Ripensare le idee: un nuovo marketing mix per un approccio più attento al contesto del mercato italiano

Le 5P di Kotler nel manuale di Marco Travaglini “Pensare nuove idee – Il modello delle 5C”: il progetto di Mama Industry, frutto di ricerche, esperienze e analisi nei contesti reali delle mPMI italiane

Founder di Mama Industry – società di consulenza e supporto di aziende all’innovazione – Travaglini offre con questo manuale un modello contrapposto alle novecentesche 5P kotleriane del marketing. Scrive ad apertura della premessa circa l’obiettivo«di mettere a terra, velocizzare e semplificare alcune metodologie di progettazione e design di prodotti/servizi, accessibili a pochi soggetti, pensando dunque ad un modello più diffondibile e utilizzabile dalla maggior parte degli operatori del settore».

Semplificare e velocizzare gli strumenti sul mercato per progettare le nuove idee,  significa per Travaglini ripensare i metodi molto tecnici e spesso accademici attuali. Metodologie che privilegiano l’attenzione alla progettazione dell’intero modello di business aziendale e guardano forse troppo da lontano alle questioni legate a spin-off, restart, ampliamenti di PMI o startup stesse.

Un marketing mix ripensato legando le esigenze del nuovo mercato italiano ai vecchi approcci imprenditoriali: una guida per imprenditori e consulenti ma non solo, un progetto a tutto tondo con la promozione di una community pensata per abbracciare una nuova logica.

«Abbiamo considerato un vecchio metodo che l’imprenditore italiano conosce nel fare prodotti, il marketing mix, e abbiamo reinterpretato il tutto tirando fuori questo libro. Ma non ci siamo limitati a questo, abbiamo sviluppato un progetto di R&S e creato una Community di centinaia di consulenti che hanno abbracciato il nuovo approccio proposto che si chiama “Consulente Paziente”, un attributo necessario per generare la fiducia di un committente ancorato a vecchie logiche».

Le 5P di Kotlere le 5C di Mama Industry

Al sistema kotleriano Product-Price-Place-Promotion-People (quest’ultima aggiunta dopo), il progetto di Mama Industry contrappone un nuovo marketing mix che ha come focus primario la C di Cliente (customer) e a seguire: Needs, Value, Convenience, Communication ed Experience

«C’è bisogno di un nuovo approccio nel pensare idee, ma idee che non siano riferite solamente alla parte tecnica del prodotto».

Pensare le idee in modo diverso, secondo Travaglini è il primo passo per accompagnare  le mPMI verso la modernità e aumentare la loro produttività. Idee che non sono solamente alla base di invenzioni originali, ma che investono la totalità del sistema-impresa.

Marco Travaglini, CEO di Mama Industry e fondatore del progetto Consulente Paziente

Begin with the end in mind

In un mondo in continuo mutamento, segnato dal turbinio delle novità e della riprogettazione repentina delle aziende, si parte dalle idee.

Alla base del “fare un prodotto o un servizio”, in un mercato saturo di novità, vi è la creazione di una community come “fabbrica di conversazioni”. Una fabbrica di conversazioni che porta con sé una fabbrica di produzione.

L’autore descrive il nuovo approccio di marketing mix come un percorso, scrive:

«Non si può e non si deve immaginare un prodotto ma un percorso per raggiungere il risultato emotivo che esso genera al soddisfacimento del bisogno o alla risoluzione del problema.»

La community diventa fondamentale nel momento in cui aiuta a capire quali sono i desideri, le necessità, le passioni delle persone così che si possano tracciare sentieri di esperienze seguendone gli esiti per elaborare, all’interno di un modello personalizzato, una “proposta di valore”. 

Il marketing mix customer oriented

Il nuovo approccio di Mama Industry e del “Consulente Paziente” sta tutto nell’allargare i bisogni dell’utente nel suo contesto:

  • il focus è sulla persona e la creatività iniziale, piuttosto che perso in analisi storiche e ambientali nel tentativo di targetizzare l’utente;
  • l’attenzione è esclusiva verso l’utente e quello che percepisce;
  • la tendenza alla massimizzazione della progettazione riduce gli MVP;
  • il modello business o di revenue viene dopo.

Il nuovo approccio illustrato da Marco Travaglini grazie al lungo lavoro di analisi e ricerca all’interno del progetto-community Consulente Paziente promosso dalla società di Mama Industry permette di ripensare il mondo del mercato contemporaneo e i servizi per la produzione delle idee, con l’obiettivo di procedere sulla strada dell’innovazione a beneficio della produzione e dello sviluppo delle mPMI.

«Abbiamo cercato di dare un forte senso operativo a qualcosa che sembra astratto e metafisico, chiamato “innovazione” e “mindset digitale”, con tutto ciò che di virtuale in realtà ha poco, se non il senso: è molto reale e pratico nella vita e nelle esperienze di tutti i giorni».

Cliccando qui è possibile scaricare il manuale in formato pdf.