Sentirsi liberi in Südtirol tra calma, pace e serenità

Il Sūdtirol è una regione affascinante e misteriosa dall’influenza austriaca, ma dall’anima e dal cuore tedesco. Circondato dalle Dolomiti, patrimonio UNESCO, offre tante emozioni da vivere, a partire dal lago di Braies al paese di San Candido.

Il Südtiol è una regione affascinante e misteriosa dall’influenza austriaca, ma dall’anima e dal cuore italiano.

Questa regione vanta una posizione da far invidia a qualunque meta di montagna  del mondo: è infatti incorniciato dalle Dolomiti, catena montuosa dichiarata dall’UNESCO come Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Gli avvenimenti della storia hanno formato le sue montagne e le sue memorie, dagli alpini difendere i confini, agli imperatori austriaci che ci hanno governato.

Il Südtirol è popolato dai Ladini, gente semplice, ma molto orgogliosa delle proprie origini, col dono dell’ospitalità verso i visitatori e con la cultura del buon cibo montanaro. 

Queste montagne posso essere considerate come la meta perfetta per chi cerca di riconciliarsi con sé stesso ascoltando in silenzio il sussurro del vento tra gli alberi nei boschi o il canto dell’acqua dei ruscelli e dei laghi.

Le parole d’ordine di questo pezzo di paradiso sono: calma, pace, serenità. 

Il lago di Braies

lago di Braies
(credits: Luca Marzaloni)

Il lago di Braies (Pragser Wildsee in tedesco) non è solo noto per essere lo scenario delle vicissitudini di Terence Hill nella serie televisiva di Rai 1, ma è soprattutto apprezzato per l’atmosfera di vera montagna che regala. 

Il lago è infatti la cornice di tante attività che si possono fare tra cui passeggiare nei boschi per i tanti sentieri che si snodano e noleggiare una barca a remi  per una gita nel verde smeraldo delle sue acque. 

Quest’ultima attività è la più quotata dai visitatori. È possibile concedersi la sensazione di essere liberi, immersi nella natura come in un sogno dal quale non ci si vuole svegliare, con l’acqua pura e cristallina sotto di loro e le imponenti montagne che custodiscono la pace e i segreti di chi si trova ai loro piedi.

Al lago di Braies è possibile toccare con mano e capire il perché le Dolomiti sono un patrimonio unico nel suo genere: consigliamo di sostarci fino all’ora del tramonto per godere dei colori caldi che donano magia al lago, mentre le montagne si tingono di rosa. Sicuramente un’esperienza imperdibile ed indelebile, soprattuto per le coppie in cerca di un po’ di romanticismo.


Il paese di San Candido

San Candido Innichen
(credits: Luca Marzaloni)

Tra i paesini montanari presenti in Südtirol, San Candido (Innichen in tedesco) ne rappresenta il cuore pulsante, sia per numero di abitanti, ma anche per tutto quello che ha da offrire. 

La sua notorietà è in continuo aumento di anno in anno e sempre più visitatori ne scoprono le meraviglie nascoste. Per esempio sapevate che il fiume Drava, uno dei più importanti fiumi europei, ha la sorgente proprio sul monte Baranci di San Candido?

È proprio il monte Baranci che potete ammirare da ogni angolazione del paese e ne rappresenta il simbolo, sempre presente in primo piano in tutte le cartoline e foto, nonché metà sciistica per famiglie e professionisti. 

San Candido ha inoltre da offrire numerose feste nella piazza principale: dai canti e balli tradizionali ladini al mercatino dell’usato, dallo street food con cibi tradizionali (consigliamo le frittelle di mele) al mercato di oggettistica montanara in legno. 

A San Candido non ci si annoia mai, soprattuto i più piccoli.