Annual Report 2021 di GS1 Italy: il progresso del sistema e l’espandersi della community

GS1 Italy pubblica il suo Annual Report 2021, uno strumento con il quale, in un’ottica di trasparenza e condivisione, vengono raccontate le numerose attività svolte nell’arco del 2021, la crescita del sistema informativo e di relazione con le aziende della community, gli stakeholder, le istituzioni e i consumatori.

Il GS1 è l’organizzazione no profit che si occupa di rintracciare e mantenere gli standard globali relativi ai prodotti sul mercato: lo standard che dà maggiore rilievo al GS1 dal 1973 è il noto codice a barre, presente oggi su ogni oggetto acquistabile nel mondo: eretto spesso a simbolo della nostra società dei consumi, esso di fatto permette la comunicazione tra le imprese e non solo.

Dal 20 luglio 2022 è presente sul sito di GS1 il Report del 2021 relativo alle numerose attività svolte. L’Annual Report è volto a condividere i risultati ottenuti e i molteplici progetti e servizi che ancora sono in evoluzione, raccontando la crescita della community di GS1 e le prospettive future dell’organizzazione. 

“Siamo invisibili ma presenti. Elementi imprescindibili dell’orchestra del commercio e del largo consumo, facilitatori di professione, pionieri dell’innovazione in campi nuovi e apparentemente distanti. Più semplicemente, noi diciamo che siamo quelli del codice a barre… e non solo”.

Queste sono le parole che presentano l’Annual Report 2021 di GS1 Italy, insieme a quelle del Presidente dell’organizzazione Francesco Pugliese che ha dichiarato l’intento che sta dietro al lavoro che svolge e che continua a svolgere: «…agevolare la creazione di un gemello digitale per ogni prodotto per fare in modo che gli scaffali fisici e quelli degli e-shop corrispondano alla perfezione. Spingendo lo sguardo un po’ più in là si è arrivati a immaginare un’idea dalla portata ancora più vasta e di enorme applicazione: il Passaporto digitale dei prodotti dell’Unione europea, per fare in modo che tutte le informazioni che servono accompagnino i prodotti nel mondo. Perché avere standard globali e chiarire le regole del gioco ci permetterà in futuro di sapere quando queste regole saranno rotte, di seguire i prodotti con più attenzione e di vederli da vicino, di tornare indietro nella loro storia e nel loro viaggio. In modo da poter fare le scelte migliori, che sia ognuno di noi in un supermercato o in un e-commerce, o un’azienda che vuole scegliere bene, con intelligenza e lungimiranza».

  1. L’espandersi della  community di GS1 Italy
  2. Il progresso del sistema
  3. I servizi del GS1 Italy

L’espandersi della community di GS1 Italy

L’Annual Report di GS1 Italy racconta dell’anno denso che è stato per l’organizzazione il 2021, quando, oltre agli importanti risultati ottenuti, è stato segnalato un aumento importante degli utenti della community. 

Dal 2020 infatti la community del sistema di GS1 ha avuto una crescita del +7,0%, con una quota maggiore di 40 mila aziende delle quali il 44,9% costituiscono piccole e medie imprese con un fatturato inferiore a 500 mila euro. 

Le utenze del sistema GS1 Italy, descritte nell’Annual Report, sono una molteplicità di varietà: dai produttori ai distributori, fino ad arrivare agli operatori della logistica; e si estendono per i settori più disparati – come ad esempio quello dell’alimentazione o della cura della casa, o ancora della persona ecc…

Il settore che ha visto nel 2021 una maggiore crescita (+65,9%) di utenti nella community GS1 è quello delle aziende che si occupano di Healthcare. Nonostante questo il primato per numerosità di utenti resta il settore dell’alimentazione con il 37,8% di utenza totale

Couple shopping together in supermarket

Il progresso del sistema  

La cura della rete delle relazioni di GS1 Italy è volta a creare una connessione che per prima cosa informi le aziende della community, ma anche le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori stessi. 

Grazie ai canali social – soprattutto Twitter, LinkedIn,YouTube, Facebook e Instagram – nel 2021 il GS1 Italy ha assistito ad un aumento delle impression del 440%.

Non solo, il sistema GS1 ha assistito ad una crescita del +30% delle visite sui siti web: gs1it.org, tendenzeonline.info e interno1.org.

A livello mediatico quindi, il GS1 Italy acquista un posto di rilievo in tutti i campi: dal web alla stampa, dalla radio alla tv con oltre 2,6 miliardi di impression nel solo anno 2021.

Non solo virtualmente, il progresso del sistema diventa palese anche guardando il numero degli ospiti agli eventi fisici del GS1 Italy. Come riportato nell’Annual Report 2021 infatti 4.038 sono stati i presenti totali a eventi, visite e corsi di formazione di Academy

Couple choosing goods in a grocery store.

I servizi del GS1 Italy

Come abbiamo accennato in precedenza, nell’Annual Report 2021 di GS1 Italy sono presenti i risultati ottenuti dalle soluzioni proposte e i servizi che l’organizzazione mette a disposizione per i propri utenti, tra questi:

  • Immagino: il servizio in questione è volto a generare il gemello digitale dei prodotti delle imprese di largo consumo. Nel 2021 ha conquistato l’83% del mercato italiano del largo consumo confezionato per ipermercati e supermercati, ottenendo un aumento del 17,2% di utenti rispetto al 2020. 
  • Codifico: il servizio che permette alle aziende l’elaborazione e l’amministrazione autonoma dei codici a barre relativi ai propri prodotti e/o servizi. Nel 2021 ha ampliato il numero dei codici a barre del +40,9% rispetto al 2020 e di quelli generati dalle aziende del +36,66%.
  • Procedo: questo servizio offre alle aziende la possibilità di trasferire e digitalizzare i documenti commerciali e amministrativi. La facilitazione dell’operazione ha permesso nel 2021 un aumento dei documenti trasmessi del 3,03% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare sono state anche le aziende che ne usufruiscono: 650 in più dal 2020. 
  • GS1 EDI ed Euritmo: con un aumento del 4,7% rispetto al 2020 ha accresciuto il numero dei documenti trasmessi di 67 milioni da parte di 7.817 aziende. Questo anche grazie al nuovo sistema web che permette lo scambio dei documenti elettronici in formato standard EDI, in modo facile ed efficiente.
  • Allineo: è lo strumento che permette di aggiornare e condividere le info anagrafiche relative ai prodotti in tempo reale e in formato elettronico. Un servizio di cui usufruiscono 735 produttori cioè l’1,8% in più rispetto al 2020 e 8 distributori cioè il 60,0% in più.
  • Data Quality Check: è la piattaforma che offre un miglioramento della qualità dei dati dei prodotti pubblicizzati dagli utenti italiani del servizio Allineo. La piattaforma ha un’utenza attiva di 614 aziende per un totale di 202 mila prodotti verificati.
  • Condivido: un’altra piattaforma che ha come servizio principale quello del digital asset management. In questo modo le aziende possono gestire, catalogare e condividere le risorse digitali dei loro prodotti e/o brand. Della piattaforma ne sono utenti 6 distributori e 114 produttori.