Ariya… di avventura: svelata la speciale versione per l’epica spedizione Pole to Pole

Chris e Julie Ramsey si sono lanciati in una nuova sfida epica: un viaggio di 27.000 km per attraversare il mondo dal Polo Nord al Polo Sud. 

La prima avventura elettrica al mondo: spedizione Pole to Pole – due cuori e una Nissan Ariya

Come? Con il nuovo SUV elettrico Nissan Ariya. Un’avventura elettrica senza precedenti, con lo scopo di mostrare al mondo la capacità di EV e promuovere la scelta di azioni positive contro la crisi climatica e ambientale.

Chris Ramsey, Leader della spedizione Pole to Pole, ha spiegato come alla base di ogni avventura che sceglie con sua moglie di intraprendere, vi sia un veicolo EV di produzione standard: «Miriamo a fare dei cambiamenti minimi per dimostrare chiaramente le capacità reali e quotidiane del veicolo, indipendentemente da dove lo si guida. La nostra Nissan Ariya non è diversa, in quanto la trasmissione e la batteria del veicolo sono rimaste quelle standard “di fabbrica”, dimostrando quanto sia capace e versatile la produzione Ariya. Sono incredibilmente emozionato al pensiero di mettermi al volante di quello che era già un veicolo brillante, ma ora è equipaggiato per attraversare la Terra fino alle sue estremità con stile!»

Il team di spedizione Pole to Pole e Nissan ha dichiarato che l’inizio dell’avventura è previsto per Marzo 2023. L’Ariya dovrà affrontare un viaggio caratterizzato da ambienti estremi: dai campi di ghiaccio ai terreni innevati, dalle salite ripide di montagna alle dune del deserto. Per questo, la preparazione e la progettazione del veicolo sono frutto di una collaborazione tra il team Nissan e Arctic Trucks, specializzato nella costruzione di veicoli per spedizioni polari. 

Come ha spiegato Ramsey, le modifiche alla vettura sono state intenzionalmente minime: senza modifiche alla batteria o al propulsore, a differenza sostanziale è l’adattamento della sospensione e l’aggiunta di pneumatici da 39 pollici

Le modifiche, insieme con l’E-4ORCE di Nissan, permetteranno all’Ariya di affrontare i terreni più estremi, mentre Chris e Julie si godranno il loro splendido viaggio con tutti i comfort necessari.

Verrebbe da chiedersi: che tipo di comfort? 

Per prima cosa, una macchina da caffé espresso – come piace a noi – per mantenersi svegli nei lunghi tragitti tra una pausa e l’altra. Per catturare la bellezza dei paesaggi mozzafiato che Chris e Julie attraverseranno, potranno utilizzare il drone presente sul SUV, lanciandolo  direttamente dall’unità di servizio sul tetto. 

L’innovazione principe del veicolo è sicuramente l’unità di energia rinnovabile portatile che verrà utilizzata per caricare l’Ariya nelle regioni polari, composta da una turbina eolica leggera e i pannelli solari. 

Julie racconta come negli ultimi quattro anni la pianificazione e la preparazione per la spedizione Pole to Pole con Ariya di Nissan è stata una parte sostanziale della vita sua e di suo marito: «Scopriremo così tante iniziative interessanti da parte di comunità e individui che stanno intraprendendo azioni positive contro il cambiamento climatico e non vedo l’ora di condividere queste esperienze e storie con tutti. Stiamo facendo qualcosa che non è mai stato tentato prima, un world-first, e alla fine questo è ciò che lo rende così eccitante.»