Addolcitori d’acqua: elimina per sempre il calcare da tutta la tua casa

Quando ci siamo trasferiti nella nuova casa, non abbiamo subito notato il problema del calcare, ce ne siamo accorti nell’arco del primo mese. Il precedente proprietario ci ha detto che non aveva mai avuto nessuna difficoltà, probabilmente non se ne era mai accorto. Nell’arco di qualche settimana abbiamo problemi alla caldaia ed alla lavastoviglie, senza considerare i rubinetti di tutta casa. 

Il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo ci ha subito consigliato l’installazione di un addolcitore per acqua senza calcare. 

Trovata la causa, il nostro obiettivo era quello di risolvere definitivamente il problema del calcare nell’acqua di casa. Eliminare le incrostazioni in bagno e sui rubinetti, migliorare l’efficienza di caldaia e degli elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice, senza considerare la possibilità di ridurre i consumi di saponi e detersivi vari. Tutto questo è legato alla presenza o meno di calcare, che può causare importanti problemi. 

Calcare e acqua dura

Forse non tutti sanno che… L’acqua che arriva nelle nostre case dagli acquedotti comunali è sicura e potabile, perché sottoposta a rigidi controlli e disciplinata dal Decreto Legislativo n. 31/2001. Le società che gestiscono gli acquedotti garantiscono il controllo e la sicurezza dell’acqua, ma solo fino al contatore di casa. Da questo punto in poi la competenza è dell’utente finale. 

Nel tratto che va dal contatore al rubinetto, però, possono nascondersi diverse insidie e l’acqua può subire una serie di alterazioni, causate ad esempio da tubature vecchie o deterioriate. Quando esce dal rubinetto, infatti, l’acqua può presentare alcune impurità, come sali disciolti, acidità o alcalinità, torbidità, presenza di ferro e altri elementi indesiderati, tra cui il sapore sgradevole di cloro e il famigerato calcare in eccesso. 

Ma andiamo con ordine: cos’è il calcare? 

Il calcare è una roccia sedimentaria composta principalmente da carbonato di calcio e magnesio. In natura si presenta come un solido bianco costituente vari tipi di rocce, ma spesso è presente anche sciolto nell’acqua. Sebbene si parli di una roccia è facile trovarlo anche nell’acqua corrente, quindi nelle nostre case, anche se in minori quantità, e giorno dopo  giorno, goccia dopo goccia, si stratifica creando dei piccoli granelli che possono ostruire e danneggiare i filtri di lavandini, impianti sanitari e caldaie, praticamente tutti quegli elettrodomestici per il cui funzionamento è necessaria l’acqua. Le incrostazioni, inoltre, sono un terreno fertile per la crescita dei batteri, che possono così accumularsi rapidamente. 

La durezza dell’acqua 

Con durezza dell’acqua, si intende il contenuto di sali di calcio e magnesio. Più la loro concentrazione è elevata e più l’acqua si definisce “dura” in quanto, questi sali, hanno la prerogativa di passare dallo stato di soluto (disciolto nell’acqua) allo stato solido, depositandosi sulle superfici sotto forma di durissimi strati di calcare che causano le incrostazioni. La temperatura elevata è una condizione che favorisce il deposito del calcare, ecco perché le superfici maggiormente esposte a questo fenomeno sono proprio quelle che vengono più spesso in contatto con l’acqua calda, come lavatrici, lavastoviglie, ferri da stiro, caldaie, boiler, condutture e rubinetti. Lo strato di calcare che va progressivamente ad accumularsi sulle superfici di questi impianti ne compromette, con il tempo, la funzionalità.

Il calcare? Si paga a caro prezzo 

La durezza dell’acqua indie sul bilancio familiare molto più di quanto si creda, con un forte impatto soprattutto sui consumi energetici

L’eccessiva durezza, infatti, pesa in modo sostanziale sul consumo idrico e di energia, in quanto la presenza di sali di carbonato di calcio e magnesio provoca un aumento del fabbisogno energetico e una perdita di efficienza degli elettrodomestici, con conseguenti aumenti dei consumi. 

Gli addolcitori Culligan sono in grado di eliminare  definitivamente il calcare, acerrimo nemico degli impianti casalinghi, migliorando le prestazioni energetiche di elettrodomestici e caldaie. L’addolcitore, infatti, garantisce maggiore durata alle tubazioni di casa, preserva al meglio l’intero impianto idraulico-sanitario e mantiene gli elettrodomestici più performanti. Rendere l’acqua meno dura, inoltre, comporta una drastica riduzione dei detergenti per la casa: dall’anticalcare ai detersivi, fino agli ammorbidenti, perché un’acqua senza calcare lega meno sapone e rende soffice tutto il bucato senza bisogno di additivi. 

Quali sono i benefici?

Rispetto per l’ambiente

Con l’acqua calcarea circa la metà dei detergenti viene letteralmente sprecata nella formazione di una schiuma insolubile e inefficace ai fini del lavaggio. L’utilizzo di acqua addolcita consente di dimezzare l’uso dei detergenti, riducendone di conseguenza anche le quantità acquistate. Questa scelta, oltre a consentire un risparmio economico diretto, rispetta l’ambiente. 

Il risparmio energetico 

L’energia elettrica che utilizziamo nelle nostre case proviene principalmente dallo sfruttamento di combustibili fossili che, come ben sappiamo, sono altamente inquinanti, quindi più energia consumiamo e più inquiniamo. Le incrostazioni calcaree rappresentano un ostacolo nello scambio termico e portano di conseguenza ad uno spreco energetico. Nei casi più gravi si può arrivare ad un’occlusione delle tubature e alla rottura degli elettrodomestici. In definitiva, con l’acqua addolcita la casa si mantiene efficiente, gli impianti restano liberi e puliti dalle incrostazioni e lavorano al meglio senza sprecare energia preziosa. Un altro vantaggio per il portafoglio e un contributo concreto per un mondo più pulito e senza sprechi, semplicemente installando un addolcitore d’acqua domestico

I benefici per il tuo benessere 

Vivere in un ambiente più pulito, anche da detergenti e detersivi, e in una casa più efficiente dal punto di vista dei consumi e del risparmio energetico è sicuramente un passo in avanti verso il benessere e la salute. L’acqua addolcita è sicura da bere, priva di calcare, e contiene i minerali di cui l’organismo ha bisogno, fatta eccezione per il calcio e il magnesio, che generalmente vengono assunti come integratore alimentare in caso di specifiche necessità. Inoltre, l’acqua addolcita è sicura perché non formando incrostazioni non favorisce la proliferazione dei batteri e può essere utilizzata anche in cucina. È sconsigliata da bere solo per la preparazione degli alimenti per i neonati e per chi segue una dieta rigorosamente iposodica. 

L’acqua addolcita fa bene anche a pelle e capelli. I capelli appaiono più soffici e luminosi, facili da pettinare, mentre la pelle riacquista una particolare morbidezza. Con un addolcitore, la doccia, lo shampoo o gesti più semplici come lavarsi le mani, diventano un’esperienza piacevolissima: l’acqua genera un’abbondante schiuma e una perfetta pulizia con la metà dei detergenti normalmente utilizzati. Anche la rasatura è facilitata da una pelle più liscia, che consente al rasoio di scivolare più dolcemente sul viso senza provocare arrossamenti e irritazioni. 

I benefici per gli elettrodomestici 

L’acqua calcarea, come abbiamo visto, influisce negativamente sulla gestione della casa e sulla durata degli elettrodomestici, oltre che delle tubature. Al contrario, l’acqua addolcita, eliminando i sali di calcio e magnesio, priva l’acqua del suo potere incrostante e impedisce la formazione di calcare e incrostazioni. Gli elettrodomestici, come lavatrice e lavastoviglie, sono più efficienti, durano più a lungo e lavorano meglio, anche a basse temperature e con cicli veloci. Le stoviglie sono più brillanti, sia lavate a mano che in lavastoviglie, piatti e bicchieri restano senza aloni di calcare. Non si formano più i deposti di calcare, che mescolati al sapone diventano faticosi da rimuovere e richiedono spesso l’uso di detergenti abrasivi. I rubinetti e il soffione della doccia non si ostruiscono e non è più necessario rimuovere periodicamente gli aeratori per eliminare il calcare, che con l’acqua dura invece si deposita regolarmente, fungendo anche da nido di proliferazione dei batteri. Con l’acqua addolcita anche il bucato risulta più soffice, profumato, veloce da stirare. I colori restano più brillanti e i tessuti più morbidi. 

Installa un addolcitore ed elimina per sempre il calcare 

Gli addolcitori Culligan sono dotati di una tecnologia avanzata che permette di effettuare la rigenerazione in base ai reali consumi d’acqua, evitando inutili sprechi, e sono regolabili grazie a icone intuitive presenti sul display. Installando un addolcitore Culligan elimini definitivamente il calcare dall’acqua. Un’acqua addolcita, cioè priva di calcare, porta comfort e benessere a tutti: persone, elettro- domestici, caldaia, bicchieri e stoviglie. 

Quanto è conveniente scegliere un addolcitore? 

Secondo i dati Culligan, l’impiego di un addolcitore per una famiglia media di tre persone assicura un risparmio economico che può arrivare fino a 500 € l’anno. 

50% su detergenti casa e persona

5% sulle bollette di luce/gas

10% sulla manutenzione degli elettrodomestici e degli impianti di casa

Se hai ancora qualche dubbio o desideri prenotare la visita di un tecnico per ricevere maggiori informazioni, clicca qui e potrai scoprire anche come accedere alla promozione per lo sconto in fattura del 50% sull’acquisto di un addolcitore domestico.