La font OT L22 ispirata alla macchina per scrivere Lettera 22, icona del ‘900, si arricchisce di nuovi pesi carattere

Acronimo di “Olivetti Type Lettera 22”, OT L22 è un progetto di type design, realizzato dallo studio Cappelli Identity Design in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, che si ispira ai principi fondanti dell’esperienza e dello Stile Olivetti: italianità, mobilità, leggerezza e bellezza

La storia del design. Scritta con una nuova font.

Acronimo di “Olivetti Type Lettera 22”, OT L22 è un progetto di type design che si ispira ai principi fondanti dell’esperienza e dello Stile Olivetti: italianità, mobilità, leggerezza e bellezza.

Lanciato in occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa che Museimpresa organizza annualmente, Associazione Archivio Storico Olivetti contribuisce a rinnovare il percorso di #StoriaDiInnovazione di Olivetti.

La font, realizzata in occasione dei 70 anni dalla nascita dell’iconica Lettera 22, è una celebrazione dello stile olivettiano, simbolo della creatività italiana e mondiale. La font è progettata dallo studio Cappelli Identity Design dai designer Emanuele Cappelli, Fabio Zanino, Antonio Pace e Lorenzo Properzi e realizzata in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti.

Olivetti Lettera 22 è attualmente esposta nella collezione permanente di design al MoMA di New York

La Lettera 22 rappresenta uno dei più grandi successi internazionali della Olivetti, vera e propria icona del design italiano. Usata da rinomati esponenti della cultura della contemporaneità, la Lettera 22 ha contribuito al posizionamento del Made in Italy nel mondo. Progettata da Giuseppe Beccio con il designer Marcello Nizzoli, la macchina per scrivere supera la funzionalità di scrittura e di oggetto di design per divenire simbolo della cultura italiana. Lettera 22 è attualmente esposta nella collezione permanente di design al MoMA – Museum of Modern Art di New York.

Con l’ampliamento del progetto della font OT L22 vogliamo unire molti elementi della nostra storia: dalla tradizione all’innovazione per comunicare oggi nel digitale e continuare a parlare dalla comunità alla community in maniera ancora più completa” ha dichiarato Gaetano di Tondo, Presidente di Associazione Archivio Storico Olivetti e Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Olivetti.

OT L22, uscita come prima versione in bold, si arricchisce di nuovi pesi carattere e della versione variable. L’omaggio al mondo Olivetti e all’eterna Lettera 22 si completa, grazie a nuove caratteristiche tecniche, utilizzabile su ogni dispositivo digitale o tradizionale, in risposta alle esigenze del presente.

La font variabile, con i nuovi pesi, è stata presentata in anteprima a Ivrea presso la sede di Associazione Archivio Storico Olivetti il 24 novembre alle ore 18:00. Una celebrazione dei valori della cultura italiana nella sede che ospita il patrimonio culturale e archivistico dell’eredità Olivetti.

Per un designer progettare per Olivetti è un grande onore perché oltre a condividere i valori di una comunità e di una azienda ci si accosta a quei grandi nomi del design che hanno fatto la storia” ha affermato Emanuele Cappelli, Founder & Creative Director dello studio Cappelli Identity Design – Docente di Dynamic brand e Graphic Design.

Concept e ingegnerizzazione

Il design di OT L22 è il risultato della fusione tra una ricerca storico-formale e un’analisi specifica del contesto degli anni ’50, reinterpretato creativamente in chiave contemporanea. Da un punto di vista tassonomico il disegno si colloca nella categoria dei primi caratteri “grotteschi” e “gotici” comparsi a fine ‘800 come risposte ai cambiamenti innescati dalla Rivoluzione Industriale e che hanno inevitabilmente influenzato lo stile della comunicazione dell’azienda Olivetti.

Ingegnerizzato con Open Type Format e Web Open Font Format, OT L22, rappresenta un progetto senza precedenti, in cui conoscenze storiche e tecniche confluiscono in un’interpretazione autoriale che rende la nuova font del tutto originale dal punto di vista formale e tecnologico.

Chi è AASO, l’Associazione Archivio Storico Olivetti

Costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti, in accordo con la Fondazione Adriano Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, l’Associazione Archivio Storico Olivetti svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e valorizzazione dell’eredità documentale riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti.

Il patrimonio, costituito da documenti, lettere, pubblicazioni, manifesti, disegni, fotografie, filmati e prodotti è oggetto di un sistematico lavoro di descrizione archivistica e di progressiva digitalizzazione.
L’attività dell’Associazione si manifesta attraverso la consulenza a studiosi e ricercatori, la collaborazione ad iniziative culturali di enti privati e pubblici, la cura di un’esposizione permanente presso la propria sede, la realizzazione di mostre, eventi, conferenze e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza di storia e valori olivettiani.

Per offrire al pubblico strumenti sempre nuovi utili alla scoperta e condivisione dei successi della #StoriaDiInnovazione dell’Olivetti, l’Associazione è impegnata in una quotidiana narrazione digitale sui principali social network, nella creazione di percorsi tematici multimediali sul sito www.storiaolivetti.it e nell’implementazione di Archivi Digitali Olivetti, piattaforma online gratuita in continuo aggiornamento che raccoglie già oltre 400.000 record archivistici del patrimonio documentale custodito.

Nell’ambito del progetto Olivetti Readings, in occasione di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, è stato inoltre presentato il libro “Dynamic brand. The new methodology of brand communication” di Cappelli Identity Design nel quale viene raccontato il nuovo modello di lavoro applicato al design e alla comunicazione contemporanea che ha ispirato anche la creazione del carattere tipografico OT L22 Type.

Durante le Olivetti Readings ad Ivrea è stato presentato il libro “Dynamic Brand” e la digital font OTL22 Variable

In occasione del prossimo Natale, regala e regalati il design contribuendo alle attività culturali dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. OT L22 Type è infatti acquistabile sul sito ufficiale dell’AASO.