Pergola

Pergola: tra Bronzi Dorati, chiese e buon vino

Pergola è un piccolo borgo che si trova nelle Marche pieno di storia, cultura e tradizione. Tra le eccellenze pergolesi troviamo il vino, la visciolata e il tartufo. La piccola cittadina offre inoltre diverse attrazioni come il complesso di statute dei bronzi dorati e le numerosissime chiese. Pergola con i suoi principali eventi annuali unisce tradizione e innovazione offrendo diverse tipologie di divertimento per i visitatori di tutte le età.

Situata nell’alta Valle del Cesano alle pendici del Monte Catria troviamo Pergola, una piccola cittadina ricca di storia, arte e tradizione. Pergola è riconosciuta come uno dei Borghi più Belli d’Italia dall’omonima associazione. 

A Pergola abitano poco più di sei mila persone immerse in una valle piena di verde tra vigneti e casali. Questo borgo può essere descritto in quattro parole: chiese, tartufo, Bronzi dorati e buon vino. Queste sono le eccellenze di Pergola, motivo di grande orgoglio per i suoi abitanti. 

Se la si osserva dalle colline circostanti Pergola sembra sospesa nel tempo, è immobile e statica, distaccata dalla frenesia dei nostri giorni. Pergola è calma e silenziosa, le giornate vengono scandite dalla routine degli abitanti e le ore dal rintocco delle campane. Il centro storico è protetto da quattro campanili che troneggiano sulla cittadina.

Tra le eccellenze pergolesi troviamo sicuramente il vino di PERGOLA DOP, il Vino di Visciole e sua maestà il Tartufo. 

Pergola città dei Bronzi Dorati 

Bronzi Dorati di Pergola
credits: wikipedia

Pergola è una cittadina ricca di storia, possiamo far risalire le sue origini all’incirca a due mila anni fa grazie al ritrovamento di un gruppo scultoreo bronzeo dorato d’epoca romana. Il ritrovamento avvenne il 26 giugno 1946, due contadini che stavano lavorando il proprio campo trovarono alcune centina di frammenti di bronzo dorato. 

Dopo anni di ricostruzioni e restauri si scoprì che il complesso di statue rappresentava un probabile gruppo famigliare di epoca romana. In origine il gruppo era composto da due coppie di figure femminili e due cavalieri in veste militare di alto rango con cavalli riccamente ornati.

Il gruppo dei “Bronzi doranti di Pergola” è ad oggi l’unico esemplare di gruppo bronzeo d’epoca romana esistente al mondo e giunto fino ai nostri giorni. Oggi il complesso bronzeo è conservato presso il Museo dei Bronzi dorati di Pergola. Il Museo ha oggi una pinacoteca, una sala monete, una sala dei reperti romani e una sezione dedicata all’arte contemporanea. 

Per maggiori informazioni sul museo, orari e giorni di apertura si consiglia di visitare il sito web: http://www.bronzidorati.com/index.htm

Pergola, il borgo delle cento chiese

“Città delle cento chiese” e “Pergoletta Santa” sono solo alcuni degli appellativi con i quali Pergola è conosciuta nella nostra regione. Pergola per molti secoli è stata sotto la dipendenza dello Stato Pontificio motivo per il quale il suo centro storico pullula di chiese. 

Ci immergiamo ora in un breve tour virtuale tra le chiese più belle e caratteristiche, ripercorrendo da nord a sud il centro storico, le piazze e i quartieri della piccola cittadina. 

Chiesa di San Giacomo: chiesa gotica che risale al XII secolo. E’ una delle chiese più antiche di Pergola, ha una pianta rettangolare ed è collegata al Convento delle Agostine oggi sede del Museo dei Bronzi Dorati. 

Il Duomo: edificato nel 1258 dai frati Agostini, il complesso ha subito diverse ristrutturazioni. Ad oggi la struttura presenta una facciata neoclassica con l’interno che risale al tardo barocco e una torre campanaria di origine romanico-gotico. 

Chiesa di Santa Maria di Piazza: è la chiesa più antica di Pergola. Costruita nel primo decennio del XI secolo, la chiesa è oggi sconsacrata ed adibita ad auditorium.

Chiesa di Santa Maria delle Tinte: forse riconosciuta come il vero gioiello di Pergola. La chiesa prende il nome dal quartiere dei tintori e lanaioli. La struttura ha una cupola ottagonale e il suo interno è contraddistinto da stucchi e statue bianche di chiaro stile barocco. 

Chiesa di San Francesco: fondata dai francescani nel 1255, il suo interno a croce latina ha ispirazione neoclassica ed è caratterizzato da linee geometriche ed archi. 

Chiesa di San Biagio: costruita nel quartiere delle Conce lungo il fiume Cinisco. La chiesa al suo interno è caratterizzata da otto splendide cornici di legno intagliato e dorato che racchiudono tele settecentesche. 

Eventi

Blooming Festival
credits: instagram @bloomingfestival

Pergola sinonimo di buon cibo festeggia le sue delizie in due occasioni: la Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola nel mese di ottobre e la CioccoVisciola nel fine settimana dell’Immacolata, festa dedicata al cioccolato e al Visciolato. 

Alle feste tipiche del folklore e della tradizione si affiancano due eventi moderni e culturali perfetti per creare un vero e proprio connubio tra tradizione ed innovazione, Animavì e Blooming Festival. 

Animavì è un festival internazionale del Cinema di Animazione e Poetico che viene riproposto ogni anno, nel mese di luglio, nella splendida cornice del Giardino di Casa Godio. Il #fuorifestival è l’evento che accompagna il Festival vero e proprio, è uno spazio dove gli ospiti possono degustare i prodotti tipici locali, fare quattro chiacchere tra amici aspettando l’ora dello spettacolo successivo. 

Il Blooming Festival nato nel 2017 è un festival della cultura digitale dove artisti e designer provenienti da ogni parte del mondo portano le loro installazioni, proiezioni e concept nel cuore della cittadina. Pergola, con le sue vie, chiese, antichi palazzi, sotterranei e grotte diviene così parte integrante e attiva dell’evento.