con i genitori. L’essere umano per natura è in continua interazione e comunicazione con gli altri, ma spesso a causa della scarsa autostima, nascono fraintendimenti e incomprensioni. Sull’analisi di questi rapporti umani complessi e affascinanti allo stesso tempo è nato il soggetto del mediometraggio (33 minuti) “Come fossi una bambola”, diretto e scritto da Sara Ceracchi con il contributo del giornalista e fumettista Andrea Guglielmino

Per vederlo adesso su CHILI in streaming gratuito sulla piattaforma clicca qui.

Si tratta di un progetto nato da un’idea di Sara Ceracchi che ha riunito attorno a se amici e conoscenti, attori e aspiranti attori, scrittori e professionisti dell’intrattenimento che hanno accettato con piacere questa sfida: produrre un film, una commedia, realizzata con poco budget, tante idee e tanta professionalità. 

Guarda il trailer del mediometraggio “Come fossi una bambola” di Sara Ceracchi

Per me questo progetto significa riprendere in mano la passione per la commedia dopo aver affrontato temi drammatici con il mio ultimo lavoro, L’ultimo invito – dichiara la regista Sara Ceracchi Quando io e Andrea Guglielmino abbiamo messo insieme gli elementi di questo racconto non puntavamo certo a propinare morali di nessun tipo (non c’è nulla di più lontano da noi!), bensì volevamo solo raccontare una storia divertente, anche se a conti fatti siamo contenti che il film, sulle orme della più classica commedia all’italiana, riesca a far luce su disagi umani che sono all’ordine del giorno”.

Ci troviamo davanti ad una (divertente) storia di solitudine e d’amore che, grazie al linguaggio della commedia, con una nota dolce-amara, possiamo vedere tutti sulla piattaforma CHILI, in streaming gratuito, dal 14 febbraio 2023, San Valentino, occasione perfetta per gustarsi una frizzante commedia!

Si tratta di un mediometraggio, ovvero con una durata di oltre trenta minuti, del quale forse in futuro vedremo versioni più brevi, tagli necessari per essere distribuito da alcune case di distribuzione, come conferma Sara: “Lavorare su una durata maggiore mi ha permesso di iniziare a abituarmi al linguaggio caratteristico di un film più lungo che è uno dei miei progetti per il futuro”. 

Ma come è scattata la scintilla di tornare a lavorare ad un nuovo progetto cinematografico?

L’idea è nata dalla volontà di fare una commedia e di trattare il tema delle difficoltà relazionali di molte persone, collegato al problema dell’estetica e della mancanza di sicurezza in se stessi che sono fattori che creano molti problemi nella costruzione di una relazione”, continua Sara, regista e interprete di uno dei personaggi principali del film, Susanna, operatrice ecologica decisamente poco attraente. 

Susanna riceve in regalo dall’amica Pamela un integratore alimentare, le Bonason, capsule che migliorano significativamente l’autostima di chi le assume, e che dovrebbero quindi portarla a prendersi una maggior cura di sé e a modificare in positivo la sua visione del mondo. Dopo l’ennesima cocente delusione d’amore da parte del collega Samuel, di cui è perdutamente innamorata, Susanna, inizialmente reticente, si convince a provare il farmaco, ma in quantità eccessiva, tanto da trovarsi trasformata già a poche ore dalla prima assunzione… 

Attrice, regista, scrittrice, sceneggiatrice, anche truccatrice (all’occorrenza): Sara sembra avere una grande passione ma soprattutto grande capacità di trasformare in realtà quelle che sono le sue tante idee. Qual è però la cosa che Sara preferisce fare e che anzi vorrebbe fare all’interno del mondo del cinema e dello spettacolo? 

Bella domanda, diciamo che me lo chiedo tutti i giorni. La mia più grande passione è la scrittura. Ho spesso nuove idee e scrivo moltissimo. Ho scritto anche due libri con Ensemble Edizioni. Però mi piace anche mettere in scena quello che scrivo. Nel futuro punto a scrivere e dirigere quello che scrivo, perché la regia mi piace molto. L’importante è per me fare quello che amo fare perché se fai quello che ti piace e che hai sempre voluto fare, va sempre tutto bene”. 

Ad ogni modo in quest’avventura Sara non è da sola, anzi, è circondata da un cast di attori molto talentuosi come Riccardo Frezza, Samuel Di Clemente, David Lecca – che nel film vedremo magnificamente interpretare una donna: “Mi sento però di ringraziare tutta la squadra, in particolare i maestri compositori Andrea Pace e Michele Di Filippo, che hanno realizzato una colonna sonora coi fiocchi, il fiore all’occhiello di tutta questa operazione alla base della quale c’è la passione per il cinema”, conclude Sara. 

In streaming, ma anche al cinema

Oltre a poterlo vedere gratuitamente in streaming su CHILI, il film sarà presentato lunedì 20 febbraio, al Nuovo Cinema Aquila di Roma, alle ore 18:45, alla presenza della regista e del cast per una piacevole chiacchierata con il pubblico moderata da Roberto Sciarrone, giornalista e autore radiofonico.

Tra i partner di produzione, la ditta di stoccaggio e riciclo rifiuti Volsca (Velletri, Roma), l’azienda leader nella produzione di corde per strumenti musicali Optima Strings, il negozio di abbigliamento Mauro’s Story (Lariano, Roma) e la casa editrice di fumetti Bugs Comics, con la quale collaborano sia Andrea Guglielmino che Riccardo Frezza e che è sulla cresta dell’onda per il successo di Samuel Stern e Kalya, fumetti che potete trovare in edicola ogni mese.