La culla tra Adriatico e Appennini e la costa potentina

Visitate Potenza Picena, respirate la storia e le tradizioni di uno dei borghi più idilliaci delle Marche.
Godetevi il sole di Porto Potenza, regalatevi un po’ di meritato relax o momenti di spensieratezza e divertimento sulla costa adriatica.

Potenza Picena

Potenza Picena, l’antica “Monte Santo”, è un gioiellino custodito gelosamente dai suoi orgogliosi abitanti. Il panorama mozzafiato sembra essere stato dipinto dal pennello di un artista, la cui tavolozza è riuscita a sfumare con grande precisione ogni tonalità, dal verde degli Appennini all’azzurro dell’Adriatico.

Raggiungete il Pincio, prendetevi qualche minuto per rilassarvi e svuotare la mente: la brezza mite concilierà la vostra pace interiore, mentre le foglie dei tigli vi accompagneranno cantando una dolce melodia.

foto di: Gianluca Storani

Osservate le nuvole soffici che sembrano prendere vita; aspettate il tramonto, sorseggiate il bicchiere di vino di una delle numerose cantine potentine e degustate i sapori ruspanti della cucina tipica.

Assaporate il gusto della vita di paese. Ascoltate le voci burbere degli anziani che giocano a carte, sorridete alle nonnine affacciate dalle finestre, seguite con lo sguardo la traiettoria dei bambini che scorrazzano con le biciclette e si rincorrono tra alberi e cemento.

Fonte: wikipedia

Iniziate a passeggiare tra i vicoli stretti, toccatene i mattoncini, respirate l’aroma tagliente e delicato dell’edera che scala le mura dei palazzi. Perdetevi tra le vie, godetevi il vociare che si allontana, fatevi sovrastare dall’imponenza delle numerose chiese e lasciatevi scuotere dal suono gioioso delle loro campane. Affaticatevi tra uno scalino e l’altro e rasserenatevi al pensiero che, alla fine, ogni stradina vi condurrà nuovamente al punto da cui siete partiti. Guardatevi intorno, godetevi l’aria del mare che incontra quella delle colline e si unisce ad essa in un’essenza vitale rigenerante. Concedetevi un altro respiro profondo: respirate la storia e le tradizioni di uno dei borghi più idilliaci delle Marche.

Porto Potenza Picena

Se invece vi ritenete più tipi da mare, non preoccupatevi: la baia di Porto Potenza Picena farà al caso vostro! La costa visibile dal punto più alto del paese ospita, nel periodo estivo, numerosi turisti in cerca di tranquillità, sole e divertimento.

Fonte: Civitanova Marche Turismo

E allora infilate le vostre infradito colorate, il vostro costume preferito e scendete fino a raggiungere la spiaggia. Lasciatevi massaggiare i piedi accaldati dalla sabbia tiepida. Tuffatevi e rinfrescatevi nell’acqua cristallina dell’Adriatico.

Chiamate gli amici, organizzate una partita a racchettoni sulla riva o prendete per mano la vostra dolce metà ed iniziate a percorrere la costa con i piedi immersi nell’acqua fresca. Viziatevi con un pranzo a base di pesce in uno degli chalet più noti della zona, o aspettate fino all’ora dell’aperitivo. Sorseggiate qualcosa di ghiacciato.

Fonte: fragusto&passione

Prendete il sole ed usufruite dei servizi offerti dai balneari. Riposatevi. Ascoltate il rumore delle onde che raggiungono timide la riva o, se preferite, ignoratele e sedetevi al bar per una partita a burraco. Lasciate che i bambini si divertano con amici e giochi simpatici, o informatevi sul locale che pompi la musica più alta. Parlate del meteo con i vostri vicini di ombrellone, affrettatevi a gustare il primo ghiacciolo della stagione prima che si sciolga. Divertitevi. Respirate l’aria di mare, dimenticate i pensieri dell’inverno.

Lasciate a casa le preoccupazioni, Porto Potenza Picena vi coccolerà fino a che non sarete costretti a lasciarla.