Klimahouse 2022, il futuro in costruzione

La manifestazione internazionale sul risanamento, la sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia è l’occasione adatta per “toccare con mano” il futuro, fatto di economia circolare, design e architettura innovativi e soprattutto sostenibilità. Dove? A Bolzano dal 18 al 21 maggio 2022.

La nuova edizione di Klimahouse è alle porte: la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia torna in forma smagliante, portando in fiera tantissime novità volte a ispirare, informare, innovare e creare connessioni tra tutti coloro che credono nel “Costruire bene, vivere bene”, con uno sguardo particolare a startup e giovani professionisti.

A Fiera Bolzano dal 18 al 21 maggio: questo l’appuntamento con l’evento più atteso del settore che, con una ricca area espositiva e il suo articolato programma di eventi collaterali, si riconferma un’occasione di confronto irrinunciabile di aggiornamento e networking in un’edizione eccezionalmente primaverile.

Da mercoledì 18 maggio sarò a Bolzano per raccontare con i miei occhi sui canali social Instagram, LinkedIn e Twitter, le iniziative più affascinanti che vivrò grazie all’emozione di scoprire da vicino il futuro dell’architettura sostenibile per “vivere bene” prima di tutto con se stessi ma soprattutto con l’ambiente che ci circonda.

Le iniziative più affascinanti che avrò il piacere di approfondire sono certamente il Klimahouse Congress, iniziativa nella quale sarà possibile scoprire i temi legati al New European Bauhaus; Klimahouse Wood Summit, ovvero come l’architettura si presta al servizio della sostenibilità; Klimamobility, due giornate ricche di appuntamenti alla mobilità del futuro; Klimahouse Prize, prestigioso riconoscimento che premia e valorizza l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose; e Klimahouse Tours, una molteplicità di esperienze formative attorno all’architettura sostenibile. Sarà possibile fruire di alcune iniziative di Klimahouse 2022 sia dal vivo che in live streaming. Scopriamone intanto alcune più nel dettaglio.

Fil rouge della diciassettesima edizione di Klimahouse è l’innovazione, a partire dal suo impegno nel percorso di trasformazione da classica fiera a piattaforma ibrida, attiva 365 giorni l’anno; una piattaforma perfettamente inserita nel processo di transizione ecologica che sta investendo l’intera società e i modelli produttivi e dedicata alla valorizzazione delle  migliori tecnologie a servizio della qualità ambientale.

Fra le tante novità di quest’anno,  la presenza di due palchi in fiera, la cui attività si potrà seguire anche in streaming: il “Klimahouse Innovation Forum”, incentrato sul futuro dell’edilizia sostenibile, con aziende ed esperti pronti ad esporre i loro case studies, e la “Klimahouse Academy” dedicata alla formazione dei professionisti in collaborazione con partner e associazioni.

Nuova anche la suddivisione dei 4 giorni della fiera, ognuno dei quali sarà focalizzato su una tematica specifica. Si inizia il 18 maggio con un focus sull’architettura, il 19 si parlerà, invece, di economia circolare e il 20 di edilizia in legno con un congresso dedicato, il Klimahouse Wood Summit. Un incontro, quest’ultimo, interamente dedicato al tema della costruzione in legno, con le sue molteplici sfaccettature e la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala. Infine, il 21 spazio al vivere sostenibile per professionisti e committenti privati, con  consulenze gratuite dei tecnici CasaClima.

Nell’ottica di un sempre maggiore orientamento al futuro, Klimahouse si fa promotrice di inedite modalità per il coinvolgimento delle nuove generazioni con una serie di iniziative rivolte a giovani professionisti. Tra queste, l’ingresso di un giurato under 35 nella giuria, capitanata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano e composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, per individuare la rosa di cinque finalisti del Klimahouse Prize, premio che valorizza l’eccellenza delle aziende espositrici più virtuose e la loro capacità di innovare, di rafforzare e di ampliare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito.

Completa le principali novità di Klimahouse 2022 Klimamobility, evento che per la prima volta si svolgerà in 2 giornate (venerdì 20 e sabato 21) e nell’ambito del quale torna il Klimamobility Congress, punto di riferimento in Alto Adige per informarsi e aggiornarsi su tutte le novità riguardanti la mobilità sostenibile. Sul palco personalità di spicco internazionale e tematiche di grande attualità, fra cui il futuro dell’interazione tra macchina elettrica e casa. Ad arricchire il tutto è prevista una parte espositiva e numerosi eventi rivolti a professionisti e privati che avranno accesso a consulenze gratuite e all’area expo.

Vetrina d’eccezione di Klimahouse sarà il Future Hub, spazio dedicato alle startup più innovative del settore delle costruzioni, del risanamento, dell’arredamento e dell’efficienza energetica che presenteranno i propri prodotti e sistemi costruttivi d’avanguardia, realizzati anche con materiali di scarto delle filiere alimentari. Il Future Hub ospiterà anche le realtà finaliste della categoria Startup che concorreranno al Klimahouse Prize.

Lo sguardo del Klimahouse Congress, tra gli appuntamenti più attesi, sarà transnazionale: partendo dalla grande iniziativa lanciata nel settembre del 2020 dalla Presidente della Commissione Europea, l’evento sarà all’insegna delle dodici stelle dell’Europa: dal New European Bauhaus alla macro strategia per la regione alpina EUSALP.

Mentre il programma dei Klimahouse Tours, messo a punto con la Fondazione Architettura Alto Adige, offre una serie di visite tematiche guidate per conoscere da vicino i migliori esempi dell’architettura sostenibile locale. Stiamo parlando di 5 Tours, 8 diversi comuni dell’Alto Adige, 10 edifici unici presentati dalla Fondazione Architettura Alto Adige: da ville circondate da vigneti a chalet immersi nei boschi, da edifici comunitari a condomini cittadini, in poche giornate si scopriranno una molteplicità di esperienze formative attorno all’architettura sostenibile, che altrimenti richiederebbero tempi e spostamenti molto più lunghi. 

In occasione di questa edizione di Klimahouse, arricchiscono il palinsesto della manifestazione anche due iniziative collaterali:  Breakfast News,  il TG on air tutte le mattine dalle 9:00 alle 9:15 per ricordare gli appuntamenti highlight in programma, accogliere interviste esclusive e approfondimenti tematici, e Klimahouse per Bolzano, il percorso tra negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0, o di filiera corta, che, in collaborazione con partner locali, animerà tutto il centro cittadino durante la manifestazione.

Seguitemi su Instagram, Twitter e LinkedIn per scoprire insieme la più manifestazione internazionale sul risanamento, la sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia.